Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / Consoliamoci con un po' musica
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  84 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Consoliamoci con un po' musica

Autore Risposta

georox

1 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2023 alle ore 16:47

"rubino" ha scritto:
Se non avessi ascoltato, dalla più tenera età gli artigiani (mio padre) cantare, mentre lavoravano, le canzoni della tradizione musicale napoletana...

Rocco, ma voi in Basilicata siete influenzati dal dialetto Napoletano? Te lo chiedo perché quando ci sono venuto in Maggio scorso mi sembrava di sentire più l'inclinazione Pugliese. Ma sono un Polentone Veneto e può darsi che non c'abbia capito una mazza.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

rubino
.
(GURU)

0 -  1 - Inviato: 30 Settembre 2023 alle ore 20:11

"georox" ha scritto:
"rubino" ha scritto:
Se non avessi ascoltato, dalla più tenera età gli artigiani (mio padre) cantare, mentre lavoravano, le canzoni della tradizione musicale napoletana...

Rocco, ma voi in Basilicata siete influenzati dal dialetto Napoletano? Te lo chiedo perché quando ci sono venuto in Maggio scorso mi sembrava di sentire più l'inclinazione Pugliese. Ma sono un Polentone Veneto e può darsi che non c'abbia capito una mazza.

Perché ti sei fermato a Matera. Noi siamo la regione d'Italia con il maggior numero di dialetti: 131, uno per ogni Comune e spesso diversissimi fra loro anche fra centri confinanti, infatti non a caso abbiamo all'università il Centro internazionale di dialettologia della Prof.ssa Del Puente. Il potentino, ad esempio, differisce dagli altri perché - non ci crederai - è classificato "gallo-italico", di area liguro-piemontese (non sto scherzando) risalendo all'idioma importato da popolazioni di quell'area che in età arcaica migrarono a sud, poi ma ne abbiamo di ceppo greco ed in alcuni paesi si parla l'arberesche essendo abitati da orgogliosi cittadini di origini albanesi che hanno conservato integre la loro cultura. Chiaramente, nel tempo, molti dialetti si sono contaminati da termini ed accenti importati in funzione per la vicinanza a centri importanti come Salerno e Napoli o la Puglia per la zona del materano.

Se vuoi capirci qualcosa ti consiglio di recuperare la puntata della settimana scorsa di un ottimo programma televisivo, che va in onda su rai tre la domenica: il Provinciale. Gli autori e il bravo conduttore (Federico Quaranta) hanno fatto un lavoro egregio, sono riusciti finalmente a dimostrare che la mia Regione non è solo matera ma molto altro che una moda, con l'aiuto di un libro "Lo cunto de li cunti" ovvero il racconto dei racconti di Giovanbattista Basile che, nel '500 per il suo compito di amministratore di grandi proprietari, visse in molti centri della Basilicata. Raccolse molti "cunti", racconti orali che ascoltava dai lucani: da questo libro copiarono molto i fratelli Grimm ed Andersen ed alcuni cunti nostri diventarono favole famose come Cenerentola e Hansel e Gretel.

Aggiungo: l'ho trovato. Vi aspetto:

www.raiplay.it/video/2023/09/Il-Provinci...

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2023 alle ore 16:48

www.youtube.com/watch?v=_mEC54eTuGw

Saluti a tutti da me, dai Rolling Stones (o meglio: quello che ne rimane) e da Sydney Sweeney.

bonus

www.youtube.com/watch?v=aRYokc3VBC4

kemplen

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2023 alle ore 20:07

"rubino" ha scritto:
Perché ti sei fermato a Matera. Noi siamo la regione d'Italia con il maggior numero di dialetti: 131, uno per ogni Comune e spesso diversissimi fra loro anche fra centri confinanti, infatti non a caso abbiamo all'università il Centro internazionale di dialettologia della Prof.ssa Del Puente. Il potentino, ad esempio, differisce dagli altri perché - non ci crederai - è classificato "gallo-italico", di area liguro-piemontese (non sto scherzando) risalendo all'idioma importato da popolazioni di quell'area che in età arcaica migrarono a sud, poi ma ne abbiamo di ceppo greco ed in alcuni paesi si parla l'arberesche essendo abitati da orgogliosi cittadini di origini albanesi che hanno conservato integre la loro cultura. Chiaramente, nel tempo, molti dialetti si sono contaminati da termini ed accenti importati in funzione per la vicinanza a centri importanti come Salerno e Napoli o la Puglia per la zona del materano.

Se vuoi capirci qualcosa ti consiglio di recuperare la puntata della settimana scorsa di un ottimo programma televisivo, che va in onda su rai tre la domenica: il Provinciale. Gli autori e il bravo conduttore (Federico Quaranta) hanno fatto un lavoro egregio, sono riusciti finalmente a dimostrare che la mia Regione non è solo matera ma molto altro che una moda, con l'aiuto di un libro "Lo cunto de li cunti" ovvero il racconto dei racconti di Giovanbattista Basile che, nel '500 per il suo compito di amministratore di grandi proprietari, visse in molti centri della Basilicata. Raccolse molti "cunti", racconti orali che ascoltava dai lucani: da questo libro copiarono molto i fratelli Grimm ed Andersen ed alcuni cunti nostri diventarono favole famose come Cenerentola e Hansel e Gretel.

Interessante.

Quindi dici che Cenerentola esce da lì?

Sì, questa volta io mi sono limitato a Matera, però è già la quarta volta che ci vengo in Basilicata (.... e non mi hai ancora pagato neanche uno spritz ), oltre a quella del Maggio scorso, le due degli eventi che vedi sotto (il primo te lo ricordi, vero?) più un'altra da turista a Maratea ... da dove non volevo più andarmene.

Clicca sull'immagine per vederla intera

Bei tempi quelli di quei convegni e seminari .... pensa che andava ancora di moda applicare la variazione di scala per adattare la mappa alla realtà dei luoghi.

Che nostalgia, Ragazzi.

rubino
.
(GURU)

1 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2023 alle ore 22:19

T'ho aspettato, non sei venuto e m'hai spiegato il perché. Certo, lo ricordo benissimo quel seminario, ma appartiene ad altri tempi e i ricordi non fanno bene alla nostra eta'. Cenerentola deriva da "la gatta Cenerentola" che è uno dei racconti di quel libro, "lo cunto de li cunti" (ovvero lo trattenimento de li piccirilli) da cui il Maestro Roberto De Simone trasse l'omonima rappresentazione teatrale che la NUova Compagnia di Canto Popolare mise in scena in mezzo mondo. La storia del "cunto" è molto meno buonista di quella che conosciamo, come le altre che sono state addolcite dai fratelli Grimm e da Andersen e (aggiungo) Perrault.

www.youtube.com/watch?v=l8hnw3Y5ckA

cassini

0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2023 alle ore 16:10

(114) Marco Mengoni - Due Vite - Sanremo...

Per me gira che ti rigira la canzone dell'anno è sempre questa.

Un grandissimo interprete

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2023 alle ore 16:27

Com'è più piacevole redarre un doc.fa. con questo tappeto jazz, semplice ma non banale....

www.youtube.com/watch?v=MTYRXoU25Cc

kemplen

0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2023 alle ore 17:51

"rubino" ha scritto:
T'ho aspettato, non sei venuto e m'hai spiegato il perché.

È vero, tuttavia non dispero di tornarci visti i paesaggi stupendi e, nell'occasione, spero di sfruttare la tua profonda conoscenza dei luoghi.

"rubino" ha scritto:
Certo, lo ricordo benissimo quel seminario, ma appartiene ad altri tempi e i ricordi non fanno bene alla nostra eta'.

Ma no, dai. I ricordi, se belli, aiutano ad andare avanti. Per me quello è un bel ricordo, come tutti quegli anni in cui giravo l'Italia con l'Opel Vivaro a 9 posti. Come ti dicevo, andava ancora di moda la variazione di scala e tutto era più semplice e lineare.

"rubino" ha scritto:
Cenerentola deriva da "la gatta Cenerentola" che è uno dei racconti di quel libro, "lo cunto de li cunti" ....

Incredibile. Voi di quella zona dovreste divulgare la cosa perché penso che nessuno, fuori da quei luoghi, ne sia a conoscenza.

cassini

0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2023 alle ore 18:13

C'era un tipo qui al mio paese che cadeva con il motorino sempre alla stessa curva.

Cadeva e diceva: non è possibile.

Tornava indietro, rimpostava la curva e ricadeva.

Tanto normale non era.

Ma era contento e questo è quanto basta.

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2023 alle ore 09:13

Buongiorno. Dicevamo che alle ST mancava solo che facessero (anche) il caffè e ci siamo arrivati: signore e signori, ecco a voi i Total Station:

www.youtube.com/watch?v=VJd4iG1fh-c

bertone

0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2023 alle ore 07:52

Grande Amy, dal vivo una leonessa, buon ascolto

www.youtube.com/watch?v=XePToKpKGeY

anonimo_leccese

1 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2023 alle ore 10:38

Altrimenti poi passo per "boomer"...

www.youtube.com/watch?v=843cXf8oOUM

bertone

1 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2023 alle ore 15:40

"anonimo_leccese" ha scritto:
Altrimenti poi passo per "boomer"...

www.youtube.com/watch?v=843cXf8oOUM[/quo...

Wow, cool

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2023 alle ore 19:44

Ed io che boomer sono ...

www.youtube.com/watch?v=2ljyUQvCQDA

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2023 alle ore 19:49

"rubino" ha scritto:
Ed io che boomer sono ...

www.youtube.com/watch?v=2ljyUQvCQDA[/quo...

Ma "Faber" appartiene a tutte e nessuna generazione....

Pagine:  84 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie