| Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

gekilipol
Ciao, temo abbia ragione l’Agenzia in quanto il tuo credito reale è di 100 + 50 euro ed è quello che puoi recuperare. Poi la legge fissa dei minimi nel senso che meno di una certa cifra (200 + 200) non puoi pagare, però nella sostanza il debito effettivo era 150 euro che si sono trasformati in credito effettivo di 150 euro. In altre parole la differenza sta tra il debito (poi credito) di imposta e regola applicata al pagamento: qualunque sia il tuo debito la regola è che paghi comunque 200 euro. Però quando vai a compensare, non conta il pagamento che dipende dalla regola, ma il debito - e quindi il credito - effettivo. Lo so che fa arrabbiare, però la logica dell’Agenzia è questa. Un cordiale saluto.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"gekilipol" ha scritto: Ciao, temo abbia ragione l’Agenzia in quanto il tuo credito reale è di 100 + 50 euro ed è quello che puoi recuperare. Poi la legge fissa dei minimi nel senso che meno di una certa cifra (200 + 200) non puoi pagare, però nella sostanza il debito effettivo era 150 euro che si sono trasformati in credito effettivo di 150 euro. In altre parole la differenza sta tra il debito (poi credito) di imposta e regola applicata al pagamento: qualunque sia il tuo debito la regola è che paghi comunque 200 euro. Però quando vai a compensare, non conta il pagamento che dipende dalla regola, ma il debito - e quindi il credito - effettivo. Lo so che fa arrabbiare, però la logica dell’Agenzia è questa. Un cordiale saluto. Nel fisco non c'è la LOGICA.... c'è la normativa fiscale alla quale il contribuente deve fare riferimento. La TUA è una MERA OPINIONE PERSONALE. Il contribuente ha pagato un determinato importo (euro 200.00) collegato a quel determinato codice tributo e a nulla importa se questo rappresenta un minimo o un massimo.... l'importo pagato è quello. A me è successo diverse volte di aver fatto successioni sostitutive facendo pagare ulteriori importi e l'importo che ho inserito come "già pagato" è sempre stato quello che risulta nel prospetto di calcolo ed in particolare al rigo EF5 del modello di successione e, quindi, nel caso de quo l'importo corretto è proprio euro 200.00 a nulla riscontra l'importo "teorico" dei 100 euro dovuti se non vi fossero stati i minimi da pagare. Ritengo che ci siano gli estremi di un ricorso in CGT che essendo inferiore a 3'000 euro può essere fatto direttamente dal contribuente senza assistenza tecnica. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

gekilipol
Caro amico, sei molto assertivo ma ci sta, non sono il tipo che si offende né che entra in polemica. Consiglio però più cautela (qui come nella vita reale) prima di prendere posizioni così nette. Questo perché la normativa fiscale di fatto è spesso interpretabile - anche con la logica - ed infatti noi la vediamo in un modo mentre l' Agenzia delle Entrate, che la normativa fiscale la conosce abbastanza, la pensa in maniera opposta. Francesco, quello che ti ho scritto è frutto di un confronto con l'Agenzia delle Entrate perché in tanti anni di attività mi è già capitata una situazione come quella da te descritta. Considerato però che non ci sono documenti di prassi o sentenze che trattino la questione specifica, potresti tentare la strada dell' autotutela (soprattutto per quanto riguarda la sanzione davvero spropositata) o del ricorso in commissione tributaria. In ogni caso ti chiedo la cortesia di farmi sapere com'è andata perché magari riesci a ribaltare un orientamento che per l' Agenzia è consolidato ma certamente opinabile. Un cordiale saluto.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Francesco2015
"EFFEGI" ha scritto:
Nel fisco non c'è la LOGICA.... c'è la normativa fiscale alla quale il contribuente deve fare riferimento. La TUA è una MERA OPINIONE PERSONALE. Il contribuente ha pagato un determinato importo (euro 200.00) collegato a quel determinato codice tributo e a nulla importa se questo rappresenta un minimo o un massimo.... l'importo pagato è quello. A me è successo diverse volte di aver fatto successioni sostitutive facendo pagare ulteriori importi e l'importo che ho inserito come "già pagato" è sempre stato quello che risulta nel prospetto di calcolo ed in particolare al rigo EF5 del modello di successione e, quindi, nel caso de quo l'importo corretto è proprio euro 200.00 a nulla riscontra l'importo "teorico" dei 100 euro dovuti se non vi fossero stati i minimi da pagare. Ritengo che ci siano gli estremi di un ricorso in CGT che essendo inferiore a 3'000 euro può essere fatto direttamente dal contribuente senza assistenza tecnica. Saluti Ciao EFFEGI, è proprio questo che mi irrita... quando si compila il campo "a detrarre imposta già versata" per quale motivo i 200+200 non devono essere conteggiati tutti? E' una stortura totale. Proverò prima a contattare l'Agenzia e farò fare sicuramente l'istanza in autotutela... Vi aggiorno.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Francesco2015" ha scritto: Ciao EFFEGI, è proprio questo che mi irrita... quando si compila il campo "a detrarre imposta già versata" per quale motivo i 200+200 non devono essere conteggiati tutti? Utilizzando Successione - WEB, quello già precedentemente versato in automatico viene detratto dal sistema! Utilizzando i software obsoleti non saprei dire se la detrazione sia possibile. saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"CESKO" ha scritto:
Utilizzando Successione - WEB, quello già precedentemente versato in automatico viene detratto dal sistema! Utilizzando i software obsoleti non saprei dire se la detrazione sia possibile. saluti CESKO il problema non sono i software e non è successione web. Tu hai una fissa per successione web e sei contro i software commerciali... ti garantisco che non è così, ma ognuno deve fare come meglio crede. Nel caso postato le imposte da portare in detrazione sono 200+200 euro e se anche fai la pratica web il l'ufficio ti contesterà come dice Francesco che l'importo da detrarre è 100+50 anzichè 200+200, cosa assurda. A tal uopo consiglio a Francesco di simulare la stessa pratica con successione web e verificare cosa importa in automatico il software web.... sono sicuro che prenderà come importo pagato i 200+200. Francesco prova e verifica e aggiornaci naturalmente. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"EFFEGI" ha scritto: "CESKO" ha scritto:
Utilizzando Successione - WEB, quello già precedentemente versato in automatico viene detratto dal sistema! Utilizzando i software obsoleti non saprei dire se la detrazione sia possibile. saluti CESKO il problema non sono i software e non è successione web. Tu hai una fissa per successione web e sei contro i software commerciali... ti garantisco che non è così, ma ognuno deve fare come meglio crede. Nel caso postato le imposte da portare in detrazione sono 200+200 euro e se anche fai la pratica web il l'ufficio ti contesterà come dice Francesco che l'importo da detrarre è 100+50 anzichè 200+200, cosa assurda. A tal uopo consiglio a Francesco di simulare la stessa pratica con successione web e verificare cosa importa in automatico il software web.... sono sicuro che prenderà come importo pagato i 200+200. Francesco prova e verifica e aggiornaci naturalmente. Saluti Fausto, buongiorno La mia non è una "Fissa" con l'utilizzo di successione-web, snobbando i software commerciali, ma un dato di fatto, perchè già mi sono capitati due casi simili a quelli dell'autore del post. Non pensare che mi piace parlare a vanvera e scrivere tanto per .... (tempo da perdere non ne ho) La piattaforma successione-web, non fa altro di svolgere lo stesso compito che fa l'Ufficio (in automatico), cosa che non è possibile fare con gli attuali software commerciali nonchè con lo stesso software dell'Agenzia delle Entrate. Ora è chiaro il concetto? Cordiali saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"CESKO" ha scritto: "EFFEGI" ha scritto: "CESKO" ha scritto:
Utilizzando Successione - WEB, quello già precedentemente versato in automatico viene detratto dal sistema! Utilizzando i software obsoleti non saprei dire se la detrazione sia possibile. saluti CESKO il problema non sono i software e non è successione web. Tu hai una fissa per successione web e sei contro i software commerciali... ti garantisco che non è così, ma ognuno deve fare come meglio crede. Nel caso postato le imposte da portare in detrazione sono 200+200 euro e se anche fai la pratica web il l'ufficio ti contesterà come dice Francesco che l'importo da detrarre è 100+50 anzichè 200+200, cosa assurda. A tal uopo consiglio a Francesco di simulare la stessa pratica con successione web e verificare cosa importa in automatico il software web.... sono sicuro che prenderà come importo pagato i 200+200. Francesco prova e verifica e aggiornaci naturalmente. Saluti Fausto, buongiorno La mia non è una "Fissa" con l'utilizzo di successione-web, snobbando i software commerciali, ma un dato di fatto, perchè già mi sono capitati due casi simili a quelli dell'autore del post. Non pensare che mi piace parlare a vanvera e scrivere tanto per .... (tempo da perdere non ne ho) La piattaforma successione-web, non fa altro di svolgere lo stesso compito che fa l'Ufficio (in automatico), cosa che non è possibile fare con gli attuali software commerciali nonchè con lo stesso software dell'Agenzia delle Entrate. Ora è chiaro il concetto? Cordiali saluti Io aspetto la verifica di francesco per avere conferma. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"EFFEGI" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "EFFEGI" ha scritto: "CESKO" ha scritto:
Utilizzando Successione - WEB, quello già precedentemente versato in automatico viene detratto dal sistema! Utilizzando i software obsoleti non saprei dire se la detrazione sia possibile. saluti CESKO il problema non sono i software e non è successione web. Tu hai una fissa per successione web e sei contro i software commerciali... ti garantisco che non è così, ma ognuno deve fare come meglio crede. Nel caso postato le imposte da portare in detrazione sono 200+200 euro e se anche fai la pratica web il l'ufficio ti contesterà come dice Francesco che l'importo da detrarre è 100+50 anzichè 200+200, cosa assurda. A tal uopo consiglio a Francesco di simulare la stessa pratica con successione web e verificare cosa importa in automatico il software web.... sono sicuro che prenderà come importo pagato i 200+200. Francesco prova e verifica e aggiornaci naturalmente. Saluti Fausto, buongiorno La mia non è una "Fissa" con l'utilizzo di successione-web, snobbando i software commerciali, ma un dato di fatto, perchè già mi sono capitati due casi simili a quelli dell'autore del post. Non pensare che mi piace parlare a vanvera e scrivere tanto per .... (tempo da perdere non ne ho) La piattaforma successione-web, non fa altro di svolgere lo stesso compito che fa l'Ufficio (in automatico), cosa che non è possibile fare con gli attuali software commerciali nonchè con lo stesso software dell'Agenzia delle Entrate. Ora è chiaro il concetto? Cordiali saluti Io aspetto la verifica di francesco per avere conferma. Saluti Giusto per un confronto su 'tavolo tecnico', ora posto il calcolo che fa il sistema
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
Unica premessa.... L'imposta catastale versate nella prima dichiarazione presentata nell'anno 2021 (dichiarazione presentata dal contribuente) è errata in quanto non è stato pagato il minimo, ovvero Euro 168 a fronte di Euro 75,00 versati (non so se poi è arrivato l'avviso di liquidazione da parte dell'AdE in merito alla differenza dovuta). In fase di predisposizione della successione sostitutiva presentata nellanno 2023 (redatta da me), questo è il risultato: Clicca sull'immagine per vederla intera ">[img]https://i.ibb.co/YTyG7h8D/1-Dichi...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
Cesko quello che hai postato NON FA TESTO. Se nella prima dichiarazione il contribuente ha pagato 150 e 75 di imposte il sistema GIUSTAMENTE ha agganciato il pagamento effettuato. Non è questo il caso postato da Francesco il quale nella prima dichiarazione il contribuente ha versato i minimi 200+200. Grazie del contributo ma, ripeto, quello da te postato non centra nulla con quanto chiesto da francesco. L'unica cosa per togliere i dubbi è che francesco devo preparare una successione web e simulare il relativo calcolo delle imposte dovute per la sostitutiva. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"EFFEGI" ha scritto: Cesko quello che hai postato NON FA TESTO. Se nella prima dichiarazione il contribuente ha pagato 150 e 75 di imposte il sistema GIUSTAMENTE ha agganciato il pagamento effettuato. Non è questo il caso postato da Francesco il quale nella prima dichiarazione il contribuente ha versato i minimi 200+200. Grazie del contributo ma, ripeto, quello da te postato non centra nulla con quanto chiesto da francesco. L'unica cosa per togliere i dubbi è che francesco devo preparare una successione web e simulare il relativo calcolo delle imposte dovute per la sostitutiva. Saluti Aspetta, la successione si è aperta il 2012, quindi i minim erano Euro 168 + Euro 168. Comunque concordo con te, secondo me deve simulare il tutto da successione web e vedere il risultato ** P.S ** il sistema all'atto della presentazione della prima dichiarazione ha calcolato erroneamente l'imposta catastale dovuta, ovvero Euro 75.00 a fronte di Euro 168,00 (il minimo) Il sistema... non riesce a calcolare i minimi da versare In conclusione ..... Nel mio caso il contribuente è in debito con l'AdE di Euro 93,00, quindi sono giunto alla conclusione che il calcolo bisogna inserirlo sempre manualmente e non affidarsi a quello che calcola il sistema (sarà un BUG ?)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Francesco2015
Innanzitutto grazie per i contributi. Dovrei caricare tutta la successione sostitutiva n. 2 sull'applicativo Successioni web? No dai vi prego... Se lo facessi il sistema mi metterebbe automaticamente la cifra detraibile già versata (così come la intendono loro)? Il problema concreto, che non tollero, è perchè non debba valere come importo versato anche il di più per arrivare al minimo. La dicitura, come vedete nel modello, è "imposta ipotecaria/catastale già versata". E' vero che non sempre i verbi devono essere interpretati come nella lingua italiana (vedi il termine rurale, molti clienti mi dicono che il loro fabbricato è rurale perchè in campagna...) però qui dovrebbero scrivere altro, tipo A DETRARRE IMPOSTA DOVUTA PRECEDENTE DICHIARAZIONE. Adesso contatterò l'ufficio telefonicamente e vi faccio sapere. Ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|