Forum
Autore |
esami abitazione geometri 2013 |

AMOSTORTO
salve, non credo ci sia ancora un argomento a riguardo per il 2013. Sapete cosa riguardano le due prove per l'esame 2013? saluti.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

gaetano59
"AMOSTORTO" ha scritto: salve, non credo ci sia ancora un argomento a riguardo per il 2013. Sapete cosa riguardano le due prove per l'esame 2013? saluti. Ciao Lucio, dipende se si tratta di prima casa o seconda casa....
|
|
|
|

AMOSTORTO
Ciao Gaetà!!!! .....vabbè ce manca " li " ? ciao!!! tutto bene???!?!! si lavora da te? ciao
|
|
|
|

gaetano59
Lucio, ti rispondo in in modo ..... diplomatico.... non si muove una foglia!!!
|
|
|
|

AMOSTORTO
...qui sono già cadute... la cosa strana è tutte insieme... ciao
|
|
|
|

AMOSTORTO
allora, non ho i testi ma mi hanno detto: (ufficiosamente) 1 prova di ieri :villino a schiera 8 unità , su terreno in pendenza Dislivello 9mt mi sono dimenticato... aspetto i testi , è meglio. saluti.
|
|
|
|

geommax
|
Nelle due prove di esame, sparisce il settore: estimo e catasto. Vedremo negli orali. Imperversa invece la progettazione. Contro-tendenza o semplice cambio di direzione? saluto Geom. Massimo Centioni
|
|
|
|

uccellino
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Non vedo la controtendenza: la prima prova serve per valutare la preparazione del futuro geometra esclusivamente sulle tematiche edili (progettazione, analisi costi ecc.), la seconda prova, sempre per Legge, dev'essere dedicata all'estimo, alla topografia, al catasto e può essere anche multidisciplinare.
|
|
|
|

geommax
|
La parola contro-tendeza era a mò di battuta, vista la crisi imperante del mondo delle costruzioni in italia. Avrei visto meglio un recupero edilizio, una ristrutturazione o piano casa, piuttosto che progettare nuove villette a schiera, le quali da qualche anno sono solo una chimera per uno studio di "progettazione", ingegneri e architetti permettendo. Ma è solo una considerazione. Però nella seconda prova si è replicato. La topografia, (trigonometri così va chiamata), era relegata ad un calcolo di superficie, guarda caso di un lotto per farci sopra una costruzione di circa 1500mc (modesta entità?) per poi farne il computo metrico estimativo. Tutta materia dei geometri certamente! Ma nemmeno un accenno ai settori che citavo di: estimo e catasto, tematiche che difendiamo come proprie della categoria da tempo. Dopo non ci lamentiamo se i laureati ci vengono ad affrontare, chidendoci il rispetto dei campi di appllicazione della professione. E' chiaramente un modo personale, di vedere la questione delle competenze, che volevo rappresentare. saluto M. Centioni
|
|
|
|

uccellino
|
A quanto pare conosci la traccia della seconda prova ... noi no (o meglio, io no).
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Un compito metrico estimativo....non riguarda l'estimo? Saluti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|