Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Successione testamentaria e pertinenze
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Successione testamentaria e pertinenze

FRASAN
Francesco

Iscritto il:
10 Novembre 2020 alle ore 00:28

Messaggi:
24

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2021 alle ore 00:13

Buonasera a tutti, vi espongo in breve il seguente dubbio legato ad una successione testamentaria.

Il de cuius ha così disposto:

che un deposito venga frazionato in tre parti uguali per attribuirle ai suoi tre figli, Tizio, Caio e Sempronio, ed in più che un altro deposito limitrofo, sempre sulla stessa particella, rimanga in comune a tutti e tre.

Ora, essendo che Tizio e Caio hanno già acquisito l'agevolazione di prima casa con un atto precedente di "Donazione e Divisione" (Sempronio l'ha già acquisita altrove con relativa pertinenza), sempre sullo stessa particella ove sussistono anche i tre depositi frazionati... quello che mi domando, i rispettivi depositi possono essere messi di pertinenza alle abitazioni, pur non essendo richiamate quest'ultime all'interno del testamento? Se sì, come si può fare?

Inoltre essendo la moglie del de cuius proprietaria usufruttuaria di un appartamento, sempre sulla stessa particella (ugualmente non citato all'interno del testamento), il deposito in comune potrebbe essere messo ugualmente di pertinenza?

P.s. Mi è capitato tempo fa di fare una Successione testamentaria per conto del Geometra dove ho svolto il tirocinio, e ricordo di aver richiamato ugualmente dei box all'interno della Dichiarazione.

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie