Io e per il rapporto che ho con i miei Clienti non ho problemi e non voglio caricare Loro di oneri maggiori per il tempo che perdo per i preventivi dettagliati.
Nel senso che quasi mai mi chiedono il preventivo e quando lo fanno la maggior parte di chi lo fa mi chiede solo un costo indicativo, tanto per prepararsi a cacciare determinati soldi per la prestazione da eseguire.
Naturalmente tutto è legato al contesto in cui vivo, al rapporto fiduciario che potrebbe spingere molti clienti anche a firmarmi un assegno in bianco da riempire da parte mia come e quando voglio, dal fatto che dopo tanti anni di professione mi sono potuto permettere di scegliere la clientela che voglio e che si fida di me (il cliente che non si fida di me, anche se è un pagatore, lo elimino dalla lista dei miei clienti).
Ma come facciamo Noi a fare preventivi dettagliati?
Esempio viene un cliente e dice: devo accatastare una casa isolata in un lotto, costruita tanti anni fa.
Come faccio a sapere senza verificarlo perdendo del tempo: 1) se la voltura è stata evasa (leggi allineamento della ditta del lotto oggetto di accatastamento); 2) se esiste un livellario nella ditta o un usufruttuario da cancellare; 3) se ai fini della formazione del lotto esiste una particella con tizio e caia comproprietari e un'altra particella con tizio e caia proprietari per 1/2 in regime di comunione dei beni; 4) se la mappa corrisponde alla realtà o meglio se un frazionamento di anni fa sia stato inserito bene in mappa; 5) se i PF sono regolari ovvero attendibili oppure fra le misurate ognuno ha misurato le distanze a modo suo; 6) se un PF sia stato divelto nel frattempo; 7) se il cliente non mi dice preventivamente che il lotto è ancora intestato al genitore defunto perchè non ha presentato la denuncia di successione; 8) se pur avendo presentato al denuncia di successione qualche tecnico compilatore buontempone non ha presentato la voltura.
Mi sono capitati, anche di recente, soggetti compilatori di denunce di successione di molti anni fa ma che non hanno presentato la voltura.
Dopo detto soggetto è deceduto e/o irreperibile perchè trasferito fuori zona, ecc.
Ho dovuto richiedere la copia successione all'Agenzia delle Entrate la quale l'ha dovuta richiedere a Roma e dopo molte settimane sono venuto in possesso della copia conforme uso voltura.
Insomma potrei fare un'infinità di esempi purtroppo a me capitati nei vari anni di attività professionale.
Poi, per esperienza, quando mi viene un nuovo cliente e mi chiede il preventivo prima di ogni cosa ovvero prima di poter indagare sull'oggetto dell'incarico, gli rispondo che purtroppo non posso eseguire il lavoro perchè ho tanti impegni.
Sai quante cose potrei dirti ovvero di come sono andati a finire i vari casi in cui ho rifiutato il Cliente?
Mica posso redigere un preventivo e fare un elenco di quello che comprende il prezzo e quello che non lo comprende?
Anche se lo facessi poi dovrei andare a elemosinare un adempimento in più non previsto nel contratto e litigare con il cliente che insisterà di sicuro fino alla fine per farlo considerare compreso nel contratto detto maggior onere.
Ognuno fa quello che vuole ma fino a che non ci sono sanzioni continuerò a fare quello che faccio.
Anche perchè, in caso di sanzioni, tutti devono fare i preventivi e quindi mi adeguerò anche io.
E finisco qui.