Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / CONVEGNI E CONFERENZE / PROROGA ACCATASTAMENTI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Autore PROROGA ACCATASTAMENTI

jjhovi

Iscritto il:
09 Marzo 2005

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2010 alle ore 12:19

Cari colleghi, vista l'imminete scadenza dei termine del 31 dicembre per effettuare gli accatastamenti dei fabbricati "nascosti", vorrei segnalare il link di una iniziativa parlamentare, intesa a chiedere la proroga del termine di scadenza per effettuare gli accatastamenti dei fabbricati non censiti.

www.ntr24.tv/it/news/4026

Personalmente pur avendo un pensiero diverso, da quello del Pdl, ritengo opportuna questa richiesta di proroga, che se non per un anno almeno per altri sei mesi. Sono un geometra del sud Italia, e della proroga c'è bisogno come il pane, pane che deriva dagli accatastamenti, ai quali dovremmo rinunciare non potendo dar più certezze ai committenti dei tempi di espletamento degli incarichi. Incarichi che vista l'andamento atmosferico del 2010, nonchè le continue disfunzioni c/o le Agenzie del Territorio, non si è potuto espletare con le dovute tempistiche. Anche considerando che uno studio non può vivere di soli accatastamenti.
Sosteniamo tutti, senza remore politiche questa iniziativa.
(Vorrei precisare che la mia non'è una iniziativa politica)

Jhovi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

gianfri70

Iscritto il:
07 Ottobre 2005

Messaggi:
162

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2010 alle ore 16:49

Buona sera a tutti

Sicuramente troverai d'accordo molti, fra i quali me.
Non si può fare una legge sugli accatastamenti a luglio, con scadenza il 31/12 succesivo.
Due sono le ipotesi, o non sanno quello che fanno, perchè se volevano un milione di accatastamenti in sei mesi siamo messi male. Oppure giocano sul fatto di vederne pochi, (come penso) ed allora si possono aprire spiragli di un condono edilizio collegato (come credo che vogliono).
Per la mia modesta espserienza posso solo dire che mi stanno capitando molte pratiche ove le particelle hanno intestazioni sbagliate, succesioni da integrare, mappe da sistemare, per non parlare delle date di nascita o altro da far allineare o sistemare a monte della pratica.
Poi le persone si sono rese conto della legge solo dopo gli spot televisivi ...... di fine ottobre.

Buon lavoro a tutti :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2010 alle ore 18:00

"gianfri70" ha scritto:
Buona sera a tutti

Sicuramente troverai d'accordo molti, fra i quali me.
Non si può fare una legge sugli accatastamenti a luglio, con scadenza il 31/12 successivo.
Due sono le ipotesi, o non sanno quello che fanno, perchè se volevano un milione di accatastamenti in sei mesi siamo messi male. Oppure giocano sul fatto di vederne pochi, (come penso) ed allora si possono aprire spiragli di un condono edilizio collegato (come credo che vogliono).
Per la mia modesta esperienza posso solo dire che mi stanno capitando molte pratiche ove le particelle hanno intestazioni sbagliate, successioni da integrare, mappe da sistemare, per non parlare delle date di nascita o altro da far allineare o sistemare a monte della pratica.
Poi le persone si sono rese conto della legge solo dopo gli spot televisivi ...... di fine ottobre.

Buon lavoro a tutti :wink:



qui di seguito trascrivo la

CNG e GL
circolare 02dic2010 prot. n° 011940

Oggetto: scadenza termini per gli accatastamenti dei fabbricati nascosti!

Come noto, l'art. 19 della legge 122/2010, ha fissato al 31/12/2010 il termine per gli accatastamenti dei fabbricati cosiddetti "nascosti al Catasto" già identificati e pubblicati dall'Agenzia del Territorio, degli ex rurali e di quelli variati, costituendo di fatto la norma stessa. una proroga alle previgenti disposizioni.
Dopo la scadenza, nell'ottica del recupero della fiscalità evasa dai mancati o incompleti accatastamenti dei fabbricati identificati, la norma stabilisce l'obbligatorietà dell'accatastamento in surroga e la definizione della rendita provvisoria presunta, da parte dell'Agenzia del Territorio.
La norma stabilisce altresì che l'operazione tecnica della determinazione della rendita presunta possa essere eseguita anche dai Geometri, in base ad apposite convenzioni, attualmente in fase di definizione tra lo scrivente e l'Agenzia.
In ogni caso residuo, vige comunque l'obbligo del completo e puntuale accatastamento, che rimane unico mezzo per una corretta inventariazione ed una equa fiscalità degli immobili.
Va appena sottolineato che le sanzioni per il ritardo degli accatastamenti che si presenteranno dopo la scadenza dovranno essere applicate, se pur nelle misure minime previste, come del resto lo dovevano essere anche dopo le scadenze precedenti.
Si ritiene sarà possibile (nell'ottica di una costruttiva collaborazione tra professionisti ed Ufficio Catastale) evitare che l'Agenzia del Territorio attivi l'accatastamento in surroga e/o la rendita presunta (con ulteriori oneri a carico dei titolari dei diritti), nel caso in cui il professionista presenti all' Ufficio entro il 31/12/2010 l'incarico scritto del committente, illustrando le eventuali difficoltà operative del caso specifico e garantendo il sollecito intervento dello stesso tecnico al fine di riuscire a presentare le pratiche necessarie, negli immediati primi tempi del 2011.
Visto che il recupero dell'evasione fiscale relativa agli immobili deve ragionevolmente essere completata entro il 2011 e che, nelle more delle scadenze e delle norme da applicare, si prospettano interessanti spazi ed opportunità operative per la categoria, è ragionevole ritenere che non potranno essere concesse proroghe delle scadenze per le attività in parola.
IL PRESIDENTE
(Geom. Fausto Savoldi )

dalla quale si evince che non abbiamo alleati !
o forse è il rovescio?

però, in questi giorni di baratti ..... tutto ci può stare!
anche la proroga......
e i condoni....
poi tanto ci penseranno le regioni ed i comuni ad annullare tutto!
vedasi i precedenti.......

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jjhovi

Iscritto il:
09 Marzo 2005

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2010 alle ore 19:34

Avevo gia letto detta circolare 02 dic 2010 prot. n° 011940 del CNG e GL, che anche per me suscita perplessità.
Personalmente direi: no condoni, ma come già detto si ad una proroga, che senzo ha non darla, ma applicare sanzioni minime? solo una tassa extra mascherata?
Per quanto poi attiene la rendita presunta, ho il dubbio che sia solo un modo per farci fare gli accatastamenti al massimo sconto €. 350. Che presumibilmente dovremmo riscuotere non dall'Agenzia, ma dai proprietari. Così, da doverci anche impelagare, in prima persona, in cause di riscossione crediti. Non penso che i proprietari di immobili nascosti siano felici di vederci dentro casa e di pagare.
Poi, da una parte, si dice la rendita presunta potrà essere più alta della reale, dall'altra che essa dovrà essere il più possibile prossima se non identica a quella reale, per evitare contenziosi tra Agenzia e cittadini. Mi chiedo in caso di contenzioso, chi tutela il tecnico che ha redatto la pratica per la rendita presunta?
…....
Sarà ma credo che prenderemo solo botte senza una proroga..
Jhovi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

teo_bo

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Giugno 2006

Messaggi:
645

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2010 alle ore 11:42

:idea:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GEOMANCONI

Iscritto il:
05 Marzo 2006

Messaggi:
809

Località
Ichnusa

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2010 alle ore 13:06

"teo_bo" ha scritto:
Buongiorno leggendo l'articolo seguente:
finanza.repubblica.it/Esperti/DettaglioA...

mi chiedo se gli oneri per la rendita presunta sono corretti??



e soprattutto, le sanzioni non sono già previste e partono con il minimo appunto di € 258 da Gennaio?...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1153

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2010 alle ore 13:14

se la variazione di oltre cinque anni fa, la sanzione dovrebbe essere zero

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

StefanoDeidda
Stefano Deidda

Iscritto il:
15 Giugno 2004

Messaggi:
294

Località
Pula (CA)

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2010 alle ore 13:27

"teo_bo" ha scritto:
Buongiorno leggendo l'articolo seguente:
finanza.repubblica.it/Esperti/DettaglioA...

mi chiedo se gli oneri per la rendita presunta sono corretti??



L'articolo in questione riporta una serie d'inesattezze che ai neofiti potrebbe creare un pò di confusione, direi che è da prendere con le pinze.
La sanzione citata di 258 € è quella ordinaria.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2010 alle ore 13:51

"StefanoDeidda" ha scritto:
"teo_bo" ha scritto:
Buongiorno leggendo l'articolo seguente:
finanza.repubblica.it/Esperti/DettaglioA...

mi chiedo se gli oneri per la rendita presunta sono corretti??



L'articolo in questione riporta una serie d'inesattezze che ai neofiti potrebbe creare un pò di confusione, direi che è da prendere con le pinze.
La sanzione citata di 258 € è quella ordinaria.


e non va ridotta ad 1/12?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2010 alle ore 16:19

Quella che scrivo adesso non è una leggenda metropolitana, l'ho vista con i miei occhi.
Accatastamento in surroga dell'ADt (preferisco non specificare la zona a tutela del "surrogato") accatstamento di un D/1 completo di rilievo: "parcella" dell'ADT , € 180.000,00 e rendita da fare invidia all'Inter Morattiana.
Fate un po voi!!
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2010 alle ore 16:27

"robertopi" ha scritto:
Quella che scrivo adesso non è una leggenda metropolitana, l'ho vista con i miei occhi.
Accatastamento in surroga dell'ADt (preferisco non specificare la zona a tutela del "surrogato") accatstamento di un D/1 completo di rilievo: "parcella" dell'ADT , € 180.000,00 e rendita da fare invidia all'Inter Morattiana.
Fate un po voi!!
saluti


8O 8O 8O 8O
ma veramente dici?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GEOMANCONI

Iscritto il:
05 Marzo 2006

Messaggi:
809

Località
Ichnusa

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2010 alle ore 17:59

"robertopi" ha scritto:
Quella che scrivo adesso non è una leggenda metropolitana, l'ho vista con i miei occhi.
Accatastamento in surroga dell'ADt (preferisco non specificare la zona a tutela del "surrogato") accatstamento di un D/1 completo di rilievo: "parcella" dell'ADT , € 180.000,00 e rendita da fare invidia all'Inter Morattiana.
Fate un po voi!!
saluti



ma se la scadenza è al 31/12 come è possibile che ci siano già surroghe da parte dell'ADT?????

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2010 alle ore 18:12

"GEOMANCONI" ha scritto:
"robertopi" ha scritto:
Quella che scrivo adesso non è una leggenda metropolitana, l'ho vista con i miei occhi.
Accatastamento in surroga dell'ADt (preferisco non specificare la zona a tutela del "surrogato") accatstamento di un D/1 completo di rilievo: "parcella" dell'ADT , € 180.000,00 e rendita da fare invidia all'Inter Morattiana.
Fate un po voi!!
saluti



ma se la scadenza è al 31/12 come è possibile che ci siano già surroghe da parte dell'ADT?????


è precedente all'entrata in vigore della proroga, intendiamoci, non era una casetta da rilevare, ma un opificio. Il problema che hanno rilevato anche le mutande del custode. Ciò però, a mio giudizio, non giustifica una costo così alto.
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pothenot

Iscritto il:
15 Novembre 2005

Messaggi:
180

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2010 alle ore 18:12

"GEOMANCONI" ha scritto:
"robertopi" ha scritto:
Quella che scrivo adesso non è una leggenda metropolitana, l'ho vista con i miei occhi.
Accatastamento in surroga dell'ADt (preferisco non specificare la zona a tutela del "surrogato") accatstamento di un D/1 completo di rilievo: "parcella" dell'ADT , € 180.000,00 e rendita da fare invidia all'Inter Morattiana.
Fate un po voi!!
saluti



ma se la scadenza è al 31/12 come è possibile che ci siano già surroghe da parte dell'ADT?????



Guarda che per i fabbricati "in scadenza" al 30 luglio 2009 già è partita la surroga....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pothenot

Iscritto il:
15 Novembre 2005

Messaggi:
180

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2010 alle ore 18:14

Domanda: se invio telematicamente un docfa il 31/12/2010...di un fabbricato non dichiarato...la data vale come termine di presentazione? e quindi in tempo utile?????

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie