Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Stato di famiglia ordinario e/o storico per succes...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Stato di famiglia ordinario e/o storico per successione?

rafpigna

Iscritto il:
17 Ottobre 2023 alle ore 14:02

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2023 alle ore 06:12

Nell'invio della mia successione mi sono "arenato" su un dubbio atroce ma quasi sicuramente terribilmente stupido, al punto che quasi mi vergogno a chiedere.. ma meglio fare una domanda stupida piuttosto che non farla e ritrovarsi poi con qualche errore

Riguardo alla successione, appurato che vanno allegati (tramite autocertificazione) lo stato di famiglia di ogni erede e lo stato di famiglia del de cuius al momento del decesso, le mie domande sono:

- Domanda stupida: per "stato di famiglia" si intende la famiglia anagrafica, cioè quella composta SOLO dai residenti allo stesso indirizzo/abitazione, vero? Se io, come figlio del de cuius, ho cambiato residenza, non comparirò nella lista, giusto?

- Domanda complementare alla precedente: Lo stato di famiglia del de cuius deve essere ordinario (e in tal caso, come detto sopra, chi si è trasferito non andrà indicato nell'elenco) oppure STORICO (e in tal caso bisognerà indicare anche chi si è trasferito, con l'indicazione della data di "emigrazione" dal nucleo familiare) ?

All'atto pratico, mia madre deceduta viveva solo con mio padre, io vivo in altra città da più di 20 anni. E' giusto che nello stato di famiglia di mia madre (de cuius) vad ad indicare come componenti solo mio padre, mentre per me produrrò una seconda autocertificazione attestante che la "mia" famiglia è composta solo da me, visto che non ho mogli o figli? Oppure è necessario produrre l'autocertificazione alle stregua di un certificato di stato di famiglia storico, dove andrò ad indicare anche il mio nome con specificato di essere "emigrato" verso il comune di roma nel 2000 ?

Grazie come al solito, prometto che questa è l'ultima volta che vi stresso

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

rafpigna

Iscritto il:
17 Ottobre 2023 alle ore 14:02

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2023 alle ore 06:42

post doppio scusate

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2023 alle ore 09:28

Io allego solo l'autocertificazione dove indico gli EREDI e poi la composizione nel nucleo familiare al momento del decesso, quindi SOLO chi appartiene al nucleo nel de cuius, senza indicare altro riguardo i vari spostamenti che ci sono stati nel tempo, se no bisognerebbe partire dal nucleo originario (solo genitori) e poi fare tutta la cronistoria? A cosa servirebbe?

Ciao!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8589

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2023 alle ore 09:42

Nel caso specifico va riportato il capo famiglia (padre), il coniuge (madre) ed il figlio. Per quest'ultimo come annotazione bisogna scrivere semplicemente "passato ad altro foglio di famiglia", il tutto come se il certificato si facesse all'Ufficio anagrafe del Comune.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rafpigna

Iscritto il:
17 Ottobre 2023 alle ore 14:02

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2023 alle ore 12:06

"CESKO" ha scritto:
Nel caso specifico va riportato il capo famiglia (padre), il coniuge (madre) ed il figlio. Per quest'ultimo come annotazione bisogna scrivere semplicemente "passato ad altro foglio di famiglia", il tutto come se il certificato si facesse all'Ufficio anagrafe del Comune.

saluti



Grazie

quindi, se ho capito bene, dovrebbe andar bene una cosa compilata in questo modo

drive.google.com/file/d/1vt2KNTqs4otuMA9...

giusto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2023 alle ore 12:15

"rafpigna" ha scritto:

All'atto pratico, mia madre deceduta viveva solo con mio padre, io vivo in altra città da più di 20 anni. E' giusto che nello stato di famiglia di mia madre (de cuius) vad ad indicare come componenti solo mio padre, mentre per me produrrò una seconda autocertificazione attestante che la "mia" famiglia è composta solo da me, visto che non ho mogli o figli?



All'atto pratico questo va bene.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8589

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  1 - Inviato: 08 Novembre 2023 alle ore 12:39

"rafpigna" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
Nel caso specifico va riportato il capo famiglia (padre), il coniuge (madre) ed il figlio. Per quest'ultimo come annotazione bisogna scrivere semplicemente "passato ad altro foglio di famiglia", il tutto come se il certificato si facesse all'Ufficio anagrafe del Comune.

saluti



Grazie

quindi, se ho capito bene, dovrebbe andar bene una cosa compilata in questo modo

drive.google.com/file/d/1vt2KNTqs4otuMA9...

giusto?



vada in Comune si facci fare il certificato di stato di famiglia e lo ricopi sottoforma di autocertificazione! Così va sul sicuro.....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rafpigna

Iscritto il:
17 Ottobre 2023 alle ore 14:02

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2023 alle ore 18:51

"CESKO" ha scritto:


vada in Comune si facci fare il certificato di stato di famiglia e lo ricopi sottoforma di autocertificazione! Così va sul sicuro.....





in effetti era semplice da pensarci

grazie per il suggerimento, ho fatto proprio così.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Apam80

Iscritto il:
24 Gennaio 2024 alle ore 22:47

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2024 alle ore 16:19

"rafpigna" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:


vada in Comune si facci fare il certificato di stato di famiglia e lo ricopi sottoforma di autocertificazione! Così va sul sicuro.....





in effetti era semplice da pensarci

grazie per il suggerimento, ho fatto proprio così.





Ma tra gli allegati se ho per esempio il certificato di morte originale da poter allegare per quale motivo dovrei allegare una autocertificazione?

Anche questo è davvero un rebus....

Qualcuno sa perchè e se va bene anche un certificato di morte?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8589

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2024 alle ore 17:12

"Apam80" ha scritto:
Ma tra gli allegati se ho per esempio il certificato di morte originale da poter allegare per quale motivo dovrei allegare una autocertificazione?

Anche questo è davvero un rebus....

Qualcuno sa perchè e se va bene anche un certificato di morte?



Perchè le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati - art. 15 della L. 183/2011

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie