Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Cancellazione Usufrutto, corretta operativà del so...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Cancellazione Usufrutto, corretta operativà del softw. Voltura, per principianti

aristide

0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2020 alle ore 14:16

Buongiorno,

sono a chiedere gentilmente un consulto sulla stesura di una Voltura. Ne ho redatte veramente poche negli anni e non sono esperto, soprattutto nell’utilizzo di Voltura 1.1.

Mi ritrovo nella situazione similare a quella riportata nel post https://www.geolive.org/forum/altro/su... ossia nel 2010 un padre ed una madre donarono la nuda proprietà di tutti i loro immobili ai tre figli riservandosi il diritto di usufrutto. Il padre morì nel 2012, la madre è tuttora vivente. Non vi fu necessità di fare la Successione e solamente adesso i figli vogliono cancellare l’usufrutto del padre.

Vista la tematica trattata nel post di cui il link sopra, nel mio caso sarei orientato a eseguire 3 volture distinte, laddove ognuno dei figli firmerà la propria, piuttosto che una sola voltura con più note.

Vengo al dunque. Ho dei grossi dubbi su come sia corretto compilare i diversi quadri del software voltura.

Mi calo nell’esempio pratico prendendo in considerazione la voltura di uno dei tre figli che compare come soggetto dichiarante, ossia Rossi Roberto.
Padre donatario, poi deceduto= Rossi Luigi Moglie (madre) Bianchi Paola

Attualmente in visura, compare:

Rossi Luigi, usufrutto per 1/3

Rossi Roberto, nuda proprietà per 1/1

Bianchi Paola, usufrutto per 2/3

La mia difficoltà è questa e mi rendo conto che è banale ma tanto é…