Forum
Autore |
Ho perso l'antenna! |

pozzilli
|
Gentili colleghi/e, ho perso l'antenna del mio "GPS/GNSS GeoMax Zenith10". Proprio così: sono andato per montare il tutto prima di un rilievo e ho avuto l'amara sorpresa! E' quel tipo di antenna (RTK), esterna, che si avvita sulla parte inferiore del ricevitore. Evidentemente l'ho persa in fase di smontaggio dello strumento dopo l'ultimo lavoro in campagna. Chi mi ha venduto lo strumento mi ha detto che lui non ne ha e che posso rivolgermi ad un qualsiasi negozio che vende materiale "radiotecnico". Qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione? Grazie. Saluti. Ernesto.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

cappe_46
cappe.46
|
"pozzilli" ha scritto: Gentili colleghi/e, ho perso l'antenna del mio "GPS/GNSS GeoMax Zenith10". Proprio così: sono andato per montare il tutto prima di un rilievo e ho avuto l'amara sorpresa! E' quel tipo di antenna (RTK), esterna, che si avvita sulla parte inferiore del ricevitore. Evidentemente l'ho persa in fase di smontaggio dello strumento dopo l'ultimo lavoro in campagna. Chi mi ha venduto lo strumento mi ha detto che lui non ne ha e che posso rivolgermi ad un qualsiasi negozio che vende materiale "radiotecnico". Qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione? Grazie. Saluti. Ernesto. Le radiotrasmissioni obbediscono a leggi ben precise per quanto riguarda le antenne in particolare: La lunghezza dell'antenna deve essere uguale alla lunghezza d'onda che dipende dalla frequenza della portante. Alcune antenne sono "caricate" di modo che possono essere 1/2, 1/4, ecc... della lunghezza d'onda ed inoltre devono essere "allineate" con un trimmer. Figurati te se puoi trovare un'antenna che vada bene ! A occhio ? Puo' essere, ma rischi di perdere potenza e, quel che è peggio, danneggiare il diodo finale installato !
|
|
|
|

19carmine80
Ciao, attraverso www.google.it ho trovato http://www.geomax-positioning.it/ e lì http://www.e-geomax.com/... penso che se ti rivolgi direttamente a loro forse il problema lo risolvi... anche se a mio avviso chi ti ha venduto lo strumento, pur non avendola, forse una telefonata in sede la può fare... mah è sempre la solita storia... venduto lo strumento... ciao assistenza post vendita... Cordiali saluti.
|
|
|
|

geosys
|
So che non c'entra nulla... però ha la sua importanza. Sui miei K900 GPSKit Base-Rover, sono montati di fabbrica due antenne stilo sottili e lunghe; io preferirei quelle più corte, ma in azienda (cui prima ho chiesto consiglio vista la loro disponibilità) mi hanno consigliato che non era il caso di sostituirle proprio per ciò che spiegato "cappe 46" (cioè si può fare, ma con le giuste antenne)- Un saluto a tutti Valeria
|
|
|
|

pozzilli
|
Grazie a chi è intervenuto. In effetti è come dite voi. Ho chiamato l'ufficio "ricambistica" della Geomax e mi spediranno l'antenna specifica per il mio strumento. Saluti. Ernesto.
|
|
|
|

anonimo_leccese
Giusto per sdrammatizzare, ma più che persa,..non è che ti trovavi dalle parti di Napoli per caso ??? Certo che affermare che un ricambio di una strumentazione così sofisticata e delicata, come un gps lo si possa trovare dal rivenditore di lavatrici sotto casa o all'unieuro, detto dal rappresentante, mi lascia alquanto esterefatto !!! Va bene che io per le batterie ricaricabili della maniglia ho speso solo 20 € contro i 900 che volevano per il blocco intero,...però c'è un limite a tutto !!!
|
|
|
|

robertopi
|
premetto, non per me, però della tua battuta, qualcuno se ne potrebbe risentire...
|
|
|
|

pozzilli
|
"robertopi" ha scritto: premetto, non per me, però della tua battuta, qualcuno se ne potrebbe risentire... Concordo. Anche per me nessun problema, però. E poi Napoli è a nord rispetto a Lecce  .
|
|
|
|

anonimo_leccese
Solo ora leggo la risposta,...diciamo che è una battuta autoironica, in quanto le mie origini sono proprio "partenopee",..per cui ... diciamo che sono i soliti luoghi comuni italici,..il siciliano mafioso,..il milanese laborioso e polentone,...ed il napoletano furbo e ladruncolo ..  niente di più !!! Ma poi hai risolto , trovata l'antenna ?
|
|
|
|

pozzilli
|
"anonimo_leccese" ha scritto: Ma poi hai risolto , trovata l'antenna ? Buongiorno. Si, trovata telefonando direttamente alla Geomax. In men che non si dica recapitata a casa. Basta pagare! Buon lavoro e buona settimana. Ernesto.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|