Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / STIMA IMMOBILE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore STIMA IMMOBILE

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2008 alle ore 17:45

Scusate se vi chiedo una cosa che è fuori luogo dal catasto... Comunque questi giorni mi è venuto in ufficio un cliente e mi ha chiesto se potevo stimargli il suo immobile censito nel catasto fabbricati, posizionato in una bella zona residenziale del mio comune in cui vivo... fino a qui tutto ok, io so come si imposta una perizia di stima, dove si trovano i coefficienti di differenzazione per determinare la supertficie virtuale ed altri coefficienti... infatti basta guardali nel manuale del geometra... ok.. però io voglio fare una stima sintetica monoparametrica ovvero confrontarlo con altri edifici li venduti di recente, il mio prof di estimo mi diceva che bisognava andare a vedere dal notaio gli atti di compravendita della zona in cui insiste l'edificio da stimare oppure andare a sentire in diverse agenzie immobiliari e vedere il prezzo di mercato medio della zona... devo veramente far così? se devo chiedere gli ultimi atti di compravendita da un notaio devo pagare qualcosa al notaio?

Grazie.....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

maxroma

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2008 alle ore 18:28

"GEOWORLD86" ha scritto:
Scusate se vi chiedo una cosa che è fuori luogo dal catasto... Comunque questi giorni mi è venuto in ufficio un cliente e mi ha chiesto se potevo stimargli il suo immobile censito nel catasto fabbricati, posizionato in una bella zona residenziale del mio comune in cui vivo... fino a qui tutto ok, io so come si imposta una perizia di stima, dove si trovano i coefficienti di differenzazione per determinare la supertficie virtuale ed altri coefficienti... infatti basta guardali nel manuale del geometra... ok.. però io voglio fare una stima sintetica monoparametrica ovvero confrontarlo con altri edifici li venduti di recente, il mio prof di estimo mi diceva che bisognava andare a vedere dal notaio gli atti di compravendita della zona in cui insiste l'edificio da stimare oppure andare a sentire in diverse agenzie immobiliari e vedere il prezzo di mercato medio della zona... devo veramente far così? se devo chiedere gli ultimi atti di compravendita da un notaio devo pagare qualcosa al notaio?

Grazie.....

Ciao, se deve eseguire la stima sulla base della comparazione con i prezzi di vendita di immobili similari al tuo, deve verificare i reali prezzi di mercato degli immobili e non quelli dichiarari ai soli fini fiscali: negli atti notarili, nella maggior parte dei casi, il valore dichiarato e', di fatto, quello catastale magari leggermente rivalutato.
Se tu imposti la tua stima sulla base dell'analisi dei prezzi riportati negli atti notarili, sottostimeresti il tuo immobile: pertanto e' necessario determinare il piu' probabile valore di mercato.
Per far questo utilizza l'indagine di mercato, basata sulla lettura delle offerte immobiliari riportate nelle pubblicazioni pubblicitarie, nelle agenzie immobiliari, nei borsini delle Camere di commercio ect, ect.
Buon lavoro, Massimo

mapo55

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2008 alle ore 18:30

per quanto riguarda le metodologie di stima, coefficienti ecc puoi vedere tutto quanto nelle pagine dell'Osservatorio Mercato Immobiliare dell'AGT, è fatto molto bene e non c'è bisogno di comprare libri in materia, sfoglialo tutto e vedrai che troverai quanto cerchi.
Per quanto riguarda invece i valori.. verifica sempre le valutazioni dell'OMI della tua zona, poi ti consiglio di vedere se la Camera di Commercio della tua zona pubblica i valori medi di mercato che in genere sono redatti da agenti immobiliari, leggi gli annunci delle offerte del mercato, parla con colleghi di zona, ecc, ecc, e poi trai le tue conclusioni da estimatore

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2008 alle ore 18:41

"GEOWORLD86" ha scritto:

Grazie.....

La scelta di affidarti ad un Notaio per avere informazioni in merito ai Valori di comprevendita, per immobili con caratteristiche analoghe a quello oggetto di Perizia, è a parere personale valido solamente sulla carta nel senso che:
1) per ragioni di privacy, potrebbe non rivelarti le informazioni richieste;
2) (molto più importante), chi ti dice che i Valori dichiarati nei vari Atti siano "reali". Adesso succede un po di meno, ma succede (anche se non sarebbe necessario) che si dichiarino Valori leggermente ritoccati.

Pertanto, lascia perdere quella strada.

Ecco perché è consigliabile documentarsi attraverso Agenzie Immobiliari (serie) della zona, Imprese di Costruzione, riviste specializzate del settore (per esempio l'Osservatorio Tecnocasa), internet, ect.

Ti suggerisco di cancellare il secondo messaggio (identico) che hai trasmesso.
www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

Saluti :oops:

marcusweit

0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2008 alle ore 09:38

ti consiglio di guardare anche Panorama Casa, riporta i prezzi in modo molto coerente all'effettivo valore di mercato.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie