Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Diritto di Abitazione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Diritto di Abitazione

marcom

Iscritto il:
18 Maggio 2007

Messaggi:
485

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2022 alle ore 19:46

Buonasera a tutti. Ho un problemino...Un notaio che sta trattando una divisione mi contesta una successione in cui NON ho indicato il diritto di abitazione in favore del coniuge superstite. Mi domando è obbligatorio inserire il diritto di abitazione?Onestamente non ho mai fatto una successione inserendo tale diritto e non ho mai avuto problemi. Attendo vostre...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
645

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2022 alle ore 08:56

Mai messo, secondo me è un diritto che in successione viene acquisito dal coniuge superstite a prescindere. Ultimamente trovo in visura qualcuno con il diritto di abitazione, ma non collegato ad una successione, ma bensì ad atto notarile, per altri motivi .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

marcom

Iscritto il:
18 Maggio 2007

Messaggi:
485

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2022 alle ore 09:58

Concordo su cio che dici...ma notaio insiste....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2022 alle ore 12:31

"marcom" ha scritto:
Concordo su cio che dici...ma notaio insiste....



cambia Notaio, il cod. civile parla chiaro.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2022 alle ore 13:30

"CESKO" ha scritto:
"marcom" ha scritto:
Concordo su cio che dici...ma notaio insiste....



cambia Notaio, il cod. civile parla chiaro.

saluti





concordo



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

marcom

Iscritto il:
18 Maggio 2007

Messaggi:
485

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2022 alle ore 20:25

Nel caso per rimediare basta ripresentare la sola voltura o va rifatta la successione?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2022 alle ore 20:49

"marcom" ha scritto:
Nel caso per rimediare basta ripresentare la sola voltura o va rifatta la successione?



- nessuna delle due! la successione va bene così.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

marcom

Iscritto il:
18 Maggio 2007

Messaggi:
485

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2022 alle ore 12:39

"CESKO" ha scritto:
"marcom" ha scritto:
Nel caso per rimediare basta ripresentare la sola voltura o va rifatta la successione?



- nessuna delle due! la successione va bene così.

. Il problema è farlo digerire al notaio. Non so se il cliente è disposto a cambiare

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pachino

Iscritto il:
30 Settembre 2013 alle ore 15:06

Messaggi:
227

Località
Salerno

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2022 alle ore 20:33

"marcom" ha scritto:
Buonasera a tutti. Ho un problemino...Un notaio che sta trattando una divisione mi contesta una successione in cui NON ho indicato il diritto di abitazione in favore del coniuge superstite. Mi domando è obbligatorio inserire il diritto di abitazione? .....



Art. 540 CC:
.......
Al coniuge, anche quando concorra con altri chiamati, sono riservati i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, se di proprietà del defunto o comuni.
......

Precisato questo, occorre altresi precisare che sulla dichiarazione di successione, in corrispondenza dell'immobile adibito a residenza familiare (quindi prima casa per il coniuge supersite) al punto 29 (Diritto di abitazione) bisogna segnare il valore "1".

Se non lo si è fatto, si è commesso un errore. Ha ragione il notaio !

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

marcom

Iscritto il:
18 Maggio 2007

Messaggi:
485

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2022 alle ore 10:11

"Pachino" ha scritto:
"marcom" ha scritto:
Buonasera a tutti. Ho un problemino...Un notaio che sta trattando una divisione mi contesta una successione in cui NON ho indicato il diritto di abitazione in favore del coniuge superstite. Mi domando è obbligatorio inserire il diritto di abitazione? .....



Art. 540 CC:
.......
Al coniuge, anche quando concorra con altri chiamati, sono riservati i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, se di proprietà del defunto o comuni.
......

Precisato questo, occorre altresi precisare che sulla dichiarazione di successione, in corrispondenza dell'immobile adibito a residenza familiare (quindi prima casa per il coniuge supersite) al punto 29 (Diritto di abitazione) bisogna segnare il valore "1".

Se non lo si è fatto, si è commesso un errore. Ha ragione il notaio !



Sono daccordo. Effettivamente dopo aver verificato condivido ciò che dici. Ma ora per rimediare basta ripresentare la voltura o è ncessario predisporre una dichiarazione sostitutiva tipo 1 con nuova trascrizione?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pachino

Iscritto il:
30 Settembre 2013 alle ore 15:06

Messaggi:
227

Località
Salerno

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2022 alle ore 12:00

"marcom" ha scritto:

Sono daccordo. Effettivamente dopo aver verificato condivido ciò che dici. Ma ora per rimediare basta ripresentare la voltura o è ncessario predisporre una dichiarazione sostitutiva tipo 1 con nuova trascrizione?



Salve Marcom.

Il diritto di abitazione è un diritto reale di godimento su cosa altrui (il godimento è del coniuge sulla porzione di bene in quota parte spettante ai figli).

Come tutti i diritti esso va trascritto per essere reso pubblico ossia noto a tutti.

Pertanto la voltura non basta anche perché per volturare ci vuole un "titolo" (nella fattispecie la dichiarazione di successione) che dimostri l'acquisizione del diritto in questione.

Nel caso, il diritto è acquisito non per contratto, né per testamento, nè per sentenza, né per usucapione ma per legge ex 540 CC dal coniuge in seguito al decesso dell'altro coniuge.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
645

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2022 alle ore 15:31

Non credo che il diritto di abitazione al coniuge superstite venga precluso / negato per non averlo espressamente richiesto in fase di compilazione della dichiarazione di successione.

Alla luce della discussione di cui sopra vorrei lanciare un sondaggio. Quanti del ns. gruppo, in fase di compilazione della dichiarazione di successione, richiedono espressamente il diritto di abitazione per il coniuge supertite?

Io mi sono già espresso: NO (non lo richiedo).



Ditemi la Vostra, Buona Giornata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pachino

Iscritto il:
30 Settembre 2013 alle ore 15:06

Messaggi:
227

Località
Salerno

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2022 alle ore 11:56

Nella dichiarazione di successione è prevista una apposita casella da valorizzare per il diritto di abitazione. Invito a leggere le Istruzioni inisteriali, Fascicolo 2, pag.8.

Questa è la regola. Se non la si rispetta se ne pagheranno le conseguenze qualunque esse siano.

E bene inoltre rammentare che il diritto di abitazione che spetta al coniuge fa si che i figli non residenti nell'abitazione, che pure sono diventati proprietari pro quota, non paghino l'IMU sulla loro porzione pur essendo per loro non abitazione principale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2022 alle ore 13:49

"Pachino" ha scritto:
Nella dichiarazione di successione è prevista una apposita casella da valorizzare per il diritto di abitazione. Invito a leggere le Istruzioni inisteriali, Fascicolo 2, pag.8.

Questa è la regola. Se non la si rispetta se ne pagheranno le conseguenze qualunque esse siano.

E bene inoltre rammentare che il diritto di abitazione che spetta al coniuge fa si che i figli non residenti nell'abitazione, che pure sono diventati proprietari pro quota, non paghino l'IMU sulla loro porzione pur essendo per loro non abitazione principale.



OK!ma tu parli delle successioni Telematiche, pensa a quelle cartacee.... in tanti anni ne avrò vista una o due dove veniva indicato il diritto di abitazione. Quindi non pensiamo futuristicamente e/o al presente, ma riflettiamo anche sul passato prima dell'avvento del telematico.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pachino

Iscritto il:
30 Settembre 2013 alle ore 15:06

Messaggi:
227

Località
Salerno

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2022 alle ore 18:15

"marcom" ha scritto:
...Onestamente non ho mai fatto una successione inserendo tale diritto e non ho mai avuto problemi. Attendo vostre...



Una domanda per marcom: la successione è legittima o testamentaria?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie