Forum
Autore |
riserva usufrutto per se e dopo di se |

Angelod1976
Buionasera, mi sono appena registrato e vorrei porre un quesito. Nel 2016 mio padre unico proprietario della propria abitazione dona l'immobile 1/2 a me e 1/2 a mio fratello, mantenendo lusufrutto per se e dopo di se a mia madre. Purtroppo circa un mese fa è venuto a mancare mio padre e ci siamo rivoltiad un C.A.F. per tutte le pratiche del caso, anche quella relativa all'immobile. Dopo la donazione al catasto risultavano le seguenti intestazioni: 1/2 io nuda proprietà 1/2 mio fratello nuda proprietà 1/1 usufrutto mio padre. Ad oggi si è proceduto ad aggiornare il catasto e risulta la piena proprietà a me e a mio fratello ma a mia madre non vi è nessun usufrutto. Vorrei chiedere se c'è stato un errore nell'annotazione del 2016 o stata sbagliata la nuova annotazione? Grazie a chi vorrà chiarire i miei dubbi.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EFFEGI
f.g.
|
"Angelod1976" ha scritto: Buionasera, mi sono appena registrato e vorrei porre un quesito. Nel 2016 mio padre unico proprietario della propria abitazione dona l'immobile 1/2 a me e 1/2 a mio fratello, mantenendo lusufrutto per se e dopo di se a mia madre. Purtroppo circa un mese fa è venuto a mancare mio padre e ci siamo rivoltiad un C.A.F. per tutte le pratiche del caso, anche quella relativa all'immobile. Dopo la donazione al catasto risultavano le seguenti intestazioni: 1/2 io nuda proprietà 1/2 mio fratello nuda proprietà 1/1 usufrutto mio padre. Ad oggi si è proceduto ad aggiornare il catasto e risulta la piena proprietà a me e a mio fratello ma a mia madre non vi è nessun usufrutto. Vorrei chiedere se c'è stato un errore nell'annotazione del 2016 o stata sbagliata la nuova annotazione? Grazie a chi vorrà chiarire i miei dubbi. Ha sbagliato il CAF il quale leggendo in visura solo il nome di tuo padre come usufruttario ha cancellato l'usufrutto assegnandolo per 1/2 a te e a tuo fratello facendovi diventari pieni proprietari. Credo che l'errore sta nel fatto che non gli avete portato l'atto di donazione. Adesso occorre rifare la voltura dando l'usufrutto a tua madre e facendo diventare te e tuo fratello di nuovo "nudi proprietari" per 1/2 ciascuno.
|
|
|
|

Angelod1976
Grazie della risposta. Allora il CAF ha sbagliato doppiamente perché gli ho portato l'atto di donazione.
|
|
|
|

bioffa69
|
Non penso che la voltura sia stata fatta dal CAF, visto che da quest'anno vanno in automatico le RU. Suppongo invece che sia andata in automatico, ed esistendo il diritto di accrescimento a favore della moglie, sia adesso da presentare la relativa voltura. Saluti
|
|
|
|

Angelod1976
Grazie mille sei stato gentilissimo. Saluti
|
|
|
|

CESKO
|
"bioffa69" ha scritto: Non penso che la voltura sia stata fatta dal CAF, visto che da quest'anno vanno in automatico le RU. Suppongo invece che sia andata in automatico, ed esistendo il diritto di accrescimento a favore della moglie, sia adesso da presentare la relativa voltura. Saluti ESATTO.... è perfettamente così! Anche se oggi, ripresentare la DV relativamente all'accrescimento con il software Voltura 2.0 è abbastanza macchinoso (il software chiede l'inserimento dei dati dell'atto - nel caso specifico 2016). Se la Sogei non ha risolto il problema (ad oggi), comunque il modo c'è per raggirare la problematica! saluti
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"bioffa69" ha scritto: Non penso che la voltura sia stata fatta dal CAF, visto che da quest'anno vanno in automatico le RU. Suppongo invece che sia andata in automatico, ed esistendo il diritto di accrescimento a favore della moglie, sia adesso da presentare la relativa voltura. Saluti Certo che può essere, ma non sono convinto finchè non vedo un aggiornamento fatto in automatico.... e finora ancora non ne ho visti. Chiedo all'autore del post se ha certezza che il CAF abbiano presentato loro la voltura oppure è stata fatta in automatico dall'agenzia. Buona giornata
|
|
|
|

bioffa69
|
"EFFEGI" ha scritto: "bioffa69" ha scritto: Non penso che la voltura sia stata fatta dal CAF, visto che da quest'anno vanno in automatico le RU. Suppongo invece che sia andata in automatico, ed esistendo il diritto di accrescimento a favore della moglie, sia adesso da presentare la relativa voltura. Saluti Certo che può essere, ma non sono convinto finchè non vedo un aggiornamento fatto in automatico.... e finora ancora non ne ho visti. Chiedo all'autore del post se ha certezza che il CAF abbiano presentato loro la voltura oppure è stata fatta in automatico dall'agenzia. Buona giornata Ciao EFFEGI, non ti sarà ancora capitato il caso, ma vanno tutti così, nel giro di pochi giorni, anche alcuni diel 2024, ne ho trovati fatti in automatico dall'Agenzia. Saluti
|
|
|
|

Angelod1976
"EFFEGI" ha scritto: "bioffa69" ha scritto: Non penso che la voltura sia stata fatta dal CAF, visto che da quest'anno vanno in automatico le RU. Suppongo invece che sia andata in automatico, ed esistendo il diritto di accrescimento a favore della moglie, sia adesso da presentare la relativa voltura. Saluti Certo che può essere, ma non sono convinto finchè non vedo un aggiornamento fatto in automatico.... e finora ancora non ne ho visti. Chiedo all'autore del post se ha certezza che il CAF abbiano presentato loro la voltura oppure è stata fatta in automatico dall'agenzia. Buona giornata Appena possibile contatto il CAF e faccio sapere se è stato fatto da loro o in automatico. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|