Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Voltura 2.0
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  8 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Voltura 2.0

Autore Risposta

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2022 alle ore 12:03

Un piccolo dubbio inerente la procedura del voltura 2 – Si redige tutto il documento con in particolare l’inserimento di allegati, che sono le carte d’identità, le autocertificazioni di morte, e lettera d’incarico,.. bene, poi si crea il pdf, lo si stampa e poi lo si fa firmare dall’nteressato/a e lo s’importa nuovamente. Però qui ho il mio piccolo dubbio o perplessità, la lettera d’incarico deve essere firmata per inserirla nella voltura, quindi deve firmare due volte in tempi diversi,..una per la lettera d’incarico e autocertificazioni, e poi per il documento finale in pdf – Non possiamo fargli firmare il documento in pdf se non c’è la descrizione dei documenti inseriti – Un cane che si morde la coda - Non la trovate una scocciatura ? Per il cliente più che altro….Almeno che la firma non la deve apporre chi invia la voltura.. !!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lzzlcn

Iscritto il:
22 Luglio 2008

Messaggi:
210

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2022 alle ore 12:11

Nel frattempo riscontro un nuovo probelma.

Nel passaggio al nuovo sitema SIT dove ormai si accede solo con lo SPID, il progranna del desktop territorio non accede più con le vecchi credenziali di SISTER.

Cosa mettete come utente e password per entrare?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lzzlcn

Iscritto il:
22 Luglio 2008

Messaggi:
210

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2022 alle ore 12:15

"anonimo_leccese" ha scritto:
Un piccolo dubbio inerente la procedura del voltura 2 – Si redige tutto il documento con in particolare l’inserimento di allegati, che sono le carte d’identità, le autocertificazioni di morte, e lettera d’incarico,.. bene, poi si crea il pdf, lo si stampa e poi lo si fa firmare dall’nteressato/a e lo s’importa nuovamente. Però qui ho il mio piccolo dubbio o perplessità, la lettera d’incarico deve essere firmata per inserirla nella voltura, quindi deve firmare due volte in tempi diversi,..una per la lettera d’incarico e autocertificazioni, e poi per il documento finale in pdf – Non possiamo fargli firmare il documento in pdf se non c’è la descrizione dei documenti inseriti – Un cane che si morde la coda - Non la trovate una scocciatura ? Per il cliente più che altro….Almeno che la firma non la deve apporre chi invia la voltura.. !!!!



si, una vera scocciatura. Il cliente deve passare 2/3 volte. Pazienza... per loro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2022 alle ore 12:16

"lzzlcn" ha scritto:
Nel frattempo riscontro un nuovo probelma.

Nel passaggio al nuovo sitema SIT dove ormai si accede solo con lo SPID, il progranna del desktop territorio non accede più con le vecchi credenziali di SISTER.

Cosa mettete come utente e password per entrare?

Grazie





Infatti io ho inserito le credenziali ancora attive, e quando scadrà che cosa mettiamo, se entro in sister con lo spid ? Anche se sotto troviamo il comando cambia password... poi vedremo...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lzzlcn

Iscritto il:
22 Luglio 2008

Messaggi:
210

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2022 alle ore 12:19

Sto provando da stamattina, con vecchie credenziali non entra e con lo Spid non entra.

Mi dice sempre nome utente o password errati

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2022 alle ore 12:25

"lzzlcn" ha scritto:
Sto provando da stamattina, con vecchie credenziali non entra e con lo Spid non entra.

Mi dice sempre nome utente o password errati



Devi avere lo spid 2...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lzzlcn

Iscritto il:
22 Luglio 2008

Messaggi:
210

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2022 alle ore 12:28

ce l'ho, ma come usarlo?

Sempre per accedere al programma desktop territorio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2022 alle ore 12:31

"lzzlcn" ha scritto:
ce l'ho, ma come usarlo?

Sempre per accedere al programma desktop territorio





Non t'arriva il codice sul cellulare ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lzzlcn

Iscritto il:
22 Luglio 2008

Messaggi:
210

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2022 alle ore 12:36

Non ci sto capendo più niente.

Sono riuscito ad entrare con le credenziali di GeoWeb, non è la soluzione ma ho solo aggirato il problema.

Sorpresa sorpresa, sie l'archivio che la lista delle volture redatte sono vuoti. E' sparito tutto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lzzlcn

Iscritto il:
22 Luglio 2008

Messaggi:
210

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2022 alle ore 12:43

"anonimo_leccese" ha scritto:
"lzzlcn" ha scritto:
ce l'ho, ma come usarlo?

Sempre per accedere al programma desktop territorio





Non t'arriva il codice sul cellulare ?



Non può mai arrivarti il codice per il semplice motivo che:

1. quando registri il nuovo utente su desktop telematico accetta solo lettere maiuscole, invece il mio spid è composta da entrambi i caratteri;

2. l'inserimento della password sul desktop telematico è del tipo statico quindi non inoltra nessuna autorizzazione al sistema spid.

Booohh

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lzzlcn

Iscritto il:
22 Luglio 2008

Messaggi:
210

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2022 alle ore 12:50

"lzzlcn" ha scritto:
Non ci sto capendo più niente.

Sono riuscito ad entrare con le credenziali di GeoWeb, non è la soluzione ma ho solo aggirato il problema.

Sorpresa sorpresa, sie l'archivio che la lista delle volture redatte sono vuoti. E' sparito tutto



Questa l'ho capita da solo, se entri con altre credenziali il sistema ti riconosce come un utente diverso quindi l'archivio si riferirà solo a quell'utente.

Entrando con vecchie credenziali di SISTER ma in versione offline l'archivio c'è

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Andydex

Iscritto il:
14 Settembre 2006

Messaggi:
10

Località
Cagliari

 0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2022 alle ore 18:16

"puntoG" ha scritto:
Buongiorno, mi accodo a questo post su VOLTURA 2.0 per no creare un nuovo. Ho fatto una voltura per ricongiungimento usufrutto con Voltura 2.0, ho notato che pur essendo di afflusso si deve compilare i soggetti contro e a favore e quindi la quota/titolo da volturare. Il risultato ora che è stata inserita è:

precedente (sintetizzato) Padre usufrutto 1/1 figlio nuda proprietà 1/1

trasferendo l'usufrutto la visura aggiornata non mi da figlio proprietà 1/1 ma:

figlio nuda proprietà 1/1

e figlio usufrutto 1/1

vi torna od ho sbagliato qualcosa io?

mi sa che continuero ad usare voltura 1.1 anche se con tempi biblici per l'inserimento voltura a Vicenza.

grazie





nei soggetti contro andava inserito anche il nudo proprietario e ripetuto in quello a favore come proprietario 1/1

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geom_zeta

Iscritto il:
05 Novembre 2010

Messaggi:
40

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2022 alle ore 14:15

Buongiorno, è la prima voltura 2.0 che mi accingo a redigere, purtroppo sto avendo difficoltà sulle quote.

La mia situazione è questa: zia usufrutto con accrescimento 5000/10000 (deceduta)

zia usufrutto con accrescimento 5000/10000 (vivente)

nipote nudo prop. x 1/3

nipote nudo prop. x 1/3

nipote nudo prop. x 1/3

ho redatto la voltura in qiesto modo:

zia usufrutto con accr. 5000/10000 contro (deceduta)

zia usufrutto con accr. 10000/10000 a favore (vivente)

nipote nudo prop. x 1/3 a favore

nipote nudo prop. x 1/3 a favore

nipote nudo prop. x 1/3 a favore

mi dice che le quote contro e a favore non coincidono. Ho provato a mettere due volte la zia vivente, a favore per i 5000/10000 della sorella ed a favore per la quota già in suo possesso ma non me lo permette. Sicuramente sbaglio qualcosa o c'e' qualcosa che non riesco a capire. Mi aiutate a capire? Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

talismatico

Iscritto il:
08 Luglio 2007

Messaggi:
346

Località
lu Sule, lu Mare, lu Ientu

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2022 alle ore 16:48

"geom_zeta" ha scritto:
Buongiorno, è la prima voltura 2.0 che mi accingo a redigere, purtroppo sto avendo difficoltà sulle quote.

La mia situazione è questa: zia usufrutto con accrescimento 5000/10000 (deceduta)

zia usufrutto con accrescimento 5000/10000 (vivente)

nipote nudo prop. x 1/3

nipote nudo prop. x 1/3

nipote nudo prop. x 1/3

ho redatto la voltura in qiesto modo:

zia usufrutto con accr. 5000/10000 contro (deceduta)

zia usufrutto con accr. 10000/10000 a favore (vivente)

nipote nudo prop. x 1/3 a favore

nipote nudo prop. x 1/3 a favore

nipote nudo prop. x 1/3 a favore

mi dice che le quote contro e a favore non coincidono. Ho provato a mettere due volte la zia vivente, a favore per i 5000/10000 della sorella ed a favore per la quota già in suo possesso ma non me lo permette. Sicuramente sbaglio qualcosa o c'e' qualcosa che non riesco a capire. Mi aiutate a capire? Grazie




Ciao, prova in questa maniera:

zia deceduta – soggetto contro - usufrutto 5000/10000

zia vivente – soggetto contro - usufrutto 5000/10000

zia vivente (accrescimento) – soggetto a favore – usufrutto 1/1

non c’è bisogno di inserire i nipoti il cui titolo di nuda proprietà non varia.

Saluti.

Angelo Rizzo



P.S. – Dai la cera, togli la cera (cit. Pat Morita – The Karate Kid), Voltura 2.0 usa la stessa filosfia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geom_zeta

Iscritto il:
05 Novembre 2010

Messaggi:
40

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2022 alle ore 17:46

Grazie Talismatico. Quindi anche la quota già in suo possesso va messa contro per poi sommarla a favore. Perdonami la perplessità ma è sicuro che si possono omettere i nudi proprietari? Non è che per qualche alchimia telematica nella nuova visura rimarrebbe solo l'usufruttuaria? Non mi meraviglierei affatto.......... A dire il vero l'ho compilata anche con i nipoti ma per avere la verifica positiva bisogna metterli sia contro che a favore, cosa che trovo inspiegabile poichè il loro diritto non cambia. Basterebbero delle istruzioni + dettagliate per non incappare in questi errori, specialmente i primi tempi che si adoperano procedure nuove. Il mio Collegio è totalmente inesistente e non solo su questo...... Sono puntuali solo per l'obolo annuale. Cortesemente, si sanno quali sono i tempi d'evasione di queste volture telematiche? Spero non quelli biblici di quelle inviate per pec, racc. postale o mail. Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  8 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie