Forum
Argomento: Terreno Ente Uebano
|
Autore |
Risposta |
rubino
.
(GURU)
Frequentatore del Catasto di Dakar, Senegal
|
"Manero" ha scritto: "SIMBA6464" ha scritto: Salve prima dell'avvento della legge 122/2010 ne ho visto alcuni di atti pubblici dove veniva trasferita una particella E.U. (inedificata) ai terreni e non censita all'urbano, e mai ho visto l'atto dichiarato nullo. Dopo la legge 122/2010 non ho più visto atti pubblici stipulati come sopra, consultatomi varie volte con notai hanno sempre detto che per trasferire una particella censita E.U. ai terreni deve trovare riscontro anche ai fabricati. Ovviamente concordo con i notai anch'io. buona giornata Buongiorno. Riporto di seguito la parte che più interessa della legge citata da Simba6464 per chi vuole approfondire la tematica discussa. 14. All'articolo 29 della legge 27 febbraio 1985, n. 52, è aggiunto il seguente comma: "1-bis. Gli atti pubblici e le scritture private autenticate tra vivi aventi ad oggetto il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento di comunione di diritti reali su fabbricati già esistenti, ad esclusione dei diritti reali di garanzia, devono contenere, per le unità immobiliari urbane, a pena di nullità, oltre all' identificazione catastale, il riferimento alle planimetrie depositate in catasto e la dichiarazione, resa in atti dagli intestatari, della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie, sulla base delle disposizioni vigenti in materia catastale. La predetta dichiarazione può essere sostituita da un’attestazione di conformità rilasciata da un tecnico abilitato alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale. Prima della stipula dei predetti atti il notaio individua gli intestatari catastali e verifica la loro conformità con le risultanze dei registri immobiliari". Anche se uno ritenesse che sia obbligatorio che il terreno censito solo come ente urbano al CT debba essere censito all'urbano come area urbana in categoria F1, per il rischio di vedersi annullato l'atto di compravendita, questa area è esclusa dalle disposizioni della legge sulla conformità catastale, perchè non è edificata. Per quanto riguarda il notaio, l'amico che ha intenzione di acquistare la villa con l'ente urbano, si sceglierà quello che riterrà il migliore in circolazione il quale gli darà tutte le informazioni utili e necessarie affinchè il trasferimento possa effettuarsi nel completo rispetto delle norme civilistiche, catastali e urbanistiche. Se il Notaio scelto (credo che ad oggi sia stato firmato il compromesso, quindi il notaio dovrebbe essere stato già nominato) riterrà opportuno che l'ente urbano sia censito anche al catasto dei fabbricati come area urbana, oppure graffata alla villa come accessorio (ancora meglio) imporrà al venditore di effettuare le idonee pratiche catastali che dovrà eseguire a sua propria cura e spese, prima dell'atto definitivo di compravendita. Ovviamente il notaio migliore è quello che farebbe come dici tu, non quello che agisce come si deve e poi perchè un atto che tratti una u.i.u. in categoria F1 è a rischio di annullamento? Se hai l'esempio, per favore lo puoi inserire QUI che ce lo leggiamo da noi? Hai inserito l'articolo ma lo dobbiamo leggere bene; "Prima della stipula dei predetti atti il notaio individua gli intestatari catastali e verifica la loro conformità con le risultanze dei registri immobiliari" 1 - ammettiamo che il notaio individui gli intestati catastali dalla visura storica in quelli iscritti in atti prima del passaggio a partita 1 della particella, come verifica questa conformità con le risultanze dei diritti immobiliari all'attualità se l'e.u. non ha intestati? 2 - agire così significa avere la certezza che l'atto non può essere trascritto e tanto meno volturato ma il compimento totale della pubblicità immobiliare è preciso obbligo del Notaio, che in questo sarebbe più un truffatore che per soldi mette nei guai il prossimo.
|
|
|
|
Manero
"rubino" ha scritto:
Ovviamente il notaio migliore è quello che farebbe come dici tu, non quello che agisce come si deve e poi perchè un atto che tratti una u.i.u. in categoria F1 è a rischio di annullamento? Se hai l'esempio, per favore lo puoi inserire QUI ce lo leggiamo da noi? Hai inserito l'articolo ma lo dobbiamo leggere bene; "Prima della stipula dei predetti atti il notaio individua gli intestatari catastali e verifica la loro conformità con le risultanze dei registri immobiliari" 1 - ammettiamo che il notaio individui gli intestati catastali dalla visura storica in quelli iscritti in atti prima del passaggio a partita 1 della particella, come verifica questa conformità con le risultanze dei diritti immobiliari all'attualità? 2 - agire così significa la certezza che l'atto non può essere trascritto e tanto meno volturato, il compimento totale della pubblicità immobiliare è preciso obbligo del Notaio, in questo sarebbe più un truffatore che per percepire solci mette nei guai il prossimo. Ti rispondo perchè ritengo il tuo messaggio come una richiesta di approfondimento dell'argomento che serve anche a me. Non ho capito perchè il Notaio bravo dovrebbe fare quello che dico io. Quello che secondo me dovrebbe fare è non affermare che gli enti urbani non si possono compravendere, altrimenti se il venditore ha un atto di acquisto di terreno a qualità ente urbano, dovrebbe procedere a non considerarlo un titolo legittimo, se pur regolarmente trascritto ed individuato catastalmente. Non ho affermato che il trasferimento di area urbana è a rischio di annullamento. Io mi rivolgevo a chi sostiene che il trasferimento di ente urbano (non di area urbana) è passibile di nullità. Riguardo il punto 1_Ti fo io una domanda. Il Notaio secondo te come fa a trasferire i beni comuni non censibili ? Come li deve trattare ? Come fa a verificare la conformità dell'intestazione catastale di tali beni con le risultanze dei diritti immobiliari all'attualità ? Riguardo al punto 2_quanto riporti è una tua osservazione personale, quindi che vuoi che ti risponda, se ritieni che il Notaio sia un truffatore, ne posso prendere solo atto. La tua opinione può comunque essere utile all'amico che compra la villa con l'ente urbano. Ci può stare. Io non credo che un Notaio che considera regolari gli atti in cui sono stati compravenduti enti urbani sia un truffatore. Neanche quelli che nei tempi passati hanno rogitato atti di trasferimento di enti urbani non edificati li ritengo dei truffatori il conservatore d'altronde li ha inseriti nei registri delle trascrizioni. Anche il conservatore è un truffatore ? Io però, in conclusione contesto l'affermazione che gli enti urbani non sono trasferibili e questi sono oltretutto regolarmente trascrivibili. Non sono certo volturabili, ma questo sarebbe un problema solo se il terreno è edificato o quando potrebbe essere soggetto a intervento edilizio per il quale necessita di accatastamento all'urbano. Ovvio che si sta parlando di enti urbani passati, perchè oggi catastalmente è impossibile costituire enti urbani senza il seguito della pratica docfa. Chissà perchè.
|
|
|
|
rubino
.
(GURU)
|
Riguardo al punto 1_ non li tratta nel rogito perchè scrive che la cessione avviene "... con tutte le accessioni, pertinenze, dipendenze ecc." essendo esattamente questo i BCNC, ed infatti, come gli enti urbani sono censiti in una partita speciale anch'essa priva di intestati; per estensione, se il notaio li trattasse per esempio in un atto che riguarda una o più u.i.u. in un fabbricato condominiale, dovrebbe trattare anche l'ente urbano dell'intero fabbricato e di certo - almeno negli atti che ho letto in quarant'anni - non ho mai trovato un riferimento alla particella a partita 1 del C.T. P.S.: se scrivi "... ti fo io una domanda ..." secondo te, siamo legittimati a pensare che sei di Bari?
|
|
|
|
Manero
"rubino" ha scritto: Riguardo al punto 1_ non li tratta nel rogito perchè scrive che la cessione avviene "... con tutte le accessioni, pertinenze, dipendenze ecc." essendo esattamente questo i BCNC, ed infatti, come gli enti urbani sono censiti in una partita speciale anch'essa priva di intestati; per estensione, se il notaio li trattasse per esempio in un atto che riguarda una o più u.i.u. in un fabbricato condominiale, dovrebbe trattare anche l'ente urbano dell'intero fabbricato e di certo - almeno negli atti che ho letto in quarant'anni - non ho mai trovato un riferimento alla particella a partita 1 del C.T. P.S.: se scrivi "... ti fo io una domanda ..." secondo te, siamo legittimati a pensare che sei di Bari? Per gli enti urbani edificati, neanche io nella mia carriera ho mai trovato atti nei quali si fa riferimento alla particella a partita 1 del CT quando il fabbricato soprastante è censito all'urbano. No, non sono di Bari, ma ho origini materne di Bisceglie.
|
|
|
|
SIMBA6464
|
Salve Il mondo é vario, io in almeno la metà degli atti ho visto scritto che se si trasferivano le u.i insistenti sulla particella veniva trasferita anche il mappale e.u. dei terreni. Cordiali saluti
|
|
|
|
rubino
.
(GURU)
|
"SIMBA6464" ha scritto: Salve Il mondo é vario, io in almeno la metà degli atti ho visto scritto che se si trasferivano le u.i insistenti sulla particella veniva trasferita anche il mappale e.u. dei terreni. Cordiali saluti Mah, se si trattano tutte le u.i. presenti nel fabbricato contemporaneamente, tutto sommato non succede niente, in fondo non è altro che una ridondanza (secondo me) inutile; può essere un problema quando sono soltanto alcune u.i. ad essere oggetto del rogito, esempio: due u.i., arrivate in ditta con due rogiti diversi, una con la citazione del trasferimento del mappale e.u. dei terreni e una no (la prima è stata trattata da un notaio delle tue parti e l'altra no); mettiamole in vendita e chiediamo un mutuo per comprarle: arriva il famigerato perito della banca, legge i due titoli di provenienza, nota la differenza e lo dice alla banca, col risultato che non viene concesso il mutuo.
|
|
|
|
Manero
"SIMBA6464" ha scritto: Salve Il mondo é vario, io in almeno la metà degli atti ho visto scritto che se si trasferivano le u.i insistenti sulla particella veniva trasferita anche il mappale e.u. dei terreni. Cordiali saluti Buongiorno Io non me lo sarei mai immaginata questa cosa. Peró la ritengo non produttiva di alcun riflesso negativo collaterale nell'ambito del trasferimento del bene immobile principale. L'aggiunta dell'ente urbano edificato dall'immobile soprastante censito, in atto la vedo più come una consuetudine consolidatasi nel tempo dai Notai del posto.
|
|
|
|
geoalfa
(GURU)
|
In merito a questa risposta : "samsung" ha scritto:
L'ottimo rubino ha tentato di spiegarle che il "terreno" oggetto del suo interesse non è più "terreno" anche se cade come tale sotto i suoi sensi, ma qualcos'altro al Catasto Fabbricati, talvolta, anche se in rari casi potrebbe addirittura trovarsi nella condizione di particella fantasma, cioè una particella che ha iniziato la sua trasformazine gender dai terreni ai fabbricati, ma per inerzia, pigrizia o distrazione non ha completato il passaggio. A me verrebbe istintivo da cittadino non addetto ai lavori di farmi consegnare la documentazione catastale relativa all'acquisto, dove potrà vedere rappresentato l'oggetto del suo interesse descritto anche graficamente su un documento.... Ho inserito questa GUIDA e spero possa essere di utilità: www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...
|
|
|
|
bioffa69
|
"Manero" ha scritto: "bioffa69" ha scritto:
Non confondere le acque come al solito, non ho fatto alcun riferimento alla 78/2010, o confondi anche le risposte di colleghi. NON si poteva nemmeno prima procedere alla vendita di EU, non dichiarati all'urbano, salvo successivo atto di identificazione, che significa, aver denunciato il bene all'urbano, sembra davvero tu scenda dalle nuvole. E si confermo penso ti piaccia creare scompiglo con assurdità, prendendo in giro tutti, questo è quello che sembri. Tu hai sempore ragione, nonostante 7 o 8 professionisti ti dicano il contrario, scendi dal tuo piedistallo ed informati. Ma se sei davvero quello che dicono, non lo farai mai, su altro forum, colui che forse sei tu, si è permesso di modificare le mie risposte, perchè affermavo che era sbagliato non aggiornare ep, nel caso di divisione di unità in due unità, per cui se sei davvero colui, mi ritiro, perchè ho capito il soggetto. Ti stai prendendo per i fondelli da solo. Cosa è , hai problemi con la lingua Italiana, quanto scritto sopra è abbastanza facile da comprendere da tutti, spero anche da te. Quanto hai fatto in altro forum, lo sai benissimo, non hai fatto una bella figura con nessuno, e qualcuno che mi ha dato solidarietà, c'è stato, chiediti anche il perchè, fermo restando che non sono più entrato in quel forum. Avresti dovuto solo chiedere scusa, appena ti fosse chiusa la vena, ma tanto è stato, almeno trattieniti, lo sai cosa hai fatto, saresti pregato anche di non replicare, tanto io non ti rispondo pèiù, visto che ormai è accertato chi si nasconde dietro il tuo nuovo nick name.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':
Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|