Forum
Autore |
Successione corretta e trascrizione errata |

gaetano.g07
Buongiorno, sono nuovo e ringrazio chiunque voglia darmi una mano su questo quesito... Pochi giorni fa ho inoltrato via PEC all'ufficio competente una successione (prima dichiarazione) di un soggetto deceduto prima della riforma della famiglia del 1975, detto soggetto lasciava come eredi legittimi il coniuge superstite e 5 figli, al coniuge spettava l'usufrutto uxorio di 1/3, mentre i figli subentravano come proprietari per 2/15 e nudi proprietari per 1/15 ciascuno. Nel quadro A del mod. 4 ho inserito il coniuge e i 5 figli. La successione è stata ora registrata e trascritta, controllando però nella trascrizione il coniuge è stato inserito a favore del diritto di proprietà per 1/3 e i figli proprietà per 2/15 ciascuno. Considerando che la successione è stata compilata correttamente e che trattasi di errore commesso dall'ufficio cosa mi conviene fare?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Topgun
La modalità telematica non può essere utilizzata se si tratta di: _successioni aperte prima del 3 ottobre 2006, in questo caso la dichiarazione va presentata all'ufficio territoriale competente in base all'ultima residenza del defunto, utilizzando il modello 4; _dichiarazioni integrative, sostitutive o modificative di una prima dichiarazione di successione presentata utilizzando il modello 4, in questo caso occorre recarsi presso l'ufficio territoriale in cui era stata presentata la prima dichiarazione di successione, sempre utilizzando il modello 4. I modelli sono disponibili sul sito dell'Agenzia e presso la prima informazione degli uffici territoriali. https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/agenzia/amministrazione-trasparente/servizi-erogati/carta-servizi/i-nostri-servizi/area-dichiarazioni-fiscali/dichiarazione-di-successione
|
|
|
|

gaetano.g07
La successione non è stata presentata con modello telematico, ma con mod. 4 trasmesso tramite PEC. Cordialmente
|
|
|
|

Topgun
"gaetano.g07" ha scritto: La successione non è stata presentata con modello telematico, ma con mod. 4 trasmesso tramite PEC. Cordialmente Da dove la vedi la trascrizione ? Contatta l'ufficio che ha registrato la successione e che ti ha rilasciato la ricevuta.
|
|
|
|

gaetano.g07
Ho eseguito di mia iniziativa un'ispezione ipotecaria sugli immobili interessati
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|