Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / CIPAG, SUPPOSTONE IN LAVORAZIONE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore CIPAG, SUPPOSTONE IN LAVORAZIONE

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2022 alle ore 15:41

A pensar male si fa peccato, ma qualche volta......

lecce.geometriapulia.net/circolari/circo...

Io credo che dovremmo iniziare a sveglairci tutti.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3824

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2022 alle ore 16:37

Grazie per averci informato, in altri tempi l'avremmo saputo a cose fatte. In questo momento preferisco non commentare perchè mi stanno girando troppo le palle e riesco solo a maledirli.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1063

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2022 alle ore 16:46

E' ora passata di chiuderla questa Cassa e confluire da qualche altra parte, in una Cassa ricca e con iscritti in aumento. Propongo di gemellarci a quella dei Notai o dei Medici Chiurughi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

naruto

Iscritto il:
08 Gennaio 2007

Messaggi:
501

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2022 alle ore 18:08

Cavolo ma qui solo per pagare i contributi ci vuole un rene!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3824

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2022 alle ore 18:25

Dice che è stata richiesta prevalentemente dalle regioni del nord quindi solo i meridionali hanno il diritto di lamentarsi (quelli del centro possono fare solo le facciuzze).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2022 alle ore 18:57

Alcuni colleghi si sono iscritti all'albo dei periti e quindi alla relativa cassa ed è tutto un altro mondo.

Sono un grande ignorante in materia di contributi e non ho mai capito del perchè si versa il contributo soggettivo e quello integrativo. Ma a quanto pare, il contributo integrativo non concorre alla determinazione della pensione, ma solo al mantenimento della cassa. Vorrei conferma.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2022 alle ore 19:42

oggi leggo questo:

Cassa Geometri - Il portale di cassa per...



cos'é ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8576

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2022 alle ore 19:53

"geoalfa" ha scritto:
oggi leggo questo:

Cassa Geometri - Il portale di cassa per...



cos'é ?



Gianny sono soldini....

ma nessuno ha fatto la domanda?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8576

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2022 alle ore 20:08

"robertopi" ha scritto:
A pensar male si fa peccato, ma qualche volta......

lecce.geometriapulia.net/circolari/circo...

Io credo che dovremmo iniziare a sveglairci tutti.

Saluti



propongo il passaggio "in massa" alla Cassa dei PERITI - EDILI.

cosa ne pensate?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2022 alle ore 10:42

Che non si può fare CESKO senza perdere pezzi. Purtroppo.

Condivido il fatto che c'è un suppostone in lavorazione, come ha giustamente titolato Roberto.

Io però faccio un'altra valutazione.

In una Istituzione seria quando non siamo in grado di amministrarla ci si dimette.

E' vero, in Italia non si dimette quasi mai nessuno. Figuriamoci persone che prendono indennità di centinaia di migliaia di euro.

Il punto che non riescono a capire è che oggi siamo poco più di 70.000 iscritti. Se porti la contribuzione minima a circa 7.000 Euro rimarremo/rimarranno in 50.000 circa perché gli altri si cancelleranno.

E pertanto non riescono a capire che si stanno avvitando. E stanno solo rimandando la morte della CIPAG.

Cordialmente

Carlo Cinelli

P.S. @Roberto

Nemmeno io sono un grande intenditore di funzionamento della Cassa ma il contributo integrativo dovrebbe essere quel 5% che prendi sulle notule e che giri a loro per la sopravvivenza.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3824

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2022 alle ore 11:02

"cassini" ha scritto:
Che non si può fare CESKO senza perdere pezzi. Purtroppo.

Condivido il fatto che c'è un suppostone in lavorazione, come ha giustamente titolato Roberto.

Io però faccio un'altra valutazione.

In una Istituzione seria quando non siamo in grado di amministrarla ci si dimette.

E' vero, in Italia non si dimette quasi mai nessuno. Figuriamoci persone che prendono indennità di centinaia di migliaia di euro.

Il punto che non riescono a capire è che oggi siamo poco più di 70.000 iscritti. Se porti la contribuzione minima a circa 7.000 Euro rimarremo/rimarranno in 50.000 circa perché gli altri si cancelleranno.

E pertanto non riescono a capire che si stanno avvitando. E stanno solo rimandando la morte della CIPAG.

Cordialmente

Carlo Cinelli

P.S. @Roberto

Nemmeno io sono un grande intenditore di funzionamento della Cassa ma il contributo integrativo dovrebbe essere quel 5% che prendi sulle notule e che giri a loro per la sopravvivenza.



Sta succedendo quello che avevi previsto e di cui, in passato, discutemmo nel forum: questa professione deve diventare un affare per pochi, vogliono sbarazzarsi dei redditi bassi e si giustificano col reddito medio stellare per con le entrate aumentate dal 110%, con le statistiche (date un'occhiata ai grafici che il Collegio di Lecce ha allegato all'informativa) che sanno tanto del pollo di Trilussa.

Siamo a rischio tutti, attivi, pensionati e pensionandi in mano ad una manica di prestigiatori di bilanci e spacciatori di sostenibilità che un giorno c'è e qualche mese dopo non più; il problema è: che fare, come tirarci fuori da questa situazione di cui siamo colpevoli per primi noi iscritti, che troppo abbiamo trascurato e delegato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2022 alle ore 12:35

Rocco

E' un gioco molto rischioso perché credo non sarà più sostenibile pagare la pensione di chi già c'è con i contributi di chi rimarrà se questi si ridurranno ai numeri di cui accennavo.

Con 50000 iscritti la Cassa va a gambe ritte anche se porta i minimi a 10.000 Euro.

Ciao

Carlo

P.S. @Macius

Mi ero scordato di dirti che un Chirurgo che conosco mi ha confidato che paga la bellezza di oltre 20.000 Euro annui alla loro Cassa per avere una proiezione di pensione di 1.800 Euro. Non è che sono messi bene nemmeno loro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3824

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2022 alle ore 12:50

"cassini" ha scritto:
Rocco

E' un gioco molto rischioso perché credo non sarà più sostenibile pagare la pensione di chi già c'è con i contributi di chi rimarrà se questi si ridurranno ai numeri di cui accennavo.

Con 50000 iscritti la Cassa va a gambe ritte anche se porta i minimi a 10.000 Euro.

Ciao

Carlo

P.S. @Macius

Mi ero scordato di dirti che un Chirurgo che conosco mi ha confidato che paga la bellezza di oltre 20.000 Euro annui alla loro Cassa per avere una proiezione di pensione di 1.800 Euro. Non è che sono messi bene nemmeno loro.



Ma infatti, per questo nessuno può sentirsi al sicuro in mano a questi, neanche i pensionati: a gambe ritte non ci sono diritti acquisiti. Domanda: è vero, come dicono i nostri, che dopo il passaggio all'INPS i giornalisti pagano di più? (quanto al welfare, che per questo motivo noi avremmo e loro no, stendo un tendone da circo).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2022 alle ore 13:02

Ho sentito anch'io che il passaggio ad INPS non è indolore e che in tanti casi c'è una maggiorazione di aliquote sul reddito ma bisogna anche fare una distinzione su chi è alla partenza.

I nostri amici Architetti e Ingegneri i minimi, con InarCassa, li hanno a 3.500 Euro e vanno in pensione con 35 anni di anzianità.

Noi siamo ben sopra i 5.000 Euro e l'anzianità è uscita dal vocabolario dal 1 Gennaio 2022.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2022 alle ore 13:44

Cosa possiamo fare, ma seriamente, per cambiare questa situazione?

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie