Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / Tariffario allegato alla Convenzione Croce Rossa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Tariffario allegato alla Convenzione Croce Rossa

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2016 alle ore 11:13

Nella Convenzione tra il CNG e la Croce Rossa Italiana sono stati concordati anche i prezzi e le tariffe per le prestazioni catastali.

http://www.geometri.rimini.it/news/con...

E' del tutto evidente che questo vale tra la nostra categoria e la Croce Rossa ma secondo il mio parere quando si stipulano certi accordi e si determinano degli importi, ad essi viene data una parvenza di correttezza e di riferimento.

Come quella famosa tabella (dalla quale è stata ricavata anche questa) che il Catasto emise per le surroghe.

Vorrei sapere cosa ne pensa il forum su questo mio pensiero e più in generale sulla correttezza di questi importi.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2016 alle ore 15:24

Ciao Carlo



Ritengo che se un tabellario di importi è stato concordato, con buone probabilità, qualcuno ne sarà influenzato.

Dire se gli importi siano tendenti al giusto o al sbagliato è sempre difficile da valutare, specialmente in momenti come questo.

Mi vengono in mente gli onorari calcolati per l'epletamento delle prestazioni fornite dal catasto stesso nei casi di censimento di immobili.

Se guardo questi ultimi importi direi che i miei sono abbastanza inferiori a quelli catastali.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geo.bovio

Iscritto il:
06 Novembre 2013 alle ore 17:17

Messaggi:
98

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2016 alle ore 17:38

Chi utilizza il software Parxel può notare che gli importi sono molti simili.

Aggiungo che il punto A.3 della tabella non specifica se l'ampliamento è maggiore o minore al 50% del fabbricato esistente.

Mi permetto di chiedere all'autore del post se a suo parere ritiene corretti gli importi.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2016 alle ore 20:54

"geo.bovio" ha scritto:
Chi utilizza il software Parxel può notare che gli importi sono molti simili.

Aggiungo che il punto A.3 della tabella non specifica se l'ampliamento è maggiore o minore al 50% del fabbricato esistente.

Mi permetto di chiedere all'autore del post se a suo parere ritiene corretti gli importi.

Saluti



Caro geo.bovio

Personalmente ritenevo molto più congruo il tariffario catastale, tra l'altro ispirato dall'allora delegato nazionale Bruno Razza.

Considerando il momento storico però posso dire di trovare questi ridimensionamenti non scandalosi.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2623

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2016 alle ore 21:31

A me l'operazione non piace.

Non mi stupirebbe neppure se si rivelasse illegale visto che la legge Bersani considera illegale ogni ostacolo alla libera contrattazione tra le parti. E la tabella dei massimi è un ostacolo di questo tipo. Rappresenta una turbativa nel libero rapprorto tra committente e professionista.

Non trovo questi prezzi allineati con l'impegno previsto dagli standard di qualità che lo stesso Consiglio ha emanato tempo fa. Li trovo allineati con la compressione dei salari che avviene nel campo dei lavoro dipendente. Vuoi vedere che credevo di essere un libero professionista ed invece mi ritrovo dipendente del CNG, o meglio il CNG si rivela la mia Agenzia Interinale alla quale non sapevo di essermi iscritto.

Io credo che ai principi un'istituzione non possa abdicare, lo può fare il singolo per disperazione, ma una categoria no. Se è libero mercato che lo sia fino in fondo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2016 alle ore 08:20

"samsung" ha scritto:
A me l'operazione non piace.

Non mi stupirebbe neppure se si rivelasse illegale visto che la legge Bersani considera illegale ogni ostacolo alla libera contrattazione tra le parti. E la tabella dei massimi è un ostacolo di questo tipo. Rappresenta una turbativa nel libero rapprorto tra committente e professionista.

Non trovo questi prezzi allineati con l'impegno previsto dagli standard di qualità che lo stesso Consiglio ha emanato tempo fa. Li trovo allineati con la compressione dei salari che avviene nel campo dei lavoro dipendente. Vuoi vedere che credevo di essere un libero professionista ed invece mi ritrovo dipendente del CNG, o meglio il CNG si rivela la mia Agenzia Interinale alla quale non sapevo di essermi iscritto.

Io credo che ai principi un'istituzione non possa abdicare, lo può fare il singolo per disperazione, ma una categoria no. Se è libero mercato che lo sia fino in fondo.



Mah!

Normalmente, caro Samsung, quando parliamo e ci confrontiamo su cose tecniche siamo quasi sempre in grande sintonia.

Su questo tuo passaggio molto meno.

Sarà forse che sto invecchiando male ma riesco a trovare poco di positivo in un fantomatico libero mercato che ha portato la nostra categoria (chiamiamola così) a fare dei ribassi medi ai prezzi indicati nelle gare delle pubbliche amministrazioni fino al 75%.

E non mi venite a dire che sono 1-2 perché chi ha partecipato qualche volta alle gare sa come vanno.

Partecipanti 50: ribasso dal 10 al 15% N. 5, ribasso dal 20 al 35% N.5, ribasso dal 40% al 55% N. 25, ribasso dal 60% al 75% N. 15.

Un mio caro amico dice sempre: Questi sono i risultati di un mercato drogato.

Io non so se il mercato è drogato, alcolizzato, stuprato, sbomballato o che cos'altro; osservo solo che se i prezzi fossero indicati come risultante del mercato l'impoverimento generale sarebbe ancor peggiore di quello che non è già.

Altro che standard di qualità, lavoro interinale, compressione dei salari e via dicendo.

Credo che questa volta il CNG abbia operato o abbia cercato di operare nell'interesse dei propri iscritti perché se il rapporto fosse stato lasciato ad una libera gara (come per il Demanio) lo sappiamo tutti come sarebbero andate a finire le cose.

Avrebbero preso i lavori i soliti noti con un ribasso rispetto a quelle tabelle del 50% minimo.

Sarebbe stato meglio?

Credo invece che questo impegno vada nella direzione di una ridistribuzione (non più di 1 incarico per professionista) a dei prezzi, diciamo, quasi decenti.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alfalimapapa

Iscritto il:
19 Gennaio 2006

Messaggi:
136

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2016 alle ore 11:04

BENTORNATO CARLOOO

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vic

Iscritto il:
13 Aprile 2005

Messaggi:
56

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2016 alle ore 21:48

DEMANIO (Agenzia del Demanio!) ma chi può fare quei lavori a quel prezzo, salvo ribasso d'asta, e soprattutto come?

Una considerazione: come fa a valutare congruo un onorario l'Agenzia del Demanio, sulla base di lavori simili, mentre l?agenzia delle Entrate (che pensio sia un parente stretto di quella del Demanio) negli accertamenti usa come paramentri tutt'altro?



a me questo accordo con la Croce Rossa, non foss'altro per il max 1 incarico a professionista, non dispiace. magari anche tutti gli altri anti facessero così .............

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie