Buongiorno a tutti
Premessa: Non sono un Tecnico o professionista.
Ho questa situazione: micro porzione di immobile (1,42/1000) accatastato con almeno 100 proprietari per frazioni simili.
L'atto da cui ho acquistato (nel 1990!) non è mai stato trascritto correttamente.
E scopro ora che nemmeno l'atto precedente (e il Notaio è pure morto chiudendo lo studio) è stato trascritto correttamente.
Per cui i miei passaggi di proprietà, mio e di quello che me l'ha venduto (che non compare nella visura storica) non ci sono.
Per cui non riesco a capire chi diavolo sia il proprietario precedente, non avendo accesso all'atto notarile del notaio morto e non potendo chiamare nessuno studio, essendo chiuso.
Ho fatto una richiesta di variazione con riunione nell'attualità tramite Contact Center AdE ma sono stato rimbalzato.
Ho fatto anche una richiesta di Voltura con soggetti a favore e contro (mettendo contro il mio "predecessore" ma siccome questo non risulta a Catasto, la mia richiesta è stata sospesa e mi hanno detto verrà respinta tra 30 giorni.
La risposta del Contact Center è che devo fare Istanza di variazione.
Ma io non ho la possibilità di inserire un soggetto "da cui proviene" l'immobile, ovvero quello da sostituire con il mio esatto nominativo. Quindi temo che anche questa Istanza venga bocciata.
Dalla visura storica non si capisce assolutamente chi possa essere il proprietario ancora esistente a Catasto che possa essere indicato nella domanda, la lista è infinita.
La mia domanda è: posso fare Istanza senza indicare l'intestazione "Attuale" e lasciando il campo vuoto? O me la bocciano?
Cos'altro posso fare?
Tra l'altro il tutto è in provincia di Savona e io abito a 250km per cui non posso nemmeno andare di persona in Conservatoria a cercare atti.
Sono andato all'Agenzia delle Entrate di persona e allo sportello sono stato ugualmente rimbalzato perchè chi c'era mi ha detto "io non posso fare niente" !! E io ero basito perchè ci sono andato apposta spiegando i motivi nella richiesta di appuntamento. Ma che ci stanno a fare???