Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / «Vi odiano tutti, lo sapete sì?»
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore «Vi odiano tutti, lo sapete sì?»

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
4278

Località
Potenza

 0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2012 alle ore 12:01

Fiorello all'agenzia delle Entrate per la premiazione dei dipendenti. «Brunetta non riesce a pagare le tasse perchè non arriva al Bancomat. Pippo Baudo? Evasore numero uno»»:

http://video.corriere.it/vi-odiano-tut...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2012 alle ore 15:21

Sì, Rocco, la scenetta è carina. Soprattutto perché lo showman è in gamba Ma... si può dire in modo tecnicamente eccellente anche una corbelleria. E questa resta tale.

I punti di vista dovrebbero essere tenuti in considerazione; e penso che noi Professionisti del Catasto ne vediamo abbastanza da poter riflettere.

È lodevole che un personaggio di successo dica: anche dopo pagate tasse smisurate mi restano risorse ben oltre le mie più rosee speranze giovanili. In linea di massima dimostra che lui, assumendo per vero ciò che dice, non è avido e "si accontenta" di essere... ricco. Cosa invero non difficilissima, ma do atto che non è a tutti.

Purtroppo l'intervento fatto in quell'ambiente ha il sapore della beffa perché sottintende la lezioncina moraleggiante: "fate tutti come me". O, anche, "fate tutti come lui", sulle labbra di quel Befera che, ascoltando bene, sostiene che sia importante prima di pagare meno, pagare tutti.

Il discorso sarebbe molto, molto lungo; e non voglio tediare nessuno.

Faccio soltanto presente che la pressione fiscale è applicata anche, e in misura tutt'altro che trascurabile, a chi non può vantare lo stesso livello di benessere. Grava su gente che davvero fatica a raggiungere la fine del mese, e negli ultimi tempi non sa neppure se avrà entrate anche il mese prossimo.

E la premiazione dei dipendenti non credo che riguardasse il torneo "ageiziale" di calcetto...

Quindi penso che legittimamente il "contribuente" si domandi se è davvero giusto, il fisco. Anche perché, con buona pace del Befera, se pure i Contribuenti pagassero tutti tutto, non è affatto certo che poi si pagherebbe meno... Visto che a decidere è gente che non sembra avere un contatto intimo con la realtà di base.

Mentre questa base ha un contatto concretissimo con la realtà dei "poteri forti" come quella magistratura che, informata delle condizioni di vero e proprio maltrattamento di un povero vecchio adescato e spremuto da una congrega di delinquenti, lo lascia morire di stenti chiudendo per oltre due anni la pratica in un cassetto senza uno straccio di indagine. E quando (finalmente?) è morto, essa magistratura pare tirare un sospiro di sollievo perchè, ora che la parte lesa non c'è più, si può archiviare.

Ciononostante, fa piacere constatare che qualcuno prende ancora in scherzo il fisco, e gli showmen ci possono coltivare il proprio successo personale.

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
4278

Località
Potenza

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2012 alle ore 19:06

Beh, certo che ne metti di carne al fuoco: le tasse, la giustizia, il ruolo della magistratura e dei poteri forti ... robetta che fino a pochi mesi fa non era fatta di carne e sangue, che bastava cambiare canale per non pensarci. A me non piace lamentarmi, ma sto cominciando a farlo, soprattutto perchè a quella storiella del pagare meno per pagare tutti non credo più nemmeno io e qui mi fermo perchè altrimenti si capirebbe chiaramente da quale parte del cancello della SATA sarei stato l'altro giorno, a San Nicola di Melfi, quindi fammi togliere l'eskimo perchè voglio approfittare di questa occasione: voglio rivolgere a te e a tutti i Colleghi emiliani e romagnoli un augurio particolare: abbiamo in comune quei precisi momenti, quelli che formano una netta linea d'ombra, prima del terremoto e dopo il terremoto.

A presto e grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2012 alle ore 19:54

Salve

A tutti coloro i quali affermano che se le tasse le pagassero tutti si pagherebbe di meno rispondo sempre che le tasse sono sintetizzabili con il numero percentuale che ognuno paga sul proprio reddito.

Ma, purtroppo, questo numero non è dinamico, cioè inversamente proporzionale al gettito fiscale, ma statico.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie