Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Voltura 2.0
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  8 - Vai a pagina  successiva

Autore Voltura 2.0

pan

Iscritto il:
07 Novembre 2004

Messaggi:
233

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2021 alle ore 17:17

Parliamone.
Qualcuno già lo usa?

Io ne ho simulata una ma sto provandoi a farne una reale visto che la provincia è passata al SIT

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

pan

Iscritto il:
07 Novembre 2004

Messaggi:
233

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2021 alle ore 10:16

">[img]https://i.ibb.co/3zc576g/Immagine...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lzzlcn

Iscritto il:
22 Luglio 2008

Messaggi:
210

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2021 alle ore 17:06

La mia esperienza non è stata delle migliori.

La prima volta, la voltura è rimasta bloccata nel limbo del SIT e dopo cinque giorni il sistema mi ha risposto che non è stato possibile registrarla perché l'immobile non risulta esistente nelle banche dati (naturalmente non è così). Ancora oggi non riesco a presentarla.

La seconda voltura invece mi viene bloccata dal programma Volture 2.0 del Desktop Territorio con l'errore "Il fabbricato graffato risulta già presente nel documento" (naturalmente non è così) e non riesco a sbloccare questa cosa ormai da più di una settimana.

Se qualcuno sa o può darmi qualche dritta gliene sarei più che grato

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pan

Iscritto il:
07 Novembre 2004

Messaggi:
233

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2021 alle ore 20:28

"lzzlcn" ha scritto:
La mia esperienza non è stata delle migliori.

La prima volta, la voltura è rimasta bloccata nel limbo del SIT e dopo cinque giorni il sistema mi ha risposto che non è stato possibile registrarla perché l'immobile non risulta esistente nelle banche dati (naturalmente non è così). Ancora oggi non riesco a presentarla.

La seconda voltura invece mi viene bloccata dal programma Volture 2.0 del Desktop Territorio con l'errore "Il fabbricato graffato risulta già presente nel documento" (naturalmente non è così) e non riesco a sbloccare questa cosa ormai da più di una settimana.

Se qualcuno sa o può darmi qualche dritta gliene sarei più che grato



Non è un buon inizio

Per la prima non so cosa dirti, ma per la seconda ho provato ad inserire un immobile graffato e va tutto liscio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lzzlcn

Iscritto il:
22 Luglio 2008

Messaggi:
210

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2021 alle ore 21:04

Non so più cosa fare ho finito le idee.

Ho disinstallato e reinstallato, ho addirittura cancellato tutte le volture archiviate con il programma.

C'è anche l'ultima dell'ultima ora...

Soggetto non presente in anagrafe tributaria (che naturalmente c'è) e non ti fa andare avanti in nessun modo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pan

Iscritto il:
07 Novembre 2004

Messaggi:
233

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2021 alle ore 22:02

Se hai fatto la verifica all'anagrafe tributaria e il CF è presente dovresti fare una segnalazione



Per i graffati sei sicuro di avre seguito la procedura correttamente?



Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]https://i.ibb.co/YWCFqTr/Immagine...

---




Ti chiedo io invece quali sono i documenti che hai allegato oltre alla voltura firmata (atto, successione Documento di riconoscimento anche tuo? Delega del dichiarante?)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lzzlcn

Iscritto il:
22 Luglio 2008

Messaggi:
210

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2021 alle ore 00:54

Ho allegato delega con documenti, atto notarile, naturalmente copia registrata e nota di trascrizione però credo basti solo l'atto o successione.

Il sistema dovrebbe funzionare come quando inviamo un docfa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lzzlcn

Iscritto il:
22 Luglio 2008

Messaggi:
210

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2021 alle ore 01:19

">
Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lzzlcn

Iscritto il:
22 Luglio 2008

Messaggi:
210

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2021 alle ore 12:25

Oggi ho scoperto che compilando la voltura nella funzione OFFLINE come utente generico, il programma gira bene e non fa gli errori che invece si generano nella funzione ONLINE con le credenziali del SIT ex SISTER.

Allora mi sono chiesto, perchè sviluppare un software che offre queste due alternative?

Posso creare il PLICO come utente generico e poi comunque inoltrarlo tramite il SIT?

Ho contattato il centro assistenza e lunedì mi fanno sapere qualcosa... speriamo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pan

Iscritto il:
07 Novembre 2004

Messaggi:
233

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2021 alle ore 12:54

"lzzlcn" ha scritto:
Oggi ho scoperto che compilando la voltura nella funzione OFFLINE come utente generico, il programma gira bene e non fa gli errori che invece si generano nella funzione ONLINE con le credenziali del SIT ex SISTER.

Allora mi sono chiesto, perchè sviluppare un software che offre queste due alternative?

Posso creare il PLICO come utente generico e poi comunque inoltrarlo tramite il SIT?

Ho contattato il centro assistenza e lunedì mi fanno sapere qualcosa... speriamo



Il programma gira bene perchè non effettua i controlli completi.
Tanto è vero che per la mia prima voltura di prova ho inserito terreni e fabbricati completamente inventati. E mi creava il plico. Naturalmente era un plico farlocco


E' cosa buona e giusta, se non funziona internet che fai?
Ho letto, inoltre, da qualche parte che i Notai possono inviare solo volture compilate offline (non so perchè)

Se ci sono problemi sulle unità immobiliari o sui terreni la voltura non sarà inserita,


Buona fortuna con il centro di assistenza. Facci sapere

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lzzlcn

Iscritto il:
22 Luglio 2008

Messaggi:
210

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2021 alle ore 18:33

Adesso ho capito il "buona fortuna"...

Comunque ho capito cosa genera l'errore "Il fabbricato graffato risulta già presente nel documento".

Innanzitutto è un errore che fa solo con i graffati.

Supponiamo che si sta compilando una voltura derivata da un atto notarile con un immobile graffato. Tutto funziona benissimo.

Supponiamo che subito dopo si debba volturare la stessa particella per causa successione. Ecco l'errore.

L'unico modo per sbloccarlo è quello di cancellare dal software volture 2.0 la voltura compilata in precedenza dove veniva trattata la stessa particella. Ho provato anche con il tasto archivia ma l'errore rimane.

Appena si cancella la voltura precedente, ecco che rifunziona tutto.

In pratica con volture 2.0 un immobile graffato si può lavorare una sola volta.

E chi come me sta pensando "tanto se serve c'è la funzione importa plico" sappi che attualmente non funziona neanche quello. Non sà perché ma riconosce solo i file generati dal software UNIMOD.

La vedo dura

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fly_

Iscritto il:
18 Gennaio 2021 alle ore 14:24

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2022 alle ore 12:56

"lzzlcn" ha scritto:


E chi come me sta pensando "tanto se serve c'è la funzione importa plico" sappi che attualmente non funziona neanche quello. Non sà perché ma riconosce solo i file generati dal software UNIMOD.

La vedo dura





Buongiorno, mi ricollego a questo argomento perchè non ho proprio l'opzione "importa plico" in voltura 2.0 (ho provato sia offline che online).

lzzlcn sai dirmi se per utilizzare questa funzione (ammesso che poi funzioni) c'è qualcosa da settare o qualche passaggio da seguire? Il software è aggiornato.

Grazie!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

puntoG

Iscritto il:
02 Agosto 2007

Messaggi:
58

Località
Marostica

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2022 alle ore 11:00

Buongiorno, mi accodo a questo post su VOLTURA 2.0 per no creare un nuovo. Ho fatto una voltura per ricongiungimento usufrutto con Voltura 2.0, ho notato che pur essendo di afflusso si deve compilare i soggetti contro e a favore e quindi la quota/titolo da volturare. Il risultato ora che è stata inserita è:

precedente (sintetizzato) Padre usufrutto 1/1 figlio nuda proprietà 1/1

trasferendo l'usufrutto la visura aggiornata non mi da figlio proprietà 1/1 ma:

figlio nuda proprietà 1/1

e figlio usufrutto 1/1

vi torna od ho sbagliato qualcosa io?

mi sa che continuero ad usare voltura 1.1 anche se con tempi biblici per l'inserimento voltura a Vicenza.

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2022 alle ore 12:30

"puntoG" ha scritto:
Buongiorno, mi accodo a questo post su VOLTURA 2.0 per no creare un nuovo. Ho fatto una voltura per ricongiungimento usufrutto con Voltura 2.0, ho notato che pur essendo di afflusso si deve compilare i soggetti contro e a favore e quindi la quota/titolo da volturare. Il risultato ora che è stata inserita è:

precedente (sintetizzato) Padre usufrutto 1/1 figlio nuda proprietà 1/1

trasferendo l'usufrutto la visura aggiornata non mi da figlio proprietà 1/1 ma:

figlio nuda proprietà 1/1

e figlio usufrutto 1/1

vi torna od ho sbagliato qualcosa io?

mi sa che continuero ad usare voltura 1.1 anche se con tempi biblici per l'inserimento voltura a Vicenza.

grazie



in teoria il passaggio e/o meglio la doppia intestazione è corretta!

www.youtube.com/watch?v=w7gAq-TzTn8

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lzzlcn

Iscritto il:
22 Luglio 2008

Messaggi:
210

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2022 alle ore 12:03

"fly_" ha scritto:
[quote="lzzlcn"]

Buongiorno, mi ricollego a questo argomento perchè non ho proprio l'opzione "importa plico" in voltura 2.0 (ho provato sia offline che online).

lzzlcn sai dirmi se per utilizzare questa funzione (ammesso che poi funzioni) c'è qualcosa da settare o qualche passaggio da seguire? Il software è aggiornato.

Grazie!





Buongiorno, scusami se non ti ho rispostoi prima ma per una serie di circostanze non ho potuto utilizzare il PC ed altro.

Sicuramente avrai già risolto comunque in ogni caso la funzione importa plico si trova in alto a destra accanto alla freccietta rossa in foto

[img]file:///C:/Users/GeoArchAL/Desktop/lanciamo-voltura-2.0-2.webp[/img]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  8 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie