Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / Il futuro.... o la fine di una onorata professione...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Il futuro.... o la fine di una onorata professione?

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1930

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2015 alle ore 21:49

Il futuro.... o la fine di una onorata professione?

progettoalbatrosnews.altervista.org/prof...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalessandro

Iscritto il:
05 Febbraio 2010

Messaggi:
90

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2015 alle ore 11:02

Ormai, niente ha più senso. Per inseguire questa stramaledetta Europa, saranno disposti a fare a pezzi una figura storica, quella del geometra.

Che siano maledetti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2015 alle ore 13:55

Geoalessandro,
pare che le maledizioni siano piuttosto in voga in questo periodo, però non ne capisco il motivo in relazione al contenuto dell'articolo linkato.

Posso comprendere che esistano delle perplessità, che Effegi ha appena tratteggiato esprimendo un dubbio, ma mi parrebbe interessante esporle nei dettagli per formulare eventualmente delle proposte integrative o alternative.

Se maledici l'idea stessa di laurea, non mi trovi d'accordo. Possiamo parlarne, ma non la disdegno per quanto ho potuto osservare negli ultimi decenni.

Sarebbe certo molto importante potersi esprimere sui programmi; e non soltanto su quelli del corso di laurea, ma soprattutto su quelli del percorso precedente, per renderlo efficacemente propedeutico. Come, ovviamente, si dovrebbe porre grande cura nell'efficacia didattica che mi pare spesso colpevolmente trascurata tanto a livello di istruzione superiore quanto a livello universitario.

Che ne dite di parlarne?

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2015 alle ore 14:59

Leo

Non credo ci sia la necessaria serenità per affrontare questi temi.

Questo e quello sulla morosità della Cassa Geometri e crisi.

La risposta di Geoalessandro che comprendo e che mi rattrista è la risposta disperata di chi non vede più un futuro per questa professione.

Stamani ero al Catasto e mi sono soffermato a parlare con alcuni giovani colleghi che si cancelleranno a fine anno perché non possono più sostenere le spese fisse.

La situazione è veramente triste e credo che certe politiche non hanno pagato per niente, mi riferisco anche a quelle della Cassa.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2015 alle ore 15:09

Sono d'accordissimo, Carlo!

D'accordissimo sullo scoramento (e chiamiamolo solo così...) e ancor più su giudizi assai poco lusinghieri riguardo alla Cassa. Che di solito sentiamo difendere solo con il risibile e irritante argomento che le altre Previdenze son peggio!

Ma non capisco come lo stato d'animo giustifichi la maledizione di un tentativo di avviare la libera professione di Geometra verso una laurea. Possiamo davvero pensare che difendere con denti e unghie la possibilità di esercitare la Libera Professione con un diploma risolva o almeno lenisca il problema?

A prescindere dall'Europa.

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalessandro

Iscritto il:
05 Febbraio 2010

Messaggi:
90

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2015 alle ore 17:36

Qualsiasi persona di buon senso penserebbe che l'eventuale percorso di laurea dovrebbe essere necessario per coloro che vogliono spaziare professionalmente fuori dall'Italia o per perfezionare la propria competenza, anche se per la figura del geometra occorre solo una buona formazione che non c'è mai stata, e non un pezzo di carta che diventi un "obbligo" per esercitare una professione che ha fatto la storia del nostro paese. Vi giuro che sono veramente stanco di sottostare a queste pagliacciate, e mettermi sempre a 90 gradi. I colletti bianchi cercano con ogni mezzo di giustificare l'evoluzione della professione avallando ogni richiesta pervenuta magari dal più folle dei burocrati, che non ha la minima idea dei sacrifici che stiamo facendo tutti noi, invece di concentrarsi e affrontare con grande impegno i veri problemi che oggi affligono la nostra categoria.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2015 alle ore 18:41

Geoalessandro,
sono convinto anch'io che troppe cose non vadano, ma non vedo vantaggi nel contrastare l'evoluzione del Geometra verso una laurea, atteso che il crescente numero di Agronomi, Architetti, Geologi, Ingegneri, nonché l'evoluzione universitaria di Periti di ogni tipo ne impone l'espansione verso i mercati più “modesti”.
Ostinarsi a rimanere diplomati in concorrenza con tanti Liberi Professionisti laureati garantisce la soccombenza indipendentemente dalle sollecitazioni europee!

Sostenere poi che la laurea debba servire soltanto a chi vuole lavorare all'estero, mi pare indicare all'Italia una strada di sussidiarietà rispetto al resto del mondo. Una sorta di “protezionismo” o di “autarchia” troppo facilmente perdente.
Un conto è difendere la possibilità per i Diplomati già oggi Liberi Professionisti di continuare a (provare a) lavorare e il loro diritto di non avere alcun bastone fra le ruote, a patto di sapersi aggiornare; non ho dubbi: sono con te! Ma continuare a illudere giovani Diplomati di poter condurre una vita professionale ancora da intraprendere mi pare che li esponga a pericoli enormi, che presto o tardi sfoceranno nel collasso. Prima o poi è bene prendere atto della necessità di laurearsi, e prima lo si fa meglio è.

Questo da un punto di vista formale. A meno che non si scelga un'altra strada; e ne vedo soltanto due: abolire totalmente le Libere Professioni o aprirle a chiunque, senza alcun titolo di studio ma solo in base a specifiche dimostrazioni di competenza. Un po' teoriche entrambe, ma soprattutto l'ultima, almeno se vogliamo considerare la professionalità una cosa seria e utile.

Invece dal punto di vista sostanziale, una volta zittiti con una laurea coloro che, avendola già, se ne servono per colpirci più facilmente, dovremmo saper esprimere le prestazioni migliori per poterli affrontare nel lavoro. E questa è una sfida addirittura facile perché, purtroppo, i titoli attuali non danno alcuna garanzia.

Le garanzie dovranno sempre più (e oserei dire sempre e basta...) essere fornite singolarmente. Conosco Geometri a cui non affiderei l'accatastamento di un posto auto, Ingegneri a cui non farei calcolare una pensilina sopra la porta di casa, Architetti a cui non farei progettare l'antibagno e così via; ma d'altra parte in ognuna di queste categorie conosco molti soggetti di cui ho grande stima e fiducia; e ne conosco anche che fanno ottima figura nei campi delle altre.

Penso che molti problemi concreti e gravi derivino piuttosto dalle illusioni coltivate da un grandissimo numero di “Liberi Professionisti”. E qui il discorso si farebbe tremendamente critico (non criticone) e delicato. Al punto che diviene cruciale l'osservazione di Carlo riguardo alla serenità necessaria e alla difficoltà (o impossibilità) di trovarla nelle attuali condizioni.
Ma sono convinto che purtroppo procrastinare l'analisi non sia affatto utile. Anzi! È proprio nei momenti difficili che si dovrebbe trovare il sangue freddo...
Non è facile e non è il caso di provarci alla leggera. Ma sarebbe indispensabile, perché soltanto riuscendoci si potrà risalire la china insieme.

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1930

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 08 Dicembre 2015 alle ore 23:31

Ma avete letto la lettera anonima che circola in internet ... CHE SCHIFO. Undici pagine che dicono tutto sulla fine di questa professione...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7067

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2016 alle ore 16:43

Jobs Act autonomi, i professionisti denunciano un dietrofront sulle tutele
www.edilportale.com/news/2016/01/profess...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie