Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / AMARO MESSAGGIO DI UN CONSAPEVOLE COLLEGA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore AMARO MESSAGGIO DI UN CONSAPEVOLE COLLEGA

ARTUROFERRARI
ARTURO FERRARI

Iscritto il:
25 Febbraio 2010

Messaggi:
57

Località
SCALEA

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2018 alle ore 00:35

Gaetano Barone
24 novembre alle ore 22:39








ADEGUATA PENSIONE,
dice il nostro caro presidente CIPAG fiero del nuovo Brand non a caso a forma di cappio, presentato in questi giorni su tutti i siti istituzionali di categoria, mi chiedo io ADEGUATA a cosa?
Come è noto, la prospettiva dipende sempre dal punto di osservazione, almeno su questo dovremmo esser tutti d’accordo visto che “geometri siamo” e tali vorremo restare anche in futuro.
In linea generale, qualcosa viene ADEGUATA ad un parametro, ad una legge o regolamento, ove nella nostra fattispecie potrebbe essere la regione di appartenenza, il potere di acquisto locale, lo stato di famiglia, il tenore di vita, lo stato di salute etc etc …
ma in questa ormai decennale politica geometricida non riesco proprio a trovare alcun elemento che possa giustificare l’ennesimo tentativo d’innalzamento della contribuzione che si sta perpetrando in questi giorni, ove l’unico ADEGUAMENTO credibile è dettato dal fabbisogno di bilancio che mal grado il fantascientifico piano di sostenibilità 50ennale approvato richiede continui prelievi forzosi nelle tasche degli iscritti.
Come ripeto ormai da tempo, la Cipag è concettualmente già fallita, la si sta tenendo in piedi con alchimie contabili, smobilizzazioni patrimoniali e prelievi crescenti nelle tasche degli iscritti solo ed esclusivamente perché fa ancora comodo a qualcuno. Quanto ancora credete possa durare questo gioco perverso? Non appena sarà dilapidato tutto il patrimonio la Cipag verrà scaricata via come spazzatura.
Vengono sventolati utili di bilancio 2017 dell’ordine di 30 Mln di € circa ma a seguito di approfondimenti emerge che nel piano triennali degli investimenti è prevista una riduzione del patrimonio di 134 Mln di €, nonostante l’ennesimo incremento della contribuzione pari all’8, 33% nel solo 2017.
Le favole che ci sono state raccontate in passato non sono più credibili, ricorderete il famoso “PATTO GENERAZIONALE” citato in più occasioni? Bhe si è interrotto da quando i giovani non intraprendono più questa professione, quindi non ci sarà più nessuno a pagare le nostre pensioni come oggi noi stiamo facendo per gli attuali pensionati. Altra favola raccontata più volte “PIÚ VERSATE E PIÚ RITROVERETE IN FUTURO, LA CIPAG Ĕ UN SALVADANAIO” omettendo di dire che il salvadanaio è senza fondo, non esiste accumulo, non esiste capitalizzazione dei versamenti, tutto si regge sulla speranza che ci venga restituito dalle nuove generazioni con il famoso rapporto 4 ad 1, verso 4 prendo 1 al contrario delle promozioni commerciali. Vi ricordo inoltre che l’attuale patrimonio è appena sufficiente per pagare 3 anni di pensioni pertanto il crollo degli iscritti decreterà la morte della CIPAG, dei pensionati e degli iscritti, anche se gran parte di quest’ultimi avranno la fortuna di morire prima a causa dei continui prelievi contributivi.
Invito voi tutti a leggere i bilanci facendosi coadiuvare dal proprio commercialista di fiducia se necessario, solo così vi renderete tristemente conto della situazione.
Auspico che questa classe dirigente abbia un briciolo di onestà politica dimettendosi al più presto in modo che si possa trattare la resa con l’INPS per il quale garantisce lo Stato Italiano, ma soprattutto la smettano di giocare ai Top Manager con il sangue degli iscritti, ove per 1, 6 Mld d’investimenti la resa è stata appena dell’1%.
Invito i delegati cassa che si appresteranno ad esprimere il voto sugli aumenti contributivi previsti per il 2019 di passarsi una mano sulla coscienza esprimendo profondo dissenso alle volontà intraprese dal CdA, ricordando loro che dietro ogni numero di matricola c’è un iscritto geometra con la propria famiglia con i propri figli ormai stremato da un decennio di crisi e vessazioni che non accennano a diminuire.
Sottolineo che non sarà ne questo aumento ne i prossimi a risollevare le sorti della CIPAG, è inutile continuare a mettere carburante in un auto senza serbatoio, prima di una ristrutturazione generale.
Se esiste ancora qualche remota possibilità di salvezza non è certo attraverso l’attuale governance che la sta disastrosamente amministrando.
Tanti saluti a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

marra1

Iscritto il:
31 Marzo 2005

Messaggi:
389

Località
Provincia di Avellino

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2018 alle ore 09:47

Concordo pienamente. Ci dicano chiaramente a quanto la nostra fine e di smetterla con queste inutili lavate di ,,,faccia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
898

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2018 alle ore 10:03

Personalmente è gia' un po' di anni che mi auguro che la cassa chiuda e confluisca tutto nell'INPS .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2018 alle ore 10:23

"Orlando1973" ha scritto:
Personalmente è gia' un po' di anni che mi auguro che la cassa chiuda e confluisca tutto nell'INPS .



Sì, lo devono fare velocemente. Cosa aspettano ? La cassa è già fallita. Il problema è mandare a casa i dirigenti, quelli non mollano.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie