Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Quesito usucapione con frazionamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Quesito usucapione con frazionamento

Autore Risposta

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
854

Località

 1 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2024 alle ore 10:51

Mi ripeto

Stia tranquillo che l'atto è sicuramente corretto.

Incominci a fare un'istanza in bollo all'U.P. fotocopia dell'atto completo di allegati chiedendo approvazione del TFSA (Tipo di Frazionamento Senza Approvazione) ed evasione della DV.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
723

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2024 alle ore 11:36

Salve

Personalmente inizierei anch'io come dice st-topos.

cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2024 alle ore 15:04

Non avrei volutocontinuare, ma ritengo importante alla definizione della questione questo piccolo, importante passaggio che può chiarire tutto:

"geoalfa" ha scritto:
....

(3) Tant'è che a seguito di varie successioni ereditarie il terreno risulta intestato interamente a Caio perché appunto il frazionamento non si è mai concluso.
(4) Tra l'altro il tecnico di allora aveva riportato anche in maniera errata le misure.

DOMANDA:Volendo a distanza di più di 20 anni correggere il tutto, come si dovrebbe procedere?
A) Si corregge quel frazionamento
B) Si fa correggere l'atto da un nuovo Notaio



RISPONDO:

A -> Il frazionamento ERRATO, NON RISPONDENTE ALLA VERITA' CHE NON SI TROVA, NON SI CORREGGE , MA VA REDATTO EX-NOVO. ....... [/quote]



Aggiungo il parere di Jema tratto dallla discussione citata da EFFEGI:

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/ric...

< < Purtroppo non esistono scorciatoie, in questi casi.


a) devi fare il Tipo Frazionamento, per confermare gli accordi instaurati tra le Parti all'epoca;

b) tramite un Notaio, non necessariamente lo stesso, bisogna rettificare quanto riportato nel precedente atto traslativo che (per cause ben note) non riporta elementi sufficienti ad identificare in maniera esaustiva (dal punto di vista catastale) la porzione di immobile trasferita.

Purtroppo, qualora le Parti che a suo tempo stipularono il rogito non intendano mantenere gli impegni presi, si dovrà ricorrere all'azione legale. >>


Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1929

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2024 alle ore 15:07

Riporto il link ad una precedente discussione di molto tempo fa, che ritengo possa essere utile a quanto chiesto da AV1980.... aggiungo: che bella discussione allora, senza mai andare oltre l'aspetto tecnico, e soprattutto senza mai offendere nessuno... che bei tempi.

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/ric...

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2024 alle ore 17:00

"Av1980" ha scritto:
Vi prego di non litigare tra di voi per un semplice parere.



Possibile che un novizio iscritto 2 giorni fa vi debba dire questo?

Possibile che non si riesca più ad argomentare senza insultarsi?

Bravo Av1980! Riporta tu la discussione dentro i binari.

Qui ormai siamo a Fort Alamo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3875

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2024 alle ore 18:23

"cassini" ha scritto:
"Av1980" ha scritto:
Vi prego di non litigare tra di voi per un semplice parere.



Possibile che un novizio iscritto 2 giorni fa vi debba dire questo?

Possibile che non si riesca più ad argomentare senza insultarsi?

Bravo Av1980! Riporta tu la discussione dentro i binari.

Qui ormai siamo a Fort Alamo.



Tanto per chiarire a me 'sto plurale non piace, non sto litigando con nessuno d'altronde è tecnicamente difficile farlo con se stessi, trovate una sola parola offensiva/insultante/provocatoria e riportatemela qui. Ho letto che un forumista si lamenta che non interloquisco, che non rispondo a tutti i messaggi e che mi accodo alle discussioni senza commentare il precedente post, quindi non so come si può litigare in questo modo.

Secondo: non ho mai scritto che l'atto è nullo, ho scritto che se un atto non c'è in conservatoria esso non esiste, ma questo è trascritto e il fatto finisce qui.

Scusate la precisazione. Prego, continuate.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Av1980

Iscritto il:
13 Gennaio 2024 alle ore 13:08

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2024 alle ore 19:24

"geoalfa" ha scritto:
.

Purtroppo, qualora le Parti che a suo tempo stipularono il rogito non intendano mantenere gli impegni presi, si dovrà ricorrere all'azione legale. >>


Cordialità





Naturalmente questa eventualità è demandata agli eredi visto che le parti dell'accordo sono decedute, giusto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2024 alle ore 19:35

"rubino" ha scritto:

Tanto per chiarire a me 'sto plurale non piace, non sto litigando con nessuno d'altronde è tecnicamente difficile farlo con se stessi, trovate una sola parola offensiva/insultante/provocatoria e riportatemela qui. Ho letto che un forumista si lamenta che non interloquisco, che non rispondo a tutti i messaggi e che mi accodo alle discussioni senza commentare il precedente post, quindi non so come si può litigare in questo modo.

Secondo: non ho mai scritto che l'atto è nullo, ho scritto che se un atto non c'è in conservatoria esso non esiste, ma questo è trascritto e il fatto finisce qui.

Scusate la precisazione. Prego, continuate.



Plurale maiestatis

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3875

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2024 alle ore 21:09

Santità, Voi qui?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
854

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Gennaio 2024 alle ore 13:23

Buongiorno

Sto leggendo in questo momento il post del sig. Cassini ".......Possibile che un novizio iscritto 2 giorni fa vi debba dire questo? Possibile che non si riesca più ad argomentare senza insultarsi? Bravo Av1980! Riporta tu la discussione dentro i binari. Qui ormai siamo a Fort Alamo......"

Guardi da quale pulpito arriva la predica.....da tutti mi sarei aspettato un intervento simile ma da Lei proprio NO!!!! Le devo forse ricordare i suoi trascorsi.....non credo ci sia bisogno....vediamo quali espressioni è abituato ad usare nella normalità di una discussione....legga per favore:

www.geolive.org/forum/altro/dopolavoro-t...

......e se lo ricordi prima di scrivere i suoi prossimi interventi.

Mi sarei aspettato un intervento tecnico sulla questione.......ma già Lei è destinato ad una fulgida carriera all'interno di geolive......e/o non aveva argomentazioni "tecniche" valide per intervenire.....

Concludo e stigmatizzo...... a mio giudizio, l'intervento di AV1980 credo avesse altre intenzioni.

PS per AV1980: le avevo chiesto una copia della prima pagina del modello 51fpt.....serve per sistemare le nostre diatribe interne e a indirizzare le sue future iniziative.

Credo che comunque sia, Noi tutti lo meritiamo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 16 Gennaio 2024 alle ore 14:53

@ st-topos

Ti rispondo senza darti del Lei visto che sei un collega. E lo faccio a cuore aperto visto che apprezzo quando riesci ad argomentare dimostrando qualità. Non sempre, non ti montare la testa; a volte scivoli anche tu, come tutti.

E' vero. Io dovrei stare solo zitto quando invito alla calma.

Ma c'è una differenza sostanziale: Io ho sempre avuto a che fare con la solita persona e per motivazioni diverse dagli argomenti delle discussioni. Anche perché in una materia come le Riconfinazioni è dura confrontarsi con chi è autoasceso al cielo senza passare per tutte le forche caudine come lo siamo passati noi per trent'anni e più. Lo trovo volgare e diseducativo in una materia peritale del genere. PUNTO E STOP.

Tu invece insulti se qualcuno la pensa diversamente da te a prescindere.

In tutto lo scibile geometrico.

Io dico che se questo qualcuno ha torto basta argomentare e inchiodarlo alle proprie dichiarazioni dimostrando che non è così.

Vengo all'osservazione sul perché non ho partecipato alla discussione pur seguendola.

Credo che sia stata illustrata in maniera approssimativa e non è semplice dare un parere se non si conoscono bene tutti gli aspetti.

Ma non è detto che non lo farò in futuro se le cose si chiariscono.

Mi sento solo di dare uno spunto di riflessione: Premesso che il nostro amico AV1980 non si è ancora degnato di dirci in che anno è successo tutto questo, nessuno a quanto mi risulta ha mai abrogato la norma sulla validità dei sei mesi per i frazionamenti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie