Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / Nuove regole per GeoLIVE?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  11 - Vai a pagina  successiva

Autore Nuove regole per GeoLIVE?

BCNC

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
27 Dicembre 2016 alle ore 18:09

Messaggi:
96

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2018 alle ore 21:25

In un primo momento pensavo di postare questa idea nel dopolavoro: un’amenità. Invece ha un risvolto etico che mi pare sempre più concreto.

Premesso che:
- lo staff ha creduto che gli interventi con possibili ripercussioni commerciali siano IL problema;
- la pezza “nik diverso per gli amici fuori dagli spazi commerciali” è peggio del buco;
- si considerano problematiche le possibili implicazioni commerciali e non le diuturne offese;
- non si riesce a smorzare il gusto del reciproco sputtanamento;
- questo prospera pervadendo potenzialmente qualsiasi conversazione;
- in particolare sono illeggibili argomenti che alcuni trovano interessanti;
- forse c’è qualche altro oltre a me che apprezzerebbe il rispetto reciproco;
Tutto ciò premesso
INVITO
lo staff ad aprire un nuovo forum denominato “Tazebao” (so che ci sono parecchie grafie, ma io sono uscito dal nido in “quei tempi”…) dove è obbligatorio postare le proprie più turpi espressioni all’indirizzo di chiunque, ma contemporaneamente in tutto il resto del forum non dovrà più essere ammessa alcuna sbandata: si dovrà frenare l’impulso sputtanante trasferendone i prodotti e i sottoprodotti nel Tazebao, inserendo nel post d’origine il solo link necessario a indirizzare il lettore morboso.

Se l’idea è comprensibile e condivisibile, possiamo provare a far seguire messaggi di adesione affinché lo Staff la consideri.
Grazie



Leonardo Gualandi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

jarod
Antonino S. Cutri'
(FONDATORE)

Iscritto il:
10 Febbraio 2003

Messaggi:
541

Località
Gioia Tauro

 0 -  0 - Inviato: 15 Settembre 2018 alle ore 08:16

"BCNC" ha scritto:
In un primo momento pensavo di postare questa idea nel dopolavoro: un’amenità. Invece ha un risvolto etico che mi pare sempre più concreto.

Premesso che:
- lo staff ha creduto che gli interventi con possibili ripercussioni commerciali siano IL problema;
- la pezza “nik diverso per gli amici fuori dagli spazi commerciali” è peggio del buco;
- si considerano problematiche le possibili implicazioni commerciali e non le diuturne offese;
- non si riesce a smorzare il gusto del reciproco sputtanamento;
- questo prospera pervadendo potenzialmente qualsiasi conversazione;
- in particolare sono illeggibili argomenti che alcuni trovano interessanti;
- forse c’è qualche altro oltre a me che apprezzerebbe il rispetto reciproco;
Tutto ciò premesso
INVITO
lo staff ad aprire un nuovo forum denominato “Tazebao” (so che ci sono parecchie grafie, ma io sono uscito dal nido in “quei tempi”…) dove è obbligatorio postare le proprie più turpi espressioni all’indirizzo di chiunque, ma contemporaneamente in tutto il resto del forum non dovrà più essere ammessa alcuna sbandata: si dovrà frenare l’impulso sputtanante trasferendone i prodotti e i sottoprodotti nel Tazebao, inserendo nel post d’origine il solo link necessario a indirizzare il lettore morboso.

Se l’idea è comprensibile e condivisibile, possiamo provare a far seguire messaggi di adesione affinché lo Staff la consideri.
Grazie



Leonardo Gualandi



Caro Leonardo, rispetto i pareri personali, ma le decisioni prese sono assolutamente corrette per quello che mi riguarda, il fatto che qualcuno come Rossi creda di poterle aggirare a piacimento è tutt'altra cosa e oggi verra' posto un freno.

La separazione tra "utenza a scopo commerciale e privata" deve esistere per consentire, a chi lo desidera realmente, di confrontarsi civilmente su altri fronti senza sconfinare nella solita "pubblicita' velata" ai propri prodotti.

Tra l'altro la questione non è che tu preferiresti il "rispetto reciproco", la questione è che fa parte delle regole di questo forum che ci sia SEMPRE.

E dovra' essere cosi' d'ora in poi.

Tony

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 15 Settembre 2018 alle ore 08:40

Cari amici

Io continuo ad essere sostenitore dei moderatori.

In un forum moderato da almeno 3-4 persone certe cose non succederebbero.

Ogni OT e ogni scivolata sarebbe cancellata immediatamente.

E' il più grande deterrente che esista.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

BCNC

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
27 Dicembre 2016 alle ore 18:09

Messaggi:
96

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Settembre 2018 alle ore 09:36

Caro Tony,
apprezzo molto la tua disponibilità a occuparti di queste faccende, ora che ti devono apparire marginali. Per questo immagino che ti abbia colpito principalmente il cenno alla nuova impostazione dei rapporti con gli “amici”. E infatti questa è una mia idea personale: se dovessi porre il problema dei messaggi commerciali fuori posto e quello del reciproco rispetto nella classica scala da 1 a 10, darei 1= al primo e 10 e lode al secondo; anche perché osservo che chi mette un’informazione commerciale in un post tecnico, di solito lo fa in poche righe, mentre nelle ingiurie si tende a dilungarsi al punto da rendere illeggibile l’intera discussione.

Tutte due sono posizioni scorrette, e quindi è comprensibile che tu ti sia posto il problema di “normare” anche la prima che in precedenza non compariva specificamente al contrario del rispetto che nelle regole è sempre stato previsto. Ma tra prevederlo nelle regole e ottenerlo c’è in mezzo tutta la questione organizzativa per riuscirci. I moderatori sono un ottimo mezzo, mai adottato qui per altrettanto ottime ragioni teoriche che tuttavia hanno mostrato limiti all’atto pratico.
Sono d’accordo che una buona squadra di moderatori possa essere efficace, ma non dobbiamo dimenticare che questa non c’è mai stata; e formarla ora comporta difficoltà assenti se fosse nata all’origine: Tizio “ce l’ha” con Caio, che “ce l’ha” con Sempronio che però “ce l’ha” anche con Tizio e tutti tre accuseranno i moderatori di partigianeria. Non c’è problema, in teoria: tutti tre saranno bannati. Ma invece il problema c’è; perché molti dei Tizio, dei Caio e dei Sempronio sono in grado di dare contributi tecnici, politici e professionali che per Geolive potrebbero essere linfa vitale.

Nessuno è insostituibile, si afferma con sicumera. Ma non ne sono convinto, perché preferisco pensare che ognuno abbia un valore: perderlo è comunque grave. Ne consegue il dovere di tentare il tutto per tutto per conservarlo; solo quando fosse appurato che l’apporto negativo surclassa quello positivo, allora si dovrà espellere il soggetto; ma con dispiacere e mai a cuor leggero!

Ecco perché, pur rispettando le aspirazioni ideali all’autodisciplina e all’armonia spontanea, in attesa che i problemi pratici siano davvero risolti (magari con moderatori), confinare le intemperanze (eufemismo) potrebbe dare respiro agli argomenti. Per fare un confronto che ti invito a non considerare irriverente, visto che sto concludendo la piacevole esperienza di una cucciolata in casa, ai cuccioli si insegna a fare i propri bisogni fuori, come ai gatti nella propria cassettina. L’alternativa è pulire tutti gli angoli dove vanno a farli (opera dei moderatori) oppure vivere negli escrementi (situazione attuale).
Perché non pensarci?

Leonardo Gualandi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2018 alle ore 15:50

Salve

L'idea dei moderatori era già stata lanciata tempo fa, ma se non ricordo male, i probabili candidati si erano quasi tutti messi da parte ancora prima della nomina.

Certo è che un moderatore deve essere persona seria e imparziale, non è sempre facile essere imparziale, ma qualche compromesso si dovrà pur accettare.

Visionando un po su altri siti noto che i moderatori ci sono quasi sempre, per cui anch'io ritengo che, anche su geolive.org, ci debba essere qualche moderatore.

Cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

BCNC

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
27 Dicembre 2016 alle ore 18:09

Messaggi:
96

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2018 alle ore 18:28

Bene, Stefano,
che i moderatori possano avere delle difficoltà e che questo implichi la necessità di accettare qualche compromesso è condivisibile. Però ho posto la questione dell’introduzione dei moderatori in un ambiente già fortemente turbato, dove l’inclinazione ad accettare quei compromessi temo che sarebbe modestissima. Inoltre non credo che per fare efficacemente i moderatori basti essere imparziali; senza pretendere di essere esaustivo indico le prime caratteristiche che immagino necessarie: tempestività, equità (che è diversa dall’imparzialità!), diplomazia, calma e fermezza. Questo in senso generale; ma entrando in un ambito infuocato è necessario anche un surplus di disponibilità al sacrificio personale.

Per entrare nel dettaglio con un primo esempio, Tony, nello slancio del recente intervento per molti versi assolutamente indispensabile, in quest’altro 3D ha fatto purtroppo un nome: scrivendo che qualcuno crede di poter aggirare a piacimento le nuove disposizioni, ha specificato “come Rossi”. Ma questo, che forse potrà essere “perdonato” a Tony per il suo ruolo, ha certamente (secondo me?) prodotto effetti contrastanti divisivi: alcuni lo considerano un’ingiustizia contro uno, altri la soddisfazione di un proprio desiderio, altri ancora “troppo poco” perché… E se lo avesse scritto un moderatore testé nominato, sono propenso a credere che lo si comincerebbe a “etichettare”, vanificando gran parte del lavoro perché si tende a ricordare meglio le etichette “nemiche”... Ovviamente posso sbagliarmi e la mia può essere soltanto una paura inopportuna; ma quel “certamente” l’ho scritto con convinzione.

Osservo poi un’altra cosa, che mi ha spinto ad affermare che considero la mancanza di reciproco rispetto enormemente più grave dei messaggi commerciali fuori luogo. Questi ultimi sono stigmatizzati con puntiglio molto maggiore degli attacchi alle persone. Come se il “contestatore medio” volesse inibire il comportamento commerciale, che lui non potrebbe tenere non avendo attività del genere, ma non inibire quello offensivo in cui si sente alla pari perché può fare altrettanto. Beh, se c’è questa voglia, latente o patente, può esser meglio confinarla a una sola sezione del forum, che piuttosto che tazebao puoi chiamare spazzatura, monnezza, ruera, rumenta, rusco, massa, discarica o isola ecologica; e può essere uno strumento efficace perché il resto del forum rimanga pulito.

Questo secondo me è un motivo per implementare quella sezione e adoperarla; se ci sono motivi per non farlo sarebbe interessante affrontarli.
Leonardo Gualandi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

IngDini

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Settembre 2018 alle ore 17:24

Messaggi:
48

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2018 alle ore 19:06

"BCNC" ha scritto:


...

Beh, se c’è questa voglia, latente o patente, può esser meglio confinarla a una sola sezione del forum, che piuttosto che tazebao puoi chiamare spazzatura, monnezza, ruera, rumenta, rusco, massa, discarica o isola ecologica; e può essere uno strumento efficace perché il resto del forum rimanga pulito.

Questo secondo me è un motivo per implementare quella sezione e adoperarla; se ci sono motivi per non farlo sarebbe interessante affrontarli.
Leonardo Gualandi



concordo, ma finche quell'area non c'è dove appuntiamo le nostre OPINIONI, per non dimenticarle?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

BCNC

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
27 Dicembre 2016 alle ore 18:09

Messaggi:
96

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2018 alle ore 20:27

Bene, IngDini,
se si raccogliessero numerose opinioni concordi con l’apertura di quella sezione del forum, e se lo Staff ne condividesse l’utilità, averla sarebbe questione di minuti: più rapido che organizzare moderatori ed eliminabile nel caso in cui questi poi funzionassero, oppure conservabile se si rivelasse utile comunque. Ma non so se quelle due condizioni si potranno avverare e comunque non è possibile prevedere in quanto tempo. Perciò è fondamentale, per chi “morde il freno”, organizzarsi per la conservazione di quel patrimonio d’idee in attesa che possano sbocciare. Naturalmente stiamo parlando solo delle opinioni “inconfessabili”, perché quelle socialmente accettate possono comparire già ora nelle relative sezioni.

Personalmente ho sempre conservato abbastanza facilmente gli appunti, cartacei o informatici, nel bailamme di scrivania, cassetti e carpette, i primi, o in uno o più files “zibaldone”, gli altri. Questo, a volte, mi ha permesso anche di affinare alcuni concetti annotati di getto, ma non è detto che una procedura adatta a me lo sia altrettanto ad altri!

In ogni caso penso che sia importante considerare la possibilità di accettare che le necessità fisiologiche possano esprimersi: se uno non può fare a meno di farlo in pubblico non è detto che sia bene proibirglielo, se le si può circoscrivere in modo che non ostacolino le altre attività!
Spero che arrivino serenamente altre opinioni.

Grazie



Leonardo Gualandi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

PieroRossi

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
16 Settembre 2018 alle ore 11:19

Messaggi:
44

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2018 alle ore 21:10

"BCNC" ha scritto:

Se l’idea è comprensibile e condivisibile, possiamo provare a far seguire messaggi di adesione affinché lo Staff la consideri.
Grazie
Leonardo Gualandi



Idea comprensibile... se si può scegliere tra:

1- Moderatori

2- Sezione con pareri personali tipo "letamaio" con linck

ritengo più pratica la 2, e prevendendo la pulizia automatica dopo 30 giorni o qualcosa del genere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

IngDini

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Settembre 2018 alle ore 17:24

Messaggi:
48

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2018 alle ore 11:23

Concordo con Leonardo e Piero. eventuali moderatori porterebbero comunque il loro carattere e impedirebbero la nascita di eventuali idee interessanti e discutibili...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11946

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2018 alle ore 19:41

"BCNC" ha scritto:
....
In ogni caso penso che sia importante considerare la possibilità di accettare che le necessità fisiologiche possano esprimersi: - se uno non può fare a meno di farlo in pubblico non è detto che sia bene proibirglielo, - se le si può circoscrivere in modo che non ostacolino le altre attività! Spero che arrivino serenamente altre opinioni. Grazie Leonardo Gualandi



Leonardo, mi scuserai se richiamo solo una parte del tuo scritto, per evitare inutili lungaggini, qui non opportune, perchè già sai che concordo con quanto scrivi.

Il mio pensiero in merito alla ricerca di "aiutanti pro tempore" di Tony che deve mirare, non tanto a inventarsi dei moderatori, che di per sé GEOLIVE.ORG per la sua funzione, non ne ha bisogno, così come finora non ne ha avuto,
ma dobbiamo orientarci a suggerire a Tony di nominare per ora, soltanto alcuni AIUTANTI[color=#000000],[/color] veri e propri, con la unica e semplice funzione di segnalare le scorrettezze che i forumisti posso commettere ed ultimamente commettiamo fin troppo spesso, segnalazioni riservate esclusivamentea Tony, perchè possa provvere ad eliminare il mapensato o malescritto, e segnare tutti quei messaggi che trattano pubblicità indebita, soprattutto quando scritte in spazi non destinati allo scopo.

Saluti

Gianni detto geoalfa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

IngDini

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Settembre 2018 alle ore 17:24

Messaggi:
48

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2018 alle ore 23:29

"geoalfa" ha scritto:
"BCNC" ha scritto:
....
In ogni caso penso che sia importante considerare la possibilità di accettare che le necessità fisiologiche possano esprimersi: - se uno non può fare a meno di farlo in pubblico non è detto che sia bene proibirglielo, - se le si può circoscrivere in modo che non ostacolino le altre attività! Spero che arrivino serenamente altre opinioni. Grazie Leonardo Gualandi



Leonardo, mi scuserai se richiamo solo una parte del tuo scritto, per evitare inutili lungaggini, qui non opportune, perchè già sai che concordo con quanto scrivi.

Il mio pensiero in merito alla ricerca di "aiutanti pro tempore" di Tony che deve mirare, non tanto a inventarsi dei moderatori, che di per sé GEOLIVE.ORG per la sua funzione, non ne ha bisogno, così come finora non ne ha avuto,
ma dobbiamo orientarci a suggerire a Tony di nominare per ora, soltanto alcuni AIUTANTI[color=#000000],[/color] veri e propri, con la unica e semplice funzione di segnalare le scorrettezze che i forumisti posso commettere ed ultimamente commettiamo fin troppo spesso, segnalazioni riservate esclusivamentea Tony, perchè possa provvere ad eliminare il mapensato o malescritto, e segnare tutti quei messaggi che trattano pubblicità indebita, soprattutto quando scritte in spazi non destinati allo scopo.

Saluti

Gianni detto geoalfa



Caro geoalfa, se questi segnalatori indicano all'amministratore tutte le loro opinioni circa i commenti di 45000 membri credo che il nostro web master sarà molto, ma molto impegnato a leggere e non avrà il tempo di correggere i post.

Rimango dell'opinione che l'isola ecologica (se come dice Leo si fa in pochi minuti) sia la soluzione migliore.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

BCNC

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
27 Dicembre 2016 alle ore 18:09

Messaggi:
96

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2018 alle ore 08:14

Salve.
Apprezzo e condivido la fiducia che Gianni esprime per Tony, che effettivamente ha sempre agito con encomiabile imparzialità, pacatezza e autorevolezza. Tuttavia l’obiezione di IngDini è fondamentale, e in effetti, Gianni, dire che Geolive non ha bisogno di moderatori è più un auspicio che un’opinione e che non ne abbia mai avuto bisogno finora mi sembra che non tenga conto dell’ormai annosa situazione di degrado che ha pervaso la quasi totalità di discussioni che si spingono un po’ oltre il semplice consiglio tecnico. Ti ricordo anche che non era affatto infrequente trovare attacchi personali in post tecnici solo perché due interlocutori interpretavano differentemente le norme o le situazioni. Addirittura traspariva “veemente intolleranza” per la ripetizione di argomenti già discussi Su questo non sono aggiornato perché da un paio d’anni affronto soltanto temi etici in quanto non credo proficuo contribuire ad alimentare un sito in cui vedo lacune etiche inaccettabili. Questo prova, certo soggettivamente, che almeno da un paio d’anni il bisogno di far qualcosa c’è, eccome!

Se invece di segnalare le scorrettezze al solo Tony si potesse autorizzare chiunque a gettare i propri interventi nella “spazzatura”, dove però sarebbero leggibili a chi lo volesse, rimarrebbe solo l’onere di valutare i commenti offensivi fuori posto. Questi sarebbero meno numerosi, vista l’altra possibilità, e basterebbe meno tempo per trattarli. In ogni caso suggerirei a Tony di non tentare di ripulirli ma soltanto leggerli rapidamente per valutarne l’effettiva inadeguatezza; riscontratala, li dovrebbe trasferire pari pari nell’isola ecologica dove sarebbe lo stesso autore a cercare di ripulirli nel proprio interesse di riportare nella discussione di base gli aspetti concreti. Se poi Tony vedesse di non avere nemmeno il tempo per svolgere questo compito, potrebbe dare il potere di spostamento, senza modifiche, anche ad altri; con effetti molto meno irritanti della censura o della modifica arbitraria.

Un ultima precisazione riguarda la diffamazione, che non penso che possa essere tollerata neppure in un settore “fognario” di un forum perché anche lì configurerebbe un reato estremamente grave, soprattutto nell’ambito libero professionale in cui ognuno vive della propria immagine.

Altre idee?
Leonardo Gualandi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

IngDini

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Settembre 2018 alle ore 17:24

Messaggi:
48

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2018 alle ore 09:16

"BCNC" ha scritto:


...

Se poi Tony vedesse di non avere nemmeno il tempo per svolgere questo compito, potrebbe dare il potere di spostamento, senza modifiche, anche ad altri; con effetti molto meno irritanti della censura o della modifica arbitraria.



Si potrebbe autorizzare a spostare nel 'letamaio', almeno il creatore del 3D

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2018 alle ore 14:12

"IngDini" ha scritto:


Si potrebbe autorizzare a spostare nel 'letamaio', almeno il creatore del 3D



Sentiamo il creatore del 3D, BCNC, se è d'accordo a farsi spostare nel letamaio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  11 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie