Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / Sopressione di BCNC
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Sopressione di BCNC

BCNC

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
27 Dicembre 2016 alle ore 18:09

Messaggi:
96

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2019 alle ore 18:41

Gentili e pazienti Colleghi,
spiego subito che l’oggetto di chiara ispirazione catastale trova posto nel forum dedicato a Etica e Deontologia perché non voglio parlare di Catasto ma dell’iniziativa che proposi oltre due anni fa per tentare il recupero delle condizioni etiche che considero adeguate a una Comunità di Professionisti Tecnici, iniziativa che qui si arresta.
Una volta proposto questo nik ho sempre cercato di evitare i temi tecnici per non alimentare l’oblio di quelli etici; strategia evidentemente inefficace se coltivata da uno solo, e indirettamente dai pochi che si sono allontanati definitivamente. Mi capita però di leggere perché qualche volta le ricerche online restituiscono Geolive fra i riscontri.



È stata una di queste occasioni che mi ha dimostrato con lampante evidenza la mia estraneità alla comunità di cui sopra: www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...



Forse sono colpevole di non aver approfondito ogni dettaglio, non provando attrazione, ma ho riscontrato predominante la sudditanza degli argomenti tecnici al giudizio sul proponente o alle intenzioni a lui attribuite. Cosa che contrasta col mio modo d’intendere un “confronto tecnico” del quale ho riconosciuto solo questi tre elementi:
1- Pregeo restituisce scarti quadratici medi influenzati dalla posizione delle misure nel libretto, cosa tecnicamente e scientificamente ingiustificata a prescindere dall’enormità dei valori.
2- Un possibile motivo è che vincola l’origine sulla prima stazione e considera primario per l’orientamento il primo punto e conseguentemente fondamentale la lunghezza di questa “base”.
3- Non ci si deve preoccupare dei valori degli scarti quadratici medi restituiti da Pregeo.



Il primo punto è oggettivo: il programma fa realmente così, e non c’è motivo tecnico o scientifico.



Il secondo punto spiega perché succede, ma non spiega la scelta: non c’è alcuna norma che imponga di mettere al primo posto, dopo la stazione d’origine, il punto su cui basare “l’orientamento” del rilievo; è solo una constatazione. La legge Messedaglia indica i “metodi che la scienza indicherà come i più idonei” e non mi risultano imposizioni né sull’ordine di rilevamento né tanto meno su quello di scrittura nel libretto. Il “tanto meno” è sottolineato perché ha giustificazione tecnica.



Il terzo punto è corretto solo in quanto conseguenza del primo: se gli sqm avessero rigore scientifico non sarebbe lecito disinteressarsene proprio per quanto detto dalla legge Messedaglia; ma siccome sono privi di rigore, e poiché Pregeo è un passaggio obbligato per chi vuole concludere l’iter di un Tipo di Aggiornamento, una volta accontentato il software in questa ingiustificata richiesta di ordinare i punti come pretende, possiamo/dobbiamo passare oltre: non abbiamo il potere di influire sulle scelte.



Se mi sono sfuggiti altri spunti tecnici qualcuno saprà approfondirli anche senza di me. Quello che non mi è affatto sfuggito è la mole di insulti esorbitanti dalle argomentazioni tecniche.
E tanto mi basta per prendere definitivo congedo, augurando a tutti buon lavoro.



Leonardo Gualandi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2019 alle ore 21:42

Allora pregeo è tutto contestabile.

Le righe 0 e 9 che senso hanno ?

Con tutte quelle barrette nelle stringhe del libretto pregeo.

La riga 6 di conferma che viene inserita in automatico ? Che boiata.

Chissa perchè la riga di stazione del celerimetrico è nominata 1 e il punto di dettaglio 2.

Gli allineamenti con riga 4 e 5 ??

Perchè non posso scegliere ?

Le stazioni poi 100, 200, 300... perchè ? Non è meglio a casaccio ?

La relazione tecnica, poi, obbligatoriamente da inserire nel libretto.

Il censuario.. lasciamo perdere. Ha un senso il censuario così come strutturato ?

E il limite dell'ellisse d'errore inferiore a 0,1 mt chi l'ha deciso ??

Lasciamo perdere, che è meglio.



Saluti



PS: Che c'entra il titolo con la discussione sugli SQM di pregeo ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie