Lascia perdere il tanfo che tanto a quello siamo tutti abituati.
Piuttosto, ti riporto qui sotto il mio post precedente, seppellito (probabilmente di proposito) dai
che si sono susseguiti.
che secondo i Guru di Geolive avrei dovuto dare a quel giovane geometra alle prime armi?
"georox" ha scritto:
Ciao Ragazzi,
mi fa piacere vedere che non riuscite a stare senza di me.

Appena dico che abbandono un topic ricevo immediatamente due o tre post in cui mi si dice che in fondo "sono simpatico". Una soddisfazione.
Francesco,
"Francesco2015" ha scritto:
Gianni, io credo che sei anche simpatico solo che sul forum molto spesso ti sei vestito di troppa autorità.
Quale autorità? Cita i post, poi ne parliamo. A meno che tu non intenda "vestirsi di autorità" l'aver posto quelle domande tecniche sulla topografia.
Capisco, Francesco, che quelle domande hanno (forse) messo a nudo una carenza tecnica che molti nemmeno sapevano di avere e che questo abbia in qualche modo urtato la loro suscettibilità. Prendi Orlando1973, al quale non rispondo nemmeno più perché
xe come parlar col musso (Veneto), lui continua ad accusarmi di avergli dato dell'ignorante, cosa del tutto fuori di testa.
D'altra parte, vedi, se devi denunciare una carenza che ritieni esserci in un consesso di tecnici come questo fourm, non hai alternative. Lo devi dire e basta, sapendo che verrai poi bersagliato da chi si sentirà colpito dalla tua affermazione.
Altri invece qui sul forum sono più subdoli (ma loro si ritengono invece più "furbi") e applicano il vecchio stile democristiano della prima Repubblica, stile che con i più ingenui funziona sempre: ti danno effettivamente dell'ignorante ma facendoti credere che invece sei colto (se mi passi la volgarità, una volta si diceva che
te lo mettono nel c... con la vasellina in modo che tu neanche te ne accorgi).
Io non sono così, se devo denunciare una carenza a carico dei destinatari a cui mi rivolgo, lo faccio in maniera chiara e alla luce del sole. È questo, credimi, che vi ha disturbato. Uno come te o come Orlando1973 avrà detto:
Ma come? Faccio il geometra da X anni e adesso arriva questo qui a dirmi che non so cosa sia l'ellisse d'errore? Sì, arrivo io e ti dico (chiedendotelo prima) che non sai cos'è l'ellissi d'errore e che, quindi, secondo me, non sei un geometra al passo con l'epoca in cui vivi. Poi tu puoi fregartene altamente e vivere tranquillo ugualmente. Ma io credo di aver comunque sollevato un tema che un po' di sana "strizza" l'ha messa. Lo dimostrano, ad esempio, le continue reazioni di Orlando1973 che, se continua a dirmi che gli ho dato dell'ignorante, è perché, sotto-sotto, un po'ignorante in cuor suo si sente.
Ricordo le prime volte che scrivevo intorno al 2005/2006 mi sono preso delle BACCHETTATE che poi mi hanno fatto desistere e allontanare dal forum. Non è giusto.
Questo non lo devi dire a me, anzi.
Ti racconto un episodio del quale Totonno, se si ricorda, potrà essermi buon testimone.
Qualche anno fa qui su Geolive ha scritto un post un geometra alle prime armi (un PRINCIPIANTE come li chiamano qui su Geolive) chiedendo lumi perché doveva fare una riconfinazione. Io gli rispondo con una specie di vademecum in cui gli do le mie indicazioni su come procedere.
Ebbene, sono stato massacrato da Tartabini (& C.) il quale mi ha aggredito dicendo che non dovevo permettermi di rispondere a quel giovane geometra il quale, a suo dire, si doveva solo rispondere:
Torna a scuola, ignorante (tanto per dire chi dà dell'ignorante qui su Geolive).
Spesso voi "Guru" vi comportavate così...
Guru diglielo a Tartabini, Cinelli, Gualandi, Rocco Diamante & C. Io non ho mai usato questo "titolo" e ne sono fiero. Carlo Cinelli adesso ti dice che era per scherzare, ... ma credo che ormai hai capito chi è Carlo Cinelli...
Se pensavate o pensate di parlare solo di GRANDI TEMATICHE solo tra voi esperti vi potevate fare un bel forum PRIVATO.
Su questo non sono d'accordo. Penso infatti che un forum debba sì servire per avere un supporto spicciolo sui lavori quotidiani, ma debba anche (e soprattutto) dibattere delle GRANDI TEMATICHE come le chiami tu. Questo perché sono proprio le GRANDI TEMATICHE che poi incidono pesantemente sulla professione.
Anche la denominazione PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO è scorretta. Per LO SBARAGLIO non per il PRINCIPIANTI.
Concordo, per me è già dispregiativo PRINCIPIANTI, io il forum lo chiamerei SUPPORTO AI MENO ESPERTI. Ma qui la filosofia è quella di Tartabini di cui sopra.
Piero,
"PieroRossi" ha scritto:
Carlo Cinelli, Leonardo Gualandi, Gianni Rossi
hanno scritto lo stesso libro nel 2010
TUTTE QUESTE "POLEMICHE" HANNO QUESTO COMUNE DENOMINATORE?
No, il libro non c'entra, c'entrano altri fatti che sto scrivendo su un racconto che pubblicherò in Ottobre su altro sito dal titolo "Ottobre 2008 - Ottobre 2018, 10 anni di eventi sulle Riconfinazioni". Se di tuo interesse, lì potrai toglierti la curiosità.
A presto,
geom. Gianni Rossi