Forum
Autore |
Successione - proprietario sia bene personale che in comunione |

LollyLoser
Buon giorno e buon lavoro a tutti. Vorrei innanzitutto ringraziare chi vorrà darmi una imbeccata e/o un aiuto. Sto compilando una pratica di successione e, inserendo i vari terreni, mi ritrovo che il de cuius risulta essere: - proprietario per 10/36 bene personale; - proprietario per 3/72 in regime di comunione dei beni; - proprietario per 5/36. Secondo voi, dovrei inserire ogni terreno TRE volte (ognuno con la propria singola quota), oppure potrei inserirlo UNA sola volta con la somma della proprietà (33/72 di piena proprietà)? In definitiva, il de cuius era proprietario di 33/72 della "torta" che viene lasciato ai 3 figli e alla moglie. Non vorrei che inserendo il bene TRE volte, in fase di voltura, gli eredi si trovassero ancora a loro volta richiamati tre volte per ogni terreno. Vi è già capitato un caso simile? Grazie a tutti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"LollyLoser" ha scritto: Buon giorno e buon lavoro a tutti. Vorrei innanzitutto ringraziare chi vorrà darmi una imbeccata e/o un aiuto. Sto compilando una pratica di successione e, inserendo i vari terreni, mi ritrovo che il de cuius risulta essere: - proprietario per 10/36 bene personale; - proprietario per 3/72 in regime di comunione dei beni; - proprietario per 5/36. Secondo voi, dovrei inserire ogni terreno TRE volte (ognuno con la propria singola quota), oppure potrei inserirlo UNA sola volta con la somma della proprietà (33/72 di piena proprietà)? In definitiva, il de cuius era proprietario di 33/72 della "torta" che viene lasciato ai 3 figli e alla moglie. Non vorrei che inserendo il bene TRE volte, in fase di voltura, gli eredi si trovassero ancora a loro volta richiamati tre volte per ogni terreno. Vi è già capitato un caso simile? Grazie a tutti il de cuius, non era proprietario dei 33/72 dell'intero! rifai bene i calcoli......, in quanto dei 3/72 dell'intero - in regime di comunione dei beni, in successione va solo il 50% (l'altro 50% resta alla moglie). Saluti
|
|
|
|

LollyLoser
Grazie Cesko per la risposta, ma c'è qualcosa che non mi torna, oppure non ho spiegato bene la situazione. Il de cuius era proprietario in qualche modo di 10/36 + 3/72 + 5/36 = 33/72 dei terreni. Attualmente la moglie risulta essere già proprietaria di 3/72 che insieme al marito avrebbero 36/72 (33/72 + 3/72) ossia 1/2 del bene. Io pensavo di inserire nel quadro EB per ogni terreno la quota di 33/72 in piena proprietà del de cuius che poi sarà diviso in base alle quote di spettanza successoria (in questo caso 1/3 alla moglie e 2/9 per ognuno dei tre figli). Poi, ovviamente, la quota della moglie dovrebbe venire implementata di quella già in suo possesso. Credo di non sbagliare od omettere niente se presento così la pratica. Oppure sbaglio in qualcosa? Cordialità
|
|
|
|

CESKO
|
"LollyLoser" ha scritto: Grazie Cesko per la risposta, ma c'è qualcosa che non mi torna, oppure non ho spiegato bene la situazione. Il de cuius era proprietario in qualche modo di 10/36 + 3/72 + 5/36 = 33/72 dei terreni. Attualmente la moglie risulta essere già proprietaria di 3/72 che insieme al marito avrebbero 36/72 (33/72 + 3/72) ossia 1/2 del bene. Io pensavo di inserire nel quadro EB per ogni terreno la quota di 33/72 in piena proprietà del de cuius che poi sarà diviso in base alle quote di spettanza successoria (in questo caso 1/3 alla moglie e 2/9 per ognuno dei tre figli). Poi, ovviamente, la quota della moglie dovrebbe venire implementata di quella già in suo possesso. Credo di non sbagliare od omettere niente se presento così la pratica. Oppure sbaglio in qualcosa? Cordialità "LollyLoser" ha scritto: - proprietario per 3/72 in regime di comunione dei beni; questo non era chiaro all'inizio (sembrava che entrambi fossero proprietari dei 3/72 dell'intero), ma ora hai chiarito (VA BENE). in successione inserirai la quota di 33/72 dell'intero, poi è meglio procedere con voltura "non automatica". ultima cosa, prima di presentare la successione, verifica tutti i titoli di provenienza e le relative trascrizioni, non affidarti a ciò che c'è scritto in visura! saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|