Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / curiosità su triangolo fiduciale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore curiosità su triangolo fiduciale

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2008 alle ore 22:11

ciao ragazzi. come va?

volevo fare un ragionamento assieme a voi, niente di importante.

Supponete di avere una amglia fiduciale composta da 4 PF, mettiamo il caso che ho io il 9, il 10, il 2 e il 6.

Le distanze misurate tra il 9 e il 10 sono nell'ordine di pochi centimetri su circa 450 metri.

Le distanze misurate tra il 9 e il 6 idem, su una distanza di circa 270 metri.

la distanza tra il 6 e il 9 idem, pochi cm su circa 270 metri.

facendo questo tipo di discorso, se tornano le 3 misurate , dovrebbe tornare anche quelle dei pf 9 , 10 e 6 riferite al pf2 no?

E se cosi non fosse da cosa potrebbe dipendere?

Io ho scari di circa 66 cm, su distanze di 410/420 metri a seconda del Pf da associare al 2, su un paese situato in alta montagna quindi con terreno sfavorevole.
Sono sempre in tolleranza, ma volevo capire in primis questa mia curiosità, e in secondo perchè si danno tolleranze cosi alte. Resto del parere che se i rilievi sono fatti bene dovrebbero discstarsi di pochi cm no?almeno con le strumentazioni in nostro possesso attualmente.

Saluti e grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geobetto
geometra

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2008 alle ore 14:16

"vordcienpion" ha scritto:
ciao ragazzi. come va?

volevo fare un ragionamento assieme a voi, niente di importante.

Supponete di avere una amglia fiduciale composta da 4 PF, mettiamo il caso che ho io il 9, il 10, il 2 e il 6.

Le distanze misurate tra il 9 e il 10 sono nell'ordine di pochi centimetri su circa 450 metri.

Le distanze misurate tra il 9 e il 6 idem, su una distanza di circa 270 metri.

la distanza tra il 6 e il 9 idem, pochi cm su circa 270 metri.

facendo questo tipo di discorso, se tornano le 3 misurate , dovrebbe tornare anche quelle dei pf 9 , 10 e 6 riferite al pf2 no?

E se cosi non fosse da cosa potrebbe dipendere?

Io ho scari di circa 66 cm, su distanze di 410/420 metri a seconda del Pf da associare al 2, su un paese situato in alta montagna quindi con terreno sfavorevole.
Sono sempre in tolleranza, ma volevo capire in primis questa mia curiosità, e in secondo perchè si danno tolleranze cosi alte. Resto del parere che se i rilievi sono fatti bene dovrebbero discstarsi di pochi cm no?almeno con le strumentazioni in nostro possesso attualmente.

Saluti e grazie

Purtroppo strumenti precisi non significa automaticamente misure precise.
Un pessimo schema di rilievo può portare a pessimi risultati, un buon schema può portare a risultati accettabili anche con strumenti poco precisi.
Escludendo l'errore e la malafede, probabilmente nel tuo caso qualcuno si è trovato 'costretto' ad alternare lati brevi con lati molto lunghi nella poligonale di collegamento dei punti fiduciali. E questo è un esempio di pessimo schema di rilievo se non fatto con le dovute cautele (es. centramento forzato).
La tolleranza va intesa come valore massimo entro le quale due misure possono essere ritenute valide in base ad un determinato utilizzo (in questo caso direi 'catastalmente valide'), proprio perché moltissimi sono i metodi (combinazione di strumentazione+schema rilievo) con cui si possono determinare le distanze fra i punti.
Per il catasto quindi le misure vanno bene. Però probabilmente per chi si troverà a utilizzare il tipo di frazionamento per una riconfinazione sarà meno contento, trovandosi a gestire scarti solitamente incompatibili con le richieste dei proprietari (= lite fra confinanti).

Saluti.

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2008 alle ore 00:30

Salve

Quoto 100%
Ogni tanto si sentono dei bei discorsi, fatti bene e con la giusta ponderazione e competenza.
Grazie

cordialmente

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2008 alle ore 07:38

Fatte salve le giuste considerazioni di Geobetto, c'è qualcosa nella domanda di vordcienpion che mi sfugge o che non ho capito.
Tu dici che le mutue distanze tra tre dei quattro fiduciali vanno bene ma che non vanno bene quelle del quarto riferite agli altri tre.
Non ti viene in mente che tu possa aver fatto qualcosa che non va nella misurazione del quarto?
Cordialmente

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2008 alle ore 21:02

ciao Carlè...

bah sono tornato, ho ribattuto il tutto, ma era cosi. presentato e approvato, perche solo una non tornava, mentre sulla stessa misurata di altri tipi le differenze erano di cm.

Misteri!

Ciao ragazzi e ancora grazie mille.
Anche se ancora non son convinto di queste tolleranze cosi alte

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie