Buonasera,
vorrei un consiglio su come risolvere questa situazione un po’ COMPLICATA che avevo chiesto di correggere al Ufficio del Territorio ma che invece … a detta del tecnico che ha esaminato la mia istanza … posso benissimo correggere io … indicandomi anche la strada da intraprendere ma su cui non mi trovo d’accordo .
I fatti sono i seguenti ho 2 PARTICELLE limitrofe ai Terreni NN, 150 e 151 entrambi E.U. seppur passati d’ufficio senza T.M. di 30 MQ. Ciascuno … ed altro aspetto importante è dato che le U.I. sono vecchie e situate in un centro storico
Ai Fabbricati sulla particella 150 sono caricate 3 unità Immobiliari …
SUB 1 che trattasi di un C/2 P.T. di circa 30 mq. … corrisponde anche la scheda planimetrica;
SUB 2 A/3 Piano 1° e 2° … corrisponde scheda planimetrica di fatto sopraelevazione del Sub 1;
SUB 3 A/3 Piano T. 1° e 2° della superficie di circa 30 mq. LA SCHEDA dalla consultazione della vecchia BUSTA è ABBOZZATA A MATITA ma conoscendo benissimo gli immobili poiché di proprietà familiari corrisponde pari pari ALLA SAGOMA DELLA p.lla 151 …
Tra l’altro sorge subito una osservazione se la particella 150 ha una superficie di 30 mq. Che corrisponde al Sub 1 al piano Terra come fa ad avere detta particella altro immobile SUB 3 con una impronta dal piano Terra di altri 30 mq. ???
Per la particella 151 AI FABBRICATI risulta caricato un SOLO IMMOBILE senza SUB AL SOLO PIANO TERRA che dalla consultazione della SCHEDA PLANIMETRICA non trova nessuna corrispondenza con la sagoma dei terreni … RISULTA un C/1 di 90 mq. … ( A MIO GIUDIZIO tale immobile dovrebbe essere quello identificato ai terreni con il numero 115 … che corrisponde pari pari alla sagoma per un evidente errore BATTITURA 151 … 115 .
In sintesi a mio giudizio quello che ai terreni risulta essere 150 e 151 in realtà trattasi di tutto 150 porto a giustificazione di quanto detto dalla lettura dell’atto d’acquisto DEL 1960 del SUB 3 … appartamento al piano terra con sovrapposta altro vano cucina al piano primo e altro vano ancora al 2 piano letto … il tutto confinante con il sub 1 di proprietà di TIZIO e il sub 2 di proprietà di CAIO …
Ora il tecnico catastale convenendo con me che quanto risulta all’urbano alla particella 151 è errato mi consiglia di FAR CAMBIARE IDENTIFICATIVO al sub 3 della particella 150 … facendolo diventare 151 …
Io opterei invece per far diventare con un mappale 150 e 151 TUTTO 150 … così effettivamente i 3 sub della particella 150 si incastrerebbero alla perfezione con la sagoma del nuovo edificio …
Soprattutto per un’altra considerazione LA SITUAZIONE DI FATTO dei tre sub ad oggi è data dal fatto che in seguito a lavori edilizi sono diventati un unico immobile … e proprio in virtù della FUTURA VARIAZIONE IN UN'UNICA U.I. non mi piace proprio vedere identificata una U.I. con due NUMERI …
Probabilmente qualcuno potrà dire ma se hai già la soluzione perché ti affanni a spiegare tutto sto casino … Lo faccio perché non mi trovo d’accordo con il consiglio del tecnico CATASTALE.
Saluti