Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / Cassa geometri o gestione separata inps?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Cassa geometri o gestione separata inps?

robsga

Iscritto il:
04 Ottobre 2010

Messaggi:
11

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2017 alle ore 11:50

Buongiorno,
sono una ragazza abilitata geometra che ha cessato p.iva nel 2012, nello stesso anno ho anche cancellato la mia iscrizione all'albo e depositato il timbro e mi sono dedicata esclusivamente alla mia famiglia come mamma e casalinga.
Ho ricevuto qualche giorno fa una proposta da un ex collega, la stessa consiste nel mio aiuto per il solo disegno cad nel suo ufficio ed eventualmente questa mansione occuperà poche ore al giorno, quindi con un volume d'affari ridotto, e senza uso del timbro e firma.
Il mio quesito è questo: sono obbligata a reiscrivermi al Collegio Geometri e quindi alla Cassa Geometri oppure posso aprire p.iva come disegnatore (o altra mansione) con versamenti alla gestione separata inps?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Frank64

Iscritto il:
17 Febbraio 2009

Messaggi:
139

Località
Gravina in Puglia

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2017 alle ore 13:04

deve semplicemente assumerti per quelle poche ore che farai.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geosys

Iscritto il:
06 Novembre 2005

Messaggi:
187

Località
Roverbella (MN)

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2017 alle ore 10:58

ciao rob, premesso che credo sia impossibile che il tuo collega possa assumerti... potresti aprire la P.I. con il codice Ateco 74.90.93 e conseguente gestione separata INPS (versi contributi pari al 27,82 sull'effettivo reddito dichiarato). Così puoi emettere regolare fattura e se prevedi un reddito annuo inferiore a 30.000 € (Regime forfetario o ex minimi) non sei soggetta all'Iva e alla R.A. da parte del tuo collega. Io da diversi anni opero così, visto che prevalentemente la mia attività è quella di rilievi topografici e consulenza catastale verso terzi.

Riflettici e buona fortuna

Valeria b.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

oinac

Iscritto il:
17 Marzo 2007

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2017 alle ore 16:48

Chiaramente, non firmi nulla. Giusto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geosys

Iscritto il:
06 Novembre 2005

Messaggi:
187

Località
Roverbella (MN)

 0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2017 alle ore 15:46

"oinac" ha scritto:
Chiaramente, non firmi nulla. Giusto?



Esatto, come detto lavoro per conto di altri colleghi/Studi e come mia attività come amministrazione di condomini per cui non è importante avere il timbro ma la P.Iva per emettere le fatture.

Buon lavoro Valeria

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Sr96virgilio

Iscritto il:
21 Maggio 2018 alle ore 17:05

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2018 alle ore 17:20

Buongiorno,

io ho un quesito per una mia cliente.

Lei si è appena iscritta all'albo geometri, ma aveva già aperto la partita iva negli anni precedenti indicando un'altra attività. Ora che ha cambiato ed è iscritta alla Cassa come deve procedere per il pagamento dei contributi INPS?

Prima pagava bollettini inps fissi, ma ora deve iscriversi alla gestione separata? Come devo procedere?

Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geosys

Iscritto il:
06 Novembre 2005

Messaggi:
187

Località
Roverbella (MN)

 0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2018 alle ore 18:53

Se si è iscritta all'albo e alla Cassa, tra qualche giorno sarà la stessa Cassa a farsi sentire...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Sr96virgilio

Iscritto il:
21 Maggio 2018 alle ore 17:05

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2018 alle ore 17:50

oK GRAZIE!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie