Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / CONVEGNI E CONFERENZE / resoconto di una settimana di convegni sulle ricon...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore resoconto di una settimana di convegni sulle riconfinazioni

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2010 alle ore 19:59

Bhè ragazzi!

vi debbo dire che, da più di 1500 colleghi che hanno partecipato ai vari convegni sulle riconfinazioni, non è spuntato uno, che dico uno, il quale si è preso la briga di raccontarci le belle esperienze avute ed ad inviarci almeno una foto!

va bene che i garibaldini vi hanno lasciato stecchiti con la loro ormai famosa sicurezza dell'argomento trattato, è un loro pregio che gli invidio!

ma tenervi tutto per voi, non va mica ben!

attendo qualche commento dai presenti e qualche lamento dagli assenti!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

stefaninino

Iscritto il:
16 Febbraio 2005

Messaggi:
191

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2010 alle ore 09:48

personalmente sono stato a quello di avellino, sono rimasto meravigliato, sul fatto che non c'era una così tanta affluenza (oserei dire veramente in pochi) nonostante l'ottima organizzazione, da parte del collegio.
Forse mi sbaglio in quanto essendo del collegio di Caserta, non conosco bene il numero di iscritti di Avellino, e quindi posso aver esagerato...
Per quanto riguarda il resto veramente una giornata molto produttiva sia per il contributo dei tre moschettieri (portos, atos e aramis), che per quello del Collegio di Avellino. Infatti in sala c'erano anche due Consiglieri Nazionali del Collegio, Bruno Razza e Piantedosi, non me ne voglia quest'ultìmo ma ho apprezzato molto la presenza di Razza che ci ha illustrato pure se brevemente qualche novità da parte dell'Agenzia del territorio. Per quanto rigurada i tre innominati che dire ogni volta ci sono delle novità, infatti c'erano esempi diversi rispetto a quelli dell'altra volta ( questo ormai è il mio terzo convegno) e nuovi sviluppi per quanto riguarda i metodi di calcolo.
Infatti senza fare pubblicità a nessuno a breve il software geocat dovrebbe disporre di un nuovo tipo di calcolo Rototraslazione baricentrica orientata, utile quando ci sono punti di inquadramento lontani.
Rinnovo quindi i complimenti in particolare ai tre che si prodigano tanto per la nostra professione e a tutti gli organizzatori del collegio di avellino che lavorano per gli iscritti fornendo servizi sempre più all'avanguardia.

Non me ne vogliano i tre ma sono ancora sbronzo da ieri sera...

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2010 alle ore 11:30

Caro Gianni, solo ora ho il tempo per farlo, infatti era mia intenzione accodarmi al post già presente, relativo prorpio ai convegni sulle riconfinazioni, ma visto questo continuo qui. Allora:ovviamente sono stato a quello di Napoli. Innanzitutto, ho avuto modo di conoscere, finalmente, sia Carlo Cinelli sia Leonardo Gualandi, nonchè Gianni Rossi che come immaginavo sono persone oltre che preparatissime anche molto simpatiche ( Carlo ti ha anche telefonato in mia presenza ma tu eri già a fare la pappa). Riguardo al convegno, detto che non mi è tanto piaciuto il comportamento del mio collegio (in questo caso poco presente, e sarei curioso di sapere quanto abbia contribuito all'organizzazione) è stato come mi aspettavo, interessante ed istruttivo, peccato solo che averlo spalmato sull'intera giornata, non ha permesso a tutti di seguire l'intervento di Leo, infatti eravamo in pochi (io stesso ho dovuto spostare un appuntamento).
Magari si poteva evitare l'intervento "dell'avvocatessa", la quale che si era preparata un testo sull'argomento e lo ha letto alla platea come si leggono le notizie al telegiornale.
La nota negativa purtroppo è stata la scarsa affluenza dei colleghi (a fronte di circa 600 iscritti ne saremo stati circa 200), la cosa mi lascia perplesso, in quanto l'argomento era valido ed interessante poichè per molti (mi gioco le p.....e è del tutto sconosciuto), adesso dico un'altra cattiveria, siccome molti colleghi fanno le riconfinazioni sovrapponendo i lucidi del rilievo 1:2000 sulla mappa, per loro sarebbe stata un ottima lezione, non contando poi sul fatto, non secondario, che per molti che fanno rilievi topografici-catastali, la topografia è ancora un mistero.
Basta anche leggere i vari post sul sito dove si chiede ancora com'è e cos'è una poligonale. Per questo mi permetto di suggerire agli ottimi relatori, dotati di grande capacità di dare cenni maggiori sulla materia (ovviamente ciò impiegherebbe maggior tempo di esposizione).
In conclusione, ben vengano queste manifestazioni, con ottimi e preparati relatori.
Voto 10 al duo Carlo-Leo
Voto 9 ai presenti
Voto 2 agli iscritti non intervenuti.
Voto 5 al collegio
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2010 alle ore 12:48

salute!
è l'augurio che mi piace di più!
immaginavo il tuo resoconto, ma non lamentarti della affluenza, perchè non tutti fanno le riconfinazioni e soprattutto non lamentarti dei colleghi che hanno partecipato all'organizzazione!
è un lavoro improbo e difficile da gestire, te lo dico per esperienza diretta.

tieni conto che Gianni detto georox, anche se sembra defilarsi mette sempre il suo carico da 11 al momento giusto!

chi ci rimette ovviamente è sempre quello che deve fare le conclusioni che è di solito Leonardo, il quale deve sempre parlare ad una platea sgonfiata, però mi è parso di sentire odore di bruciato!......

mi sa tanto che al SAIE al 1° convegno nazionale sulle riconfinazioni ... spero di non aver rotto le uova nel panere!!!!

buona domenica a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2010 alle ore 14:49

Innanzitutto saluto Stefaninino e Robertopi che almeno si sono fatti riconoscere.
Spesso infatti noto persone che ti guardano come se ti conoscessero e non hanno il coraggio di presentarsi.
Che grulli che siete.
Sono fatto di ciccia come voi e non ho mai morso nessuno.
Poi devo dire delle città che abbiamo attraversato.
Pescara e Campobasso le conosco bene per ovvi motivi.
Le città campane meno perché da tempo non ci andavo.
Napoli merita una citazione particolare.
Ancora non mi sono ripreso dalla forte carica emozionale che ti lascia addosso.
Napoli e la sua gente, nel bene e nel male, sono qualcosa di unico che alla lunga e dopo qualche attimo di choc, non può non innamorarti.
Mi è piaciuto anche l'innalzamento di grado di Stefaninino.
Da Garibaldini siamo passati a Moschettieri.
Meglio perché, nonostante Garibaldi mi è sempre piaciuto, i Garibaldini sono sempre stati un pò sfigati.
Come non ricordarsi l'incontro di Teano con Vittorio Emanuele II e tanti auguri a mamta.
Dei Moschettieri invece ricordo una interpretazione cinematografica del mio attore preferito Gerard Depardieu nella Maschera di Ferro.
Lui infatti era Portos.
Come me che sono il più "massiccio" (non grassoccio) dei tre.
Ciao
Carlo

P.S. X Robertopi: Dai un voto anche a Gianni sennò "giustamente" si offende. Proprio perché il suo intervento è tecnico e degno di una votazione che per me è 10.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

stefaninino

Iscritto il:
16 Febbraio 2005

Messaggi:
191

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2010 alle ore 15:31

mentre stavo al convegno di Avellino ho notato una cosa:
uno dei tre moschettieri non ha presenziato al banchetto;
il secondo invece ha preso il minimo indispensabile giusto per non rimanere vuoto il suo pancino!!!!!!!!
il terzo ha preso la sua razione + quella del primo.

visto che questa situazione così descritta potrebbe essere considerata come una equazione non risolvibile lascio a voi le interpetrazioni chi sono i tre moschettieri?


scusate ma ancora non mi sono ripreso....


n.b. per gli indizi vedi post geocinel

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2010 alle ore 15:58

"stefaninino" ha scritto:
mentre stavo al convegno di Avellino ho notato una cosa:
uno dei tre moschettieri non ha presenziato al banchetto;
il secondo invece ha preso il minimo indispensabile giusto per non rimanere vuoto il suo pancino!!!!!!!!
il terzo ha preso la sua razione + quella del primo.

visto che questa situazione così descritta potrebbe essere considerata come una equazione non risolvibile lascio a voi le interpetrazioni chi sono i tre moschettieri?


scusate ma ancora non mi sono ripreso....


n.b. per gli indizi vedi post geocinel



Premesso e accettato il ruolo di Portos tengo a precisare che il Moschettiere che ha preso tre assaggi di primo sono io, che il secondo ne ha presi 2 ma pappandosi anche ben 2 mozzarelle che il sottoscritto non ha toccato minimamente e che il terzo sembra che non mangi niente ma mangia più di tutti.
A quell'ora lui ha già fatto 2 colazioni con 2 cornetti e relativi pezzi di torta e verso le 11,30 mangia ben 4 tramezzini con 2 sottilette e una fetta di prosciutto cotto per ognuno.
Pensa che a Napoli, la sera, dopo essersi pappato la sua pizza formato tombino 80x80 ha mangiato anche metà di quella della collaboratrice.
Ciao
Carlo

P.S. Perché dite che c'era poca gente? Ad Avellino erano 190 e Napoli oltre 300. E' anche vero che a Napoli si erano iscritti ben 550.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2010 alle ore 16:34

salute!

a me sembra che se continurà su codesto ritmo, la serie positiva dei banchetti, il moschettiere Portos diventera come winnie !!!!

yfrog.com/71winniep

per non dire poi:....... te l'avevo detto!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2010 alle ore 17:19

"geoalfa" ha scritto:
salute1
a me sembra che se continurà su codesto ritmo, la serie positica dei banchetti, il moschettiere Portos diventera come winnie !!!!
e se ci riesco vi mando la foto!

yfrog.com/71winniep




per non dire poi: te l'avevo detto!

cordialità



E tu non l'avresti onorata la tavola campana?
Guarda che non scherzano per niente in materia culinaria.
Ho mangiato dei primi piatti con i controfiocchi.
Ciao
Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2010 alle ore 17:23

certo che SI'

infatti la circonferenza me la ritrovo tutta col GPS !

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2010 alle ore 17:54

"geocinel" ha scritto:
P.S. X Robertopi: Dai un voto anche a Gianni sennò "giustamente" si offende. Proprio perché il suo intervento è tecnico e degno di una votazione che per me è 10.



Eh cosa vuoi farci Carlo, amico mio, con me il destino è un po' ingrato.

Investo una barca di soldi su questi convegni, rendendoli praticamente gratuiti per i Collegi.

Faccio un intervento squisitamente tecnico nel quale spiego criteri ed algoritmi di calcolo applicati alle riconfinazioni e alla georeferenziazione delle mappe.

Limito l'aspetto commerciale ad 1 minuto di orologio durante il quale, oltretutto, riservo ai partecipanti un prezzo stracciato per il software.

... Ma i meriti sono sempre e solo di Carlo e Leonardo.

Di una cosa sono certo: qualcuno si ricorderà del sottoscritto quando non organizzerò più un cazzo.

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2010 alle ore 18:19

carissimo omonimo,

certo che dopo che sei diventato nonno, cominci a pensare anche che il " coso" che ti pende !!!!

vedi oh l'esperienza cosa fa?

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

NST

Iscritto il:
01 Dicembre 2007

Messaggi:
288

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2010 alle ore 18:24

Beh hai visto che arte che abbiamo:

forse non saremo degli ottimi riconfinatori, ma a tavola...

Sinceramente avevo pensato di portare un po' di materiale, (perizie, tabelle, grafici etc)

ma poi ho pensato a quale scopo? per mettermi in mostra?

Non sono proprio il tipo.

Forse invece ho sbagliato a non presentarmi, anche se sono stato tentato più volte.

Vedremo, se vengo a Bologna.

A proposito si possono avere maggiori notizie a riguardo?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

NST

Iscritto il:
01 Dicembre 2007

Messaggi:
288

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2010 alle ore 18:30

Dimenticavo: complimenti per il convegno.

Se posso dire la mia, (io che penso di conoscere un pochino la materia), guardandomi in giro

ho visto il 90% dei partecipanti (per non dire di più) cadere dalle nuvole in merito agli

argomenti trattati, cosa che ha confermato quello che ho riscontrato in campo nei miei anni di professione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2010 alle ore 20:17

No!! No!! Per Gianni Rossi il voto è 12. Non era assolutamente mia intenzione escluderlo dalla considerazione e togliere peso al suo ruolo, che è primario e fondamentale nell'organizzazione degli eventi, e non solo, in quanto traspare pienamente la sua professionalità, anche perchè ho la sensazione che ha dovuto faticare non poco nell'organizzazione partenopea.
Gianni ti chiedo scusa, con la testa sotto i tuoi piedi e puoi anche muoverti :lol: :lol:
Alla prossima sei mio ospite :wink:
So che questa mia dichiarazione postuma, può sembrare riparatoria, ma credimi non è così, ho scritto il post di fretta e senza rileggermi, in quanto attardato nella preparazione e nell'organizzazione del pranzo domenicale. Ripeto, ben vengano iniziative del genere con argomenti così avvincenti.


[quote]P.S. Perché dite che c'era poca gente? Ad Avellino erano 190 e Napoli oltre 300. E' anche vero che a Napoli si erano iscritti ben 550.[/quote]
Si Carlo, su una piazza come Napoli dovrebbe esserci maggiore partecipazione, ma forse la scarsa affluenza è dovuta pure alla concomitannza col convegno tenutosi il martedi, ove alla presenza del gotha dell'adt di Napoli, si è tenuto un convegno, sulla trasmissione telematica, e credo che li siamo stati circa 7/800.
Invece, cosa ne pensi ivece del mio suggerimento?

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie