Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / Concessioni edilizie!!!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Concessioni edilizie!!!

poiler

Iscritto il:
02 Novembre 2016 alle ore 22:29

Messaggi:
30

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2016 alle ore 14:35

ciao a tutti, volevo sapere un consiglio; se ho bisogno di cercare una concessione/licenza edilizia, su internet dove posso trovarlo? in comune mi hanno detto che gli archivi sono molto vecchi e danneggiati e di conseguenza bisogna andare su internet a cercarli, ma non so se è una cosa fattibile o no perchè non mi hanno datto altro.

grazie in aticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2016 alle ore 21:06

L'unica possibilità di trovarli su internet è quella di consultare il sito del Comune interessato. In genere i Comuni richiedono una registrazione con credenziali. Non tutti i Comuni permettono di consultare gli estremi delle pratiche edilizie. Cioè al massimo puoi verificare gli estremi di detti titoli edilizi mentre le copie di dette Concessioni le devi richiedere nei modi e forme previste dalle norme in materia di rilascio di copie documenti da parte di Enti pubblici.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

poiler

Iscritto il:
02 Novembre 2016 alle ore 22:29

Messaggi:
30

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2016 alle ore 12:37

"EALFIN" ha scritto:
L'unica possibilità di trovarli su internet è quella di consultare il sito del Comune interessato. In genere i Comuni richiedono una registrazione con credenziali. Non tutti i Comuni permettono di consultare gli estremi delle pratiche edilizie. Cioè al massimo puoi verificare gli estremi di detti titoli edilizi mentre le copie di dette Concessioni le devi richiedere nei modi e forme previste dalle norme in materia di rilascio di copie documenti da parte di Enti pubblici.



SI bisogna essere registrati e lo sono, solo che purtroppo ho dei dati sulla planimetria che non riesco a risalire a quello che cerco.

In pratica ho il nome del costruttore e anche la data ipotetica di quando è stato costruito l'immobile, solo che anche guardando in comune nell'archivio concessioni/licenze edilizie non ho trovato niente.. ho fatto anche una visura storica dell'immobile ma stessa cosa..

c'è un modo per risalire?

grazie nel consiglio in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2016 alle ore 17:13

Non credo che ci sia un modo per risalire agli estremi titoli edilizi se non principalmente attraverso la consultazione di archivi comunali a qualsiasi titolo. Però sarebbe il caso di fare indagini per risalire almeno ai periodi di costruzione e/o di eventuali ristrutturazioni dell'edificio. Un paio di volte, in due piccoli comuni in cui opero, negli archivi comunali, ovvero negli elenchi presenti nei computer degli uffici tecnici, mancavano le pratiche edilizie anni'70 e '80 . Per fortuna ho risolto semplicemente ritrovando e/o ricavando estremi o copie di documenti da indagini e ricerche presso i privati titolari di titoli edilizi o presso i tecnici progettisti. A volte alcune pratiche edilizie sono andate smarrite e/o non sono state catalogate e non è facile risalire ai protocolli (a volte manco risultavano detti protocolli).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

poiler

Iscritto il:
02 Novembre 2016 alle ore 22:29

Messaggi:
30

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2016 alle ore 22:04

"EALFIN" ha scritto:
Non credo che ci sia un modo per risalire agli estremi titoli edilizi se non principalmente attraverso la consultazione di archivi comunali a qualsiasi titolo. Però sarebbe il caso di fare indagini per risalire almeno ai periodi di costruzione e/o di eventuali ristrutturazioni dell'edificio. Un paio di volte, in due piccoli comuni in cui opero, negli archivi comunali, ovvero negli elenchi presenti nei computer degli uffici tecnici, mancavano le pratiche edilizie anni'70 e '80 . Per fortuna ho risolto semplicemente ritrovando e/o ricavando estremi o copie di documenti da indagini e ricerche presso i privati titolari di titoli edilizi o presso i tecnici progettisti. A volte alcune pratiche edilizie sono andate smarrite e/o non sono state catalogate e non è facile risalire ai protocolli (a volte manco risultavano detti protocolli).



Capisco; in questo caso se non ho nessun tipo di dato come si può trascrivere una conformità edilizia?

in pratica io ho provato a cercare i nominativi intestatari, fare visure storiche di immobile e terreno, ma nulla, non riesco a risalire a un numero di registro.

a questo punto cosa mi conviene fare? perchè anche negli archivi come dicevo nn trovo niente

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

John_Pippero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Novembre 2014 alle ore 18:17

Messaggi:
563

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2016 alle ore 13:51

Se non trovi niente neanche in Comune, la conformità urbanistica non la puoi certificare perchè l'edificio, potrebbe essere costruito senza titolo abilitativo in epoca successiva al 1942 o 1967 se in area senza piano regolatore. L'epoca della costruzione la puoi individuare al catasto cercando la planimetria dell'immobile di impianto realizzata e depositata a costruzione finita.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

poiler

Iscritto il:
02 Novembre 2016 alle ore 22:29

Messaggi:
30

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2016 alle ore 14:25

"John_Pippero" ha scritto:
Se non trovi niente neanche in Comune, la conformità urbanistica non la puoi certificare perchè l'edificio, potrebbe essere costruito senza titolo abilitativo in epoca successiva al 1942 o 1967 se in area senza piano regolatore. L'epoca della costruzione la puoi individuare al catasto cercando la planimetria dell'immobile di impianto realizzata e depositata a costruzione finita.

Saluti.



grazie mille

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie