Forum
Argomento: VOLTURA 2.0 Integrazioni richieste su domanda già inoltrata
|
Autore |
Risposta |

Latemar
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"CESKO" ha scritto:
Tu sei un emerito def.icie.nte, in quanto non hai mai usato a mio Avviso il servizio Contact Center! Il Contact Center per tutti quei passaggi non registrati (Volture non evase e/o mai presentate) - comprese tra il periodo 1970 - 2000, provvede autonomamente alla corretta intestazione dell'attuale ditta catastale agendo direttamente dalla consultazione delle Note di Trascrizioni. Asino informatio prima di sparare ca***te Allora avevo ragione, su Topolinia sicuramente è così. Dacci il numero della circolare emessa dall'Agenzia di Topolinia.
|
|
|
|

CESKO
|
"Latemar" ha scritto: Allora avevo ragione, su Topolinia sicuramente è così. Dacci il numero della circolare emessa dall'Agenzia di Topolinia. Ci rinuncio con te perchè il tuo quoziente intelettivo è pari a 0 (zero). Anche sul modello di istanza unico vi è scritto.... (rileggitelo) e TACI per una volta! ed impara ad ascoltare i suggerimenti di chi ne sa più di te.
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
Io ritengo che se una voltura NON è mai stata presentata, va presentata oggi per allora, pagando i relativi tributi catastali, bolli e sanzioni (queste ultime sono prescritte per il decorso dei tempi se superiori ai 5 anni dalla stipula dell'atto o della successione). Il fatto che sul modello da te citato Cesko ci sia scritto: "dati obbligatori se successiva al 01/01/2001)" non vuol dire che una voltura che in passato non sia stata presentata si possa omettere di presentarla, ma vuol dire - secondo me- che per quel periodo (anteriore al 2001) sarà l'ufficio ad andare a verificare nei suoi archivi cartacei se la voltura è stata presentata o meno. Se la voltura non è stata presentata, l'ufficio ti rigetta l'istanza, in quanto occorre procedere alla presentazione ex novo della voltura pagando i relativi diritti. A me è successo di recente (febbraio 2023) che ad un'istanza a cui avevo allegato un atto di donazione del 1996 ma di cui non avevo i riscontri della voltura, l'ufficio mi ha risposto che non si può procedere ad evadere l'istanza in quanto la voltura non è stata presentata. Questa la mia opinione e la mia esperienza. Poi diciamoci la verità purtroppo ogni ufficio fa stato a parte, e per onestà intellettuale devo dire che LATEMAR ha RAGIONE su questo argomento. Che io sappia non esiste una circolare o meglio una norma che prescriva l'obbligo della presentazione di una voltura catastale se antecedente al 2001, o almeno io non la conosco. Saluti cordiali.
|
|
|
|

CESKO
|
"EFFEGI" ha scritto: Io ritengo che se una voltura NON è mai stata presentata, va presentata oggi per allora, pagando i relativi tributi catastali, bolli e sanzioni (queste ultime sono prescritte per il decorso dei tempi). Il fatto che sul modello da te citato Cesko si scritto che i "dati obbligatori se successiva al 01/01/2000)" non vuol dire che una voltura che in passato non sia stata presentata si possa ometterla di presentare, ma vuol dire -secondo me- che l'ufficio andrà a verificare nei suoi archivi cartacei se la voltura è stata presentata. Se la voltura non è stata presentata, l'ufficio ti rigetta l'istanza, in quanto occorre procedere alla presentazione ex novo della voltura pagando i relativi diritti. A me è successo di recente (febbraio 2023) che ad un'istanza a cui avevo allegato un atto di donazione del 1996 ma di cui non avevo i riscontri della voltura, l'ufficio mi ha risposto che non si può procedere ad evadere l'istanza in quanto la voltura non è stata presentata. Questa la mia opinione e la mia esperienza. Poi diciamoci la verità purtroppo ogni ufficio fa stato a parte, e per onestà intellettuale devo dire che LATEMAR ha RAGIONE su questo. Che io sappia non esiste una circolare o meglio una norma che prescriva l'obbligo della presentazione di una voltura catastale se antecedente al 2001, o almeno io non la conosco. Saluti cordiali. EFFEGI, leggi la risposta di " Pachino" del 28 febbraio 2023 delle ore 15.36 www.geolive.org/forum/altro/successioni-... non penso che sia un caso isolato il suo.... Tutto ciò che è antecedente al 2000 (partendo dagli inizi degli anni 70), il Contact Center lo risolve e non si pone se la DV è stata presentata o meno (sono loro disposizioni interne)
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"CESKO" ha scritto: EFFEGI, leggi la risposta di " Pachino" del 28 febbraio 2023 delle ore 15.36 www.geolive.org/forum/altro/successioni-... non penso che sia un caso isolato il suo.... Tutto ciò che è antecedente al 2000 (partendo dagli inizi degli anni 70), il Contact Center lo risolve e non si pone se la DV è stata presentata o meno (sono loro disposizioni interne) Cesko, come ho sempre detto, una rondine non fa primavera. Ho partecipato anche io a quella discussione oltre te, robertopi, pachino e totonno (in arte anche topgun ora anche latemar), ma io ho espresso la mia opinione suffragata dalla mia esperienza in altro ufficio che non è quello di Salerno. Ti chiedo oltre all'agenzia di Salerno, hai presentato istanze tramite il C.C. ad altre agenzie? Buona serata
|
|
|
|

CESKO
|
"EFFEGI" ha scritto: Ti chiedo oltre all'agenzia di Salerno, hai presentato istanze tramite il C.C. ad altre agenzie? SI... certo - SALERNO - NAPOLI - AVELLINO - TORINO - CAMPOBASSO - COSENZA - POTENZA Istanze (tutte evase naturalmente dal C.C.) inerenti volture inevase tra il periodo compreso tra l'anno 1993 ed il 1999! Sai 'EFFEGI' il discorso nasce dal fatto (prendiamo ad esempio il caso dell'autore del post) che nell'Anno 1996, i non tutti gli Uffici Provinciali le Volture erano state ancora Meccanizzate, quindi per risalire al n.ro di protocollo delle DV, allora ed ancora oggi bisogna consultare i vecchi registri cartacei, per questo motivo il servizio - Contact Center agisce senza porsi troppi problemi nei confronti del richiedente. Ci sono casi particolari come l'Ufficio di TORINO che in passato, addirittura evadevano Domande di Volture (in preallineamento) antecedenti alla data del 16 febbraio 2004 - anche se non si conosceva il n.ro di protocollo della DV presentata odcec.torino.it/public/circolari/avviso_...
|
|
|
|

Latemar
Nonostante Cesko pare che riesca a inserire soggetti in atti senza voltura, considerando fantomatiche circolari interne che producono di fatto un danno erariale di notevole portata tanto che io son convinto che a Roma questa cosa è sicuramente sconosciuta. Va detto molto chiaramente che ai tecnici che si vedono respingere questa richiesta sul contact center non hanno elementi per contestare il rifiuto dell'ufficio. Pertanto inutile fare procedure che per regola non possono essere registrate. In tutta la mia vita non ho mai visto circolari interne o esterne che portano a limitare gli introiti erariali. Preghiamo affinché Roma non scopra questo strano modo di correggere la banca dati del tutto gratuita che l'ufficio locale approva. Non vorrei essere nel funzionario che inserisce questo tipo di istanze.
|
|
|
|

CESKO
|
"Latemar" ha scritto: Nonostante Cesko pare che riesca a inserire soggetti in atti senza voltura, considerando fantomatiche circolari interne che producono di fatto un danno erariale di notevole portata tanto che io son convinto che a Roma questa cosa è sicuramente sconosciuta. Va detto molto chiaramente che ai tecnici che si vedono respingere questa richiesta sul contact center non hanno elementi per contestare il rifiuto dell'ufficio. Pertanto inutile fare procedure che per regola non possono essere registrate. In tutta la mia vita non ho mai visto circolari interne o esterne che portano a limitare gli introiti erariali. Preghiamo affinché Roma non scopra questo strano modo di correggere la banca dati del tutto gratuita che l'ufficio locale approva. Non vorrei essere nel funzionario che inserisce questo tipo di istanze. Abbi bontà, ma se il servizio Contact Center e lo stesso dicasi per i vari Uffici Provinciali nel caso delle 'Istanze di Rettica', agisce in questo modo, ma noi che ci possiamo fare ......? Ripeto per l'ennesima volta.... come si fa a stabilire o meno se una DV degli anni 90 è stata presentata o meno (nel caso non sia meccanizzata e bisogna ricorrere alle famose striscette di ricevuta)? Secondo Te l'impiegato che recepisce l'istanza, si mette a perdere tempo per controllare o meno i vecchi registri cartacei se è annotato il n.ro di protocollo della DV o meno? Queste cose le sanno a ROMA! Cerchiamo di essere più realisti... evitando le polemiche inutili
|
|
|
|

Latemar
Ma che cosa credi abbiano fatto voltura 2.0, per noi? Ma lo sai le bestemmie che tirano fuori i funzionari delle agenzie locali che ricevono le volture? Vanno nei pazzi. Per un paio di motivi. Il primo è che non ricevono formazione. Ne sanno meno di noi. Il secondo è che l'agenzia centrale fa circolari su circolari per uniformare il recepimento delle pratiche verso tutte le agenzie locali. Su questo io gli dò pienamente ragione. Non ci devono essere regolamenti interni segreti che contrastano i regolamenti pubblici. Non ci devono essere due tre Italie, ma una sola con regole uguali per tutte. Non ci deve essere Cesko che mi da del de. fi. cien. te perché a lui gli accolgono le istanze evitando le volture e i de. ficie. nte che invece pagano 70 euro perché le istanze non le accettano. Guarda, su questo sono serio. Ripeto spera che l'agenzia centrale non lo sappia di come si comportano le Agenzie locali, anche se prima o poi le statistiche escono e quando i generali vedono le cifre che mancano, è un attimo.. Per adesso, buon per te, Cesko, e grazie comunque di tenerci informati. Però basta dire che si deve fare istanza per inserire una voltura mai richiesta, perché la regola è un altra. A meno che non viene fuori una circolare dell'agenzia nazionale che pubblicamente in modo che tutti Indistintamente la possano utilizzare, e possa essere richiamata dal contribuente nel caso gli venga obbligato a pagare la voltura.
|
|
|
|

CESKO
|
"Latemar" ha scritto: Ma che cosa credi abbiano fatto voltura 2.0, per noi? Ma lo sai le bestemmie che tirano fuori i funzionari delle agenzie locali che ricevono le volture? Vanno nei pazzi. Per un paio di motivi. Il primo è che non ricevono formazione. Ne sanno meno di noi. Il secondo è che l'agenzia centrale fa circolari su circolari per uniformare il recepimento delle pratiche verso tutte le agenzie locali. Su questo io gli dò pienamente ragione. Non ci devono essere regolamenti interni segreti che contrastano i regolamenti pubblici. Non ci devono essere due tre Italie, ma una sola con regole uguali per tutte. Non ci deve Cesko che mi da del de. fi. cien. te perché a lui gli accolgono le istanze evitando le volture e i de. ficie. nte che invece pagano 70 euro perché le istanze non le accettano. Guarda, su questo sono serio. Ripeto spera che l'agenzia centrale non lo sappia di come si comportano le Agenzie locali, anche se prima o poi le statistiche escono e quando i generali vedono le cifre che mancano, è un attimo.. Per adesso, buon per te, Cesko, e grazie comunque di tenerci informati. Però basta dire che si deve fare istanza per inserire una voltura mai richiesta, perché la regola è un altra. A meno che non viene fuori una circolare dell'agenzia nazionale che pubblicamente in modo che tutti Indistintamente la possano utilizzare, e possa essere richiamata dal contribuente nel caso gli venga obbligato a pagare la voltura. Purtroppo il "bug" esiste anche per il Voltura 2.0, l'ho scoperto smanettando con il software, quindi ritengo che andiamo di male in peggio! Su alcune cose hai ragione, in Italia ognuno fà quello che gli pare e piace senza regole e senza un freno Ultima cosa.... la sede principale del Contact Center è a ROMA (valuta tu....)
|
|
|
|

Latemar
"EFFEGI" ha scritto:
Ho partecipato anche io a quella discussione oltre te, robertopi, pachino e totonno (in arte anche topgun ora anche latemar), ....... Capisco che soffri parecchio sul fatto dei nick, tanto che tu insisti a segnalare in ogni discussione alla quale intervieni affinchè qualcuno prenda provvedimenti contro di me, ma questo tuo stato d'animo disagiato, non è mai inerente l'argomento dibattuto e faresti bene a fartene una ragione, e lasciar perdere la questione, invece di inquinare ogni discussione con la stessa tiritera.
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"Latemar" ha scritto: "EFFEGI" ha scritto:
Ho partecipato anche io a quella discussione oltre te, robertopi, pachino e totonno (in arte anche topgun ora anche latemar), ....... Capisco che soffri parecchio sul fatto dei nick, tanto che tu insisti a segnalare in ogni discussione alla quale intervieni affinchè qualcuno prenda provvedimenti contro di me, ma questo tuo stato d'animo disagiato, non è mai inerente l'argomento dibattuto e faresti bene a fartene una ragione, e lasciar perdere la questione, invece di inquinare ogni discussione con la stessa tiritera. Ciao TOTONNO-TOPGUN-LATEMAR-BURBE etc, etc, .... un abbraccio forte. Perchè ti da fastidio che ti ricordo tutti i tuoi nick? Suvvia te la prendi per così poco
|
|
|
|

Latemar
"EFFEGI" ha scritto: Perchè ti da fastidio che ti ricordo tutti i tuoi nick? Suvvia te la prendi per così poco  Come brucia, eh ?
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"Latemar" ha scritto: "EFFEGI" ha scritto: Perchè ti da fastidio che ti ricordo tutti i tuoi nick? Suvvia te la prendi per così poco  Come brucia, eh ? Azz allora ti brucia per davvero totonno/latemar/burbe etc Ti abbraccio sempre con cordialità.
|
|
|
|

Latemar
"EFFEGI" ha scritto: "Latemar" ha scritto: "EFFEGI" ha scritto: Perchè ti da fastidio che ti ricordo tutti i tuoi nick? Suvvia te la prendi per così poco  Come brucia, eh ? Azz allora ti brucia per davvero totonno/latemar/burbe etc Ti abbraccio sempre con cordialità. Ridammi un altro bacino
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|