Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / CONVEGNI E CONFERENZE / Novita' in Catasto Ing Ferratte Torino 05-06-2013
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Novita' in Catasto Ing Ferratte Torino 05-06-2013

topogeo

Iscritto il:
01 Febbraio 2003

Messaggi:
209

Località
Saluzzo (CN)

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2013 alle ore 10:53

Nel convegno di Torino del 05/06/2013 sulla rete GNSS della regione era presente anche l' Ing Ferrante.

Fra le altre cose ha preannunciato:

-una nuova versione di Pregeo che supera la classificazione degli atti in tipologie.

- una nuova attività di ricerca di immobili fantasma comprendente anche una analisi più accurata dei centri abitati ( a suo dire poco trattati nella precedente operatività). Per questo lavoro verranno usate immagini aeree anche laterali così da visualizzare in 3d gli edifici e quindi consentire l' attribuzione di rendita senza sopralluoghi.

- la volontà di fornire la cartografia catastale in sistema RDN/UTM in ossequio al DCPM 10-11-2001 che stabilisce tale sistema come quello ufficiale. Tutti sappiamo delle difficoltà di passare dagli oltre 800 sistemi Cassini a Gauss-Boaga o UTM ( in realtà con i grigliati e' facile il passaggio fra questi ultimi). Bene. L' agenzia grazie alla collaborazione di Regioni e Università di Roma e Politecnico di Torino ha realizzati algoritmi in grado di effettuare in modo rigoroso i necessari calcoli geodetici. La procedura , compresa di verifiche presso gli uffici, e' a buon punto per l' 80% del territorio e si presume di concluderla entro fine anno. Per alcune Provincie e' già tutto completi e , a dire dell'Ing Ferrante, le relative pubbliche amministrazioni possono già ora richiedere fogli in formato RDN.

- la volontà da parte dell' ADT di spingere sull'utilizzo del GPS per la redazione degli atti di aggiornamento . A tal fine e' in previsione la fornitura dell' estratto, su richiesta, anche in sistema RDN.



Su questo punto vorrei osservare

- e' assolutamente condivisibile la volontà' dell' amministrazione di puntare sull' uso del GPS ( soprattutto con l' utilizzo delle reti fissi) per l' attività di collaudo ei tipi. Ogni ufficio provinciale ha due GPS ora utilizzati come base e Rover. Con il collegamento alle reti si potranno usare entrambi come rover e quindi raggiungere più facilmente l' obbiettivo della verifica del 3% degli atti ( ossia 18.000 tipi/anno). Piccola parentesi: proprio per questa necessità ( collegamento alle reti) si e' notata l' anima elefantiaca dell' amministrazione: Ferrante ha annunciato l' inizio di incontri con le dirigenze provinciali per poi incontri con i gestori delle reti ( pubbliche) e poi la stesura di convenzioni .. immaginate quindi il lavorio di ingegneri e funzionari ....ebbene , come logico, il responsabile della rete della regione ha detto : 2 ma non e' mica il caso: basta che andiate sul sito, vi registrare come qualunque utilizzatore, e i dati di accesso li avrete subito e gratis .. come tutti " ( !!). Quindi anche per un attivo come Ferrante le cose semplici ..devono quasi sempre essere complesse..

- non capisco il desiderio dell' Ing Ferrante sul voler vedere crescere la % di tipi GPS All' Agenzia dovrebbe interessare la QUALITA' del dato non la modalità ... Del resto ha chiaramente detto che anche con rilievi GPS appoggiati a reti ( e quindi con coordinate assolute corrette dei punti) NON verrà superato il concetto di Punti Fiduciali. ( a dire il vero anche lui ha fatto confusione ( ..e quindi immaginate i meno esperti 1) fra PF e PV: e' sacrosanto l' obbligo di fornire PV per un corretto inquadramento LOCALE del rilievo sulla mappa . ma se il rilievo e' già georeferenziato in RDN viene meno la necessità dei PF che e' appunto unicamente quello di poter georiferire il singolo rilievo al sistema generale ( quando i PF avranno coordinate note e definitive).

- sugli estratti in RDN ..la cosa si spaventa .. gai' vedo colleghi che prenderanno direttamente sull' estratto le coordinate dei confini e li picchetteranno con ASSOLUTA CERTEZZA DI PRECISIONE CENTIMETRICA anzi MILLIMETRICA ..in modo diretto ..già alla prima uscita con GPS !!!



Dimenticavo : volontà del Catasto e' istituire un sito WEB di ricerca di PF simile , di fatto a quello Visualtaf ( cioè con la navigazione su cartografia per individuare i PF e quindi scaricare la TAF, le monografie - anche dei PF con att < 10 - e ...udite udite .. i libretti delle misure ..

Tanta carne al fuoco ... ci vorrà un pò di tempo ma penso che gran parte si realizzerà .



Piercarlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

oceano

Iscritto il:
21 Maggio 2013 alle ore 08:56

Messaggi:
38

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2013 alle ore 15:33

Ottime cose, forse arrivano solo u. po' in ritardo. Con questa crisi economica sai quanti tipi d'ora in avanti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2013 alle ore 16:10

"topogeo" ha scritto:

- e' assolutamente condivisibile la volontà' dell' amministrazione di puntare sull' uso del GPS ( soprattutto con l' utilizzo delle reti fissi) per l' attività di collaudo ei tipi.

- non capisco il desiderio dell' Ing Ferrante sul voler vedere crescere la % di tipi GPS All' Agenzia dovrebbe interessare la QUALITA' del dato non la modalità ... ..

Tanta carne al fuoco ... ci vorrà un pò di tempo ma penso che gran parte si realizzerà .
Piercarlo





Condivido in toto quanto espresso da topogeo,..in effetti questo pressing nella presentazione dei tipo eseguito solo con gps non lo vedo di così primaria importanza,...sinceramente ho sempre pensato che non è lo strumento a fare il topografo.... si può sbagliare e si può fare un ottimo lavoro sia con il gps che con l'ormai "vetusto" , secondo alcuni, rilievo celerimetrico, se sbaglio, sbaglio anche con la lenza da 20 ml !!!

Almeno che non sia come la storia del digitale terrestre, che chi li costruiva era imparentato con un noto esponente politico presidente del consiglio...ih..ih...ih..ih !!! Ma credo che l'ing. Ferrante, pur non conoscendolo, sia persona sin troppo seria per una cosa simile -

Ma parafrasando quanto detto da oceano, con l'aria che tira, chi si compra il gps ?? Anche se son scesi i prezzi, soprattutto per chi ha già altra strumentazione è un di più !!!

Che poi l'ufficio utilizzi il gps, come già fanno a Lecce è cosa buona, così possono mandare anche un solo funzionario per il rilievo, e recuperare personale negl'uffici.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

max70

Iscritto il:
19 Gennaio 2005

Messaggi:
53

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2013 alle ore 18:18

se posso , portare la mia esperienza in fatto di incontri con l'agenzia del territorio, a eventi di grande respiro, come la presentazione della rete emilia romagna gli incontri annuali di SIFET e ASIT, mi rammarica comunicare che molte delle argomentazioni dell'ing. ferrante sono state ripetute per anni e ancora non si sono visti risultati pratici.

per esempio i punti fibuciali con coordinate in un unico sistema di riferimento (poi cambiato con la legge del20119 è dal 2007 che viene presentato nelle illustazioni dell'agenzai anche con collaboarzioni illustri di IGMK e università, le immagini stereoscopiche laterali le ho viste presentate in un convegno internazionale in inglese nel 2010.

Quindi, dato le ristrettezze economiche, sarebbe meglio che pensassero alle cose concrete e e nel migliorare i servizzi già esistenti ( gli appuntamenti con i tecnici , da prendere solo ONLINE, sono da 15 a 20 gg dalla data odierna, e poi non è detto che la pratica vada bene o che le indicazioni siano coerenti (con la legislazione e circolari)).

Comunque ben vengano le migliorie e le nuove promesse attuate (nel 2008 per il convegno nazionale sulla cartografia a Genova, una delle richieste fatte e consegnate per iscritto alla dirigenza dell'agenzia tutta riunita, era che le schede dei punti fiduciali fatte dai tecnici fossero tutte (attendibilità< 10) visubili, altrimenti dovevano essere pagate agli stessi!.

buon lavoro .

PS: apettiamo domani 17 per vedere la fine della migrazione/integrazione delle agenziee vedere le novità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2013 alle ore 18:42

"max70" ha scritto:

PS: apettiamo domani 17 per vedere la fine della migrazione/integrazione delle agenziee vedere le novità.



Devi essere un fun,..come me tra l'altro, della saga cinematografica de "ritorno al futuro" ,..in quanto domani ne abbiamo 09 Giugno 2013,.....sino al 16 mancano ancora



- 8 )

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

max70

Iscritto il:
19 Gennaio 2005

Messaggi:
53

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2013 alle ore 19:28

e già troppe leggi , circolari , siti in ristrutturazione !!!

forse solo ritorno al passato!

ora vado a.................. che è meglio!!!

comunque buon lavoro!

!!)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2013 alle ore 20:34

Salve

RDN?

Bisogna rifare tutta la rete dei fiduciali e mettere i PF in rete in modo che siano consultabili giornalmente e automaticamente e immediatamente in quanto le coordinate saranno aggiornate automaticamente a cadenza temporale predefinita.

Che casino.

Oggi predisponi un tipo con delle coordinate e domani te lo sospendono perchè sono "leggermente" cambiate.

Magari fosse possibile un Catasto dinamico ma questo sta solo nella testa di chi le pensa.

Questo significherebbe che ogni pf dovrebbe avere il QR Code e con il telefonino si potesse fotografare.

Ma a chi la vanno a raccontare?

Eppoi devi utilizzare l'inquadramento e l'adattamento per redigere un frazionamento?

Campa cavallo.

Io posso solo ringraziare il Geom. Beppe Catania, alias Visualtaf , per quella opera d'arte che ci ha dato, e gratis.
cordialmente

geom. udino ranzato

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sese67

Iscritto il:
25 Ottobre 2005

Messaggi:
74

Località
Alessandria / toporilievi@gmail.com

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2013 alle ore 20:56

"topogeo" ha scritto:
Nel convegno di Torino del 05/06/2013 sulla rete GNSS della regione era presente anche l' Ing Ferrante.

Fra le altre cose ha preannunciato:

-una nuova versione di Pregeo che supera la classificazione degli atti in tipologie.

- una nuova attività di ricerca di immobili fantasma comprendente anche una analisi più accurata dei centri abitati ( a suo dire poco trattati nella precedente operatività). Per questo lavoro verranno usate immagini aeree anche laterali così da visualizzare in 3d gli edifici e quindi consentire l' attribuzione di rendita senza sopralluoghi.

- la volontà di fornire la cartografia catastale in sistema RDN/UTM in ossequio al DCPM 10-11-2001 che stabilisce tale sistema come quello ufficiale. Tutti sappiamo delle difficoltà di passare dagli oltre 800 sistemi Cassini a Gauss-Boaga o UTM ( in realtà con i grigliati e' facile il passaggio fra questi ultimi). Bene. L' agenzia grazie alla collaborazione di Regioni e Università di Roma e Politecnico di Torino ha realizzati algoritmi in grado di effettuare in modo rigoroso i necessari calcoli geodetici. La procedura , compresa di verifiche presso gli uffici, e' a buon punto per l' 80% del territorio e si presume di concluderla entro fine anno. Per alcune Provincie e' già tutto completi e , a dire dell'Ing Ferrante, le relative pubbliche amministrazioni possono già ora richiedere fogli in formato RDN.

- la volontà da parte dell' ADT di spingere sull'utilizzo del GPS per la redazione degli atti di aggiornamento . A tal fine e' in previsione la fornitura dell' estratto, su richiesta, anche in sistema RDN.



Su questo punto vorrei osservare

- e' assolutamente condivisibile la volontà' dell' amministrazione di puntare sull' uso del GPS ( soprattutto con l' utilizzo delle reti fissi) per l' attività di collaudo ei tipi. Ogni ufficio provinciale ha due GPS ora utilizzati come base e Rover. Con il collegamento alle reti si potranno usare entrambi come rover e quindi raggiungere più facilmente l' obbiettivo della verifica del 3% degli atti ( ossia 18.000 tipi/anno). Piccola parentesi: proprio per questa necessità ( collegamento alle reti) si e' notata l' anima elefantiaca dell' amministrazione: Ferrante ha annunciato l' inizio di incontri con le dirigenze provinciali per poi incontri con i gestori delle reti ( pubbliche) e poi la stesura di convenzioni .. immaginate quindi il lavorio di ingegneri e funzionari ....ebbene , come logico, il responsabile della rete della regione ha detto : 2 ma non e' mica il caso: basta che andiate sul sito, vi registrare come qualunque utilizzatore, e i dati di accesso li avrete subito e gratis .. come tutti " ( !!). Quindi anche per un attivo come Ferrante le cose semplici ..devono quasi sempre essere complesse..

- non capisco il desiderio dell' Ing Ferrante sul voler vedere crescere la % di tipi GPS All' Agenzia dovrebbe interessare la QUALITA' del dato non la modalità ... Del resto ha chiaramente detto che anche con rilievi GPS appoggiati a reti ( e quindi con coordinate assolute corrette dei punti) NON verrà superato il concetto di Punti Fiduciali. ( a dire il vero anche lui ha fatto confusione ( ..e quindi immaginate i meno esperti 1) fra PF e PV: e' sacrosanto l' obbligo di fornire PV per un corretto inquadramento LOCALE del rilievo sulla mappa . ma se il rilievo e' già georeferenziato in RDN viene meno la necessità dei PF che e' appunto unicamente quello di poter georiferire il singolo rilievo al sistema generale ( quando i PF avranno coordinate note e definitive).

- sugli estratti in RDN ..la cosa si spaventa .. gai' vedo colleghi che prenderanno direttamente sull' estratto le coordinate dei confini e li picchetteranno con ASSOLUTA CERTEZZA DI PRECISIONE CENTIMETRICA anzi MILLIMETRICA ..in modo diretto ..già alla prima uscita con GPS !!!



Dimenticavo : volontà del Catasto e' istituire un sito WEB di ricerca di PF simile , di fatto a quello Visualtaf ( cioè con la navigazione su cartografia per individuare i PF e quindi scaricare la TAF, le monografie - anche dei PF con att < 10 - e ...udite udite .. i libretti delle misure ..

Tanta carne al fuoco ... ci vorrà un pò di tempo ma penso che gran parte si realizzerà .



Piercarlo



Ciao Piercarlo, ero presente anch"io al convegno di Torino, e penso che sull'uso o meno dei PF in futuro quando il rilievo e' eseguito con reti gnns, la risposta sia solo una: gli stessi vanno sempre rilevati e riportati nel rilievo, in quanto sono necessari per future ricostruzioni del tipo, quando ovviamente viene eseguito con strumenti e modalità non NRTK.

inoltre penso che dopo tutta la fatica fatta a rimonografare i pf sarebbe assurdo rinunciare ad utilizzarli.

Sinceramente nemmeno io ho capito la volontà' dell'agenzia nello spingere all"uso deil gps, anche se credo che il motivo sia a solo vantaggio della stessa ed alla cessione e o vendita dei dati ad altre amministrazioni e/o enti.

Altro punto rimasto a me poco chiaro e" l'affermazione dell.ing Ferrante che la nuova cartografia e l'uso della metodologia gnss consentirà una metodologia sicura e certificata per i riconfinamenti. A mio parere per quanto riguarda i confini eseguiti con procedura post circ 2/88, se il rilievo originale e" stato eseguito da circolare, il problema non sussiste anche oggi. Per i Confini ante circ2/88 e per i confini di impianto non credo che la trasformazione delle coordinate della cartografia e l'uso del gps possa favorire tale operazione complessa, caso mai aumenta le incertezze dovuta alla trasformazione delle coordinate della mappa.

Cosa importante, se e quando realizzata, e' la volontà espressa dall,ing. Ferrante di pubblicare e rendere disponibili sul sito dell'agenzia non solo tutti i libretti post circ.2/88, ma tutti i tipi ed i mod51 presenti nell'archivio.

speriamo bene !!!!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2013 alle ore 22:13

Salve

Mi permetto di precisare che un libretto, da solo, non è sufficiente a determinare un confine, ancorchè questo non sia una linea rossa nuova interamente compresa in una particella o per definire una direzione, quando la nuova linea rossa incrocia una linea nera.

Ma L'Ing. Ferrante ha letto il codice civile o lo vuole modificare?

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sese67

Iscritto il:
25 Ottobre 2005

Messaggi:
74

Località
Alessandria / toporilievi@gmail.com

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2013 alle ore 23:08

quoto Dioptra, i riconfinamenti sono una cosa delicata e complessa, ogni volta che mi capita di essere incaricato di riconfinare una particella o un lotto mi imbatto in situazioni nuove difficilmente valutabili a priori, e che non possono essere risolte con la trasformazione delle coordinate della mappa o con la tipologia del rilievo tipo gnss.

Cordiali saluti da sergio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2013 alle ore 09:21

"sese67" ha scritto:
quoto Dioptra, i riconfinamenti sono una cosa delicata e complessa, ogni volta che mi capita di essere incaricato di riconfinare una particella o un lotto mi imbatto in situazioni nuove difficilmente valutabili a priori, e che non possono essere risolte con la trasformazione delle coordinate della mappa o con la tipologia del rilievo tipo gnss.

Cordiali saluti da sergio





Salve

Ricordo a tutti quelli del catasto, compreso l'Ing. Ferrante, che in Italia il libretto delle misure è un atto UNILATERALE.

Non discuto la parte topometrica del rilievo ma l'interpretazione che viene data dal canneggiatore nel momento in cui si posiziona su un punto.

Un conto è il rilevamento di uno spigolo di fabbricato che può essere riposizionato con estrema precisione e un altro conto è la decisione unilaterale di assegnare al punto la qualità di CONFINE.

Personalmente non ho MAI utilizzato la descrizione di confine nei miei libretti e me ne guarderò sembre bene di non farlo.

Il catasto stesso, all'origine, tentò la probatorietà ma alla fine diventò non probatorio proprio per questo e cioè che non basta un libretto delle misure per definire un confine.


cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sese67

Iscritto il:
25 Ottobre 2005

Messaggi:
74

Località
Alessandria / toporilievi@gmail.com

 0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2013 alle ore 10:26

"dioptra" ha scritto:
"sese67" ha scritto:
quoto Dioptra, i riconfinamenti sono una cosa delicata e complessa, ogni volta che mi capita di essere incaricato di riconfinare una particella o un lotto mi imbatto in situazioni nuove difficilmente valutabili a priori, e che non possono essere risolte con la trasformazione delle coordinate della mappa o con la tipologia del rilievo tipo gnss.

Cordiali saluti da sergio





Salve

Ricordo a tutti quelli del catasto, compreso l'Ing. Ferrante, che in Italia il libretto delle misure è un atto UNILATERALE.

Non discuto la parte topometrica del rilievo ma l'interpretazione che viene data dal canneggiatore nel momento in cui si posiziona su un punto.

Un conto è il rilevamento di uno spigolo di fabbricato che può essere riposizionato con estrema precisione e un altro conto è la decisione unilaterale di assegnare al punto la qualità di CONFINE.

Personalmente non ho MAI utilizzato la descrizione di confine nei miei libretti e me ne guarderò sembre bene di non farlo.

Il catasto stesso, all'origine, tentò la probatorietà ma alla fine diventò non probatorio proprio per questo e cioè che non basta un libretto delle misure per definire un confine.


cordialmente



Be, però' converrai che, nel caso ti venga richiesta la determinazione di una linea di confine tra due fondi determinata con un TF del 1999, e successivi atti di vendita in cui viene fatta espressa menzione a quel tipo, il procedimento da utilizzare per creare il sistema mappa e' quello di utilizzare il libretto delle misure allegato al TF. In questo caso, dopo aver constatato la bontà' e corrispondenza delle misure sui punti di appoggio, il libretto diventa l'unico elemento da utilizzare per ricostruire la linea confine.

Nel caso invece, le misure riportate sul libretto allegato al TF presentano problemi o incongruenze la questione si complicherebbe, ma ritengo che ormai siamo andati abbastanza fuori tema rispetto al post iniziale.

cordialmente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2013 alle ore 10:04

Mah, prendo le parole dell'Ing. Ferrante come buon augurio, perchè spero davvero di esserci, per vedere tutte queste belle cose: adesso ho capito perchè la Cassa mi ha allungato la vita (almeno) fino a 67 anni ... per il momento, continua a girarmi in testa questo proverbio:

Chiacchiere e tabacchere 'e lignamme 'o Banco 'e Napule nun 'e 'impegna.

Ossia, come diciamo noi barbari sognanti a Pontida: Chiacchiere e tabacchiere di legno il Banco di Napoli non le impegna.


da PensieriParole

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie