Secondo me, il problema sta proprio in questo!
Si partecipa volentieri ad una discussione amichevole, se uno sa che, chi legge la discussione, è in grado perfettamente di distinguere ed interpretare la stessa e dare la corretta valutazione, perchè molti partecipano ad un dibattito, in genere su argomenti tecnici, appunto da tecnici.
Però se nella discussione partecipano anche semplici privati, che spesso non conoscono a fondo la materia, spesso si notano contrasti insanabili, che però non fanno del male a nessuno.
Ritengo invece che, la cosa pessima, è l'intervento di persone qualificate che tanto per fare, emettono "sentenze" senza senso e fanno apparire altri come "zoombie", solo per il gusto di apparire!
Personalmente, ritengo per il migliore utilizzo del sito, che quanto già proposto venga messo in pratica e che nella gestione del sito, possano essere utilizzati, nei limiti delle rispettive disponibilità, tutti coloro che si mettono a disposizione dietro impegno a rispettare tutte le regole e previa creazione di un canale di comunicazione privata tra aderenti, per appianare in privato ogni possibile divergenza o diversa opinione!
Soprattutto tenendo nel debito conto che, ognuno ha una specifica professionalità e conoscenza della/e materie, ma soprattutto ha e deve esprimersi liberamente, senza prevaricare nessuno.
Con questa ottica, si può tranquillamente liberarsi dei titoli, da principiante a guru, ma esprimersi secondo le proprie esperienze che dovrà dichiarare, preventivamente!
Mi rendo conto che tanti non desiderano questa rigida regolamentazione, ma se ci rifrettono bene, valutando le enormi migliorie che potrebbero essere apportate, senza ledere nessuno.
Sono anni che dico ciò, anche da quando partecipavo con il mio nome e cognome anzichè il nickname che poi ho dovuto cambiare con un nick e poi definitivamente in "geoalfa" ( a proposito
- ciò mi ha arrecato danni da colleghi, di altro lignaggio, che avevano timore che usassi il sito per ambire a poltrone! e mi hanno letteralmente liciato! avete presente le istruzioni dettagliate su come redigere le pratiche PreGeo ? - ma trovo ostacoli, e ci rinuncio, ma continuando così lo stato delle cose non è detto che rinunci anche a partecipare a tutto il resto, visto la non adesione ad iniziative costruttive.
Ad esempio la formazione della Normativa professionale, di cui a malapena sono riuscito a farvi proporre solo la bozza dell'indice, vista la scarsa adesione a collaborare, cosa che avrei gradito molto realizzare l'opera con l'aiuto se non di tutti, almeno di molti.
Che ci vuoi fare, si preferisce fare le chiacchere da lavandaia bizzosa ed orgogliosa e non iniziare un dibattito da Tecnici Qualificati!
Ricorderò questo come una battaglia persa!
Pazienza