Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / CONVEGNI E CONFERENZE / Genesi della cartografia catastale: Un’impresa lun...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Genesi della cartografia catastale: Un’impresa lunga un secolo:dalla formazione del catasto ai servi

Autore Risposta

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2022 alle ore 16:06

"Pippocad" ha scritto:
"macius" ha scritto:
"robertopi" ha scritto:
Mamma quante storie, venite a vivere un po' da queste parti o anche più giù. Poi mi dite.

La verità è che siamo italiani, con pro e contro. Dove la politica serve solo ad arricchire chi la pratica e gli amici degli amici.

Saluti



Anche qui convengo su quasi tutto.

Ma che gente che si chiama Hofer, Strunz o Augenthaler sia italiana ho qualche perplessità.



Vero. Sono molto più italiani i Rina, i Provenzano, i Messina Denaro, i casalesi, i graviano, i Maniero.



No quelli, sono solo il frutto della malapolitica.

Ma a dirla tutta, non so come stanno le cose realmente, ma se in Sudtirol si pongono la questione se sentirsi italiani o meno o qualcuno lo mette in dubbio, a me non interessa, anche perche non mi cambia nulla. Peraltro li trovo simpatici.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2022 alle ore 18:05

"macius" ha scritto:
Carlo, risposta intelligente.

Certo che se un amministratore ha a disposizione due Tir e l'altro un Ape può essere bravo quanto vuoi ma...



Non è sempre così Macius.

A volte con pari risorse ho visto risultati molto diversi.

E non mi fate parlare della corruzione che si porta via tanto denaro pubblico. Lasciamo perdere e andiamo alle mappe.

"macius" ha scritto:
Riallacciandomi al discorso delle mappe d'impianto cosa ne pensate della questione di quel foglio dove i possesori indicati in Catasto hanno il lotto successivo? Sarebbe ipotizzabile oggi fare un "atto ricognitivo" dell'intero foglio.

Rifarlo praticamente. Mi pare di ricordare che a Padova era successo qualche decennio fa.



Potresti ampliare meglio questa problematica che è interessante.

Grazie

Carlo Cinelli

P.S. Il mondo va avanti nonostante le nostre acredini. Vi racconto un aneddoto. Io sono un frequentatore di Anterselva perché amo il Biathlon come sport e ci capito spesso.

Trenta anni fa al Ristorante del Centro Biathlon se non mi incavolavo con la cameriera non mi avrebbero dato nemmeno da mangiare visto come amavano gli Italiani.

Quest'anno, nell'Albergo di Rasun dove mi trovavo, è capitato Lukas Hofer il miglior Biathleta Italiano. Ci siamo messi a parlare come vecchi amici. Ragazzo fantastico con due occhi che sprizzano energia atomica e capisci perché nello sport raramente vincono i co******.

Io sono orgoglioso che uno come lui porti lo stemma dell'Italia sul petto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1065

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2022 alle ore 18:23

In buona sostanza c'è questo Foglio sbagliato da capo a piedi.

Siamo in alta montagna, in un posto favoloso pieno di baite e quindi con una certa appetibilità commerciale.

La particella di X è, in campagna, sulla proprietà di Y che è la particella più a Sud; o perlomeno a cavallo e comunque con perimetro sbagliato. E così a cascata.

Sembra quasi un errore ridondante durante la restituzione.

I sassi con la croce sono fuori di metri (mentre ordinariamente questi sono più precisi dei fabbricati).

Infatti solitamente le mappe d'impianto da noi sono eccellenti.

Come dicevo dalle liti che sono scaturite negli anni il Giudice, forse disperato, in una di queste ha espressamente chiesto al CTU di utilizzare le mappe del Cessato Catasto...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2022 alle ore 18:53

"macius" ha scritto:
In buona sostanza c'è questo Foglio sbagliato da capo a piedi.

Siamo in alta montagna, in un posto favoloso pieno di baite e quindi con una certa appetibilità commerciale.

La particella di X è, in campagna, sulla proprietà di Y che è la particella più a Sud; o perlomeno a cavallo e comunque con perimetro sbagliato. E così a cascata.

Sembra quasi un errore ridondante durante la restituzione.

I sassi con la croce sono fuori di metri (mentre ordinariamente questi sono più precisi dei fabbricati).

Infatti solitamente le mappe d'impianto da noi sono eccellenti.

Come dicevo dalle liti che sono scaturite negli anni il Giudice, forse disperato, in una di queste ha espressamente chiesto al CTU di utilizzare le mappe del Cessato Catasto...



Perché forse ha ritenuto che dal punto di vista delle indicazioni fossero più corretti. Ma è un modo elegante per alzare bandiera bianca.

Io invece avrei fatto una verifica sui fogli vicini per vedere se anche loro manifestavano le stesse problematiche.

Se questa verifica si fosse chiusa negativamente vuol dire che il problema era quel Foglio li e avrei richiesto una verifica straordinaria al Catasto.

Con loro avrei a quel punto concordato il da farsi che potrebbe anche voler dire rifare il Foglio.

Comunque problematica molto interessante. Soprattutto l'indagarne le cause.

A volte queste sono naturali (scivolamento di versanti ecc.). A volte dovuti a errori umani nel rilievo, nel calcolo e nel Disegno del foglio stesso.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2022 alle ore 12:32

Ho visto l'esposizione dell'ing. Ferrante, dice cose interessantissime, peccato che mi è parso di vedere il trailer di un film. Non ho capito a cosa serva fare un intervento di un'ora su questo argomento.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2022 alle ore 12:36

"robertopi" ha scritto:
Ho visto l'esposizione dell'ing. Ferrante, dice cose interessantissime, peccato che mi è parso di vedere il trailer di un film. Non ho capito a cosa serva fare un intervento di un'ora su questo argomento.

saluti



Ciao Roberto

Molto semplicemente a promuovere un Corso.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1506

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2022 alle ore 12:58

"robertopi" ha scritto:
Ho visto l'esposizione dell'ing. Ferrante, dice cose interessantissime, peccato che mi è parso di vedere il trailer di un film. Non ho capito a cosa serva fare un intervento di un'ora su questo argomento.

Serve a quello che sono sempre serviti questo tipo di eventi, prima sul posto ora online, cioè a decantare i grandi passi in avanti nella gestione della cartografia catastale.

La stragrande maggioranza di chi vi assiste rimane incantato da cotanta efficienza ... e tutti vissero felici e contenti.

Risultato: mia nipotina, che fa la prima media e confido che voglia diventare geometra, dovrà anche lei (e fino alla pensione) ricavare un confine dalla mappa d'impianto Veneta realizzata 100 (cento) anni fa, ricostruendoci sopra i frazionamenti pre-2/88 fatti sulla carta con tutte le misure rigorosamente centrate al metro tondo (che occhio che avevano a quei tempi, ragazzi).

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2022 alle ore 13:27

"kemplen" ha scritto:
"robertopi" ha scritto:
Ho visto l'esposizione dell'ing. Ferrante, dice cose interessantissime, peccato che mi è parso di vedere il trailer di un film. Non ho capito a cosa serva fare un intervento di un'ora su questo argomento.

Serve a quello che sono sempre serviti questo tipo di eventi, prima sul posto ora online, cioè a decantare i grandi passi in avanti nella gestione della cartografia catastale.

La stragrande maggioranza di chi vi assiste rimane incantato da cotanta efficienza ... e tutti vissero felici e contenti.

Risultato: mia nipotina, che fa la prima media e confido che voglia diventare geometra, dovrà anche lei (e fino alla pensione) ricavare un confine dalla mappa d'impianto Veneta realizzata 100 (cento) anni fa, ricostruendoci sopra i frazionamenti pre-2/88 fatti sulla carta con tutte le misure rigorosamente centrate al metro tondo (che occhio che avevano a quei tempi, ragazzi).

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************



L'hai seguito anche tu allora?

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
834

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2022 alle ore 15:17

No credo che per Rossi aumenti, aimè/te la concorrenza.

Credo che anche l'ing Ferrante scenda in campo a dare lezioni sul tema, che entusiasma pochi colleghi.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1506

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2022 alle ore 17:25

"carlocinelli" ha scritto:
L'hai seguito anche tu allora?

No, non l'ho seguito. Come dicevo, di autocelebrazioni sui i grandi passi in avanti nella gestione della cartografia catastale ne ho già viste a sufficienza (e sempre con il buco, mai motivato, del Trentino Alto Adige).

Né ho ritenuto che in un ora si sia data una spiegazione benché minimamente sufficiente della Genesi della cartografia catastale, un tema che richiederebbe un vero e prorprio corso di diverse ore (iniziativa auspicabile visto che sono moltissimi i geoemtri che non ne hanno piena contezza).

Ma se qualcuno che l'ha seguito mi dirà che mi sono sbagliato ne sarò lieto.

"st-topos" ha scritto:
No credo che per Rossi aumenti, aimè/te la concorrenza.
Credo che anche l'ing Ferrante scenda in campo a dare lezioni sul tema, che entusiasma pochi colleghi.

Non capito niente di quello che hai scritto, ma ovviamente è per miei limiti di comprendonio.

Può essere che sia per il "No" inziale che forse voleva essere un "Non", ma di quale concorrenza parli?

Il fatto che il tema entusiasmi pochi colleghi è molto negativo, ma al contrario di quello che sembri dire tu (perché, ripeto, si capisce poco) è tutta negatività a carico dei colleghi, non certo di chi propone questo tema come oggetto di seminari. Se ci fosse più conoscenza su come si sono formate le mappe catastali (a partire dall'impianto ad oggi), vedremo molti meno strafalcioni in materia di riconfinazioni.

Se ho capito male, attendo eventuali delucidazioni.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

Inviato: 10 Giugno 2022 alle ore 18:21

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  2. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  3. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
907

Località
Südtirol

Inviato: 10 Giugno 2022 alle ore 18:45

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  2. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  3. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2022 alle ore 20:20

"st-topos" ha scritto:
No credo che per Rossi aumenti, aimè/te la concorrenza.

Credo che anche l'ing Ferrante scenda in campo a dare lezioni sul tema, che entusiasma pochi colleghi.

saluti



Caro st-topos

A me non dispiace che aumenti la concorrenza. Anzi. Poi anche qualificata.

Il mio recondito e più grande desiderio sarebbe quello di vedere un trentenne che si affaccia a questa materia portando la passione che gli ho dedicato io.

Ma per ora rimane un desiderio.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2617

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2022 alle ore 22:53

Io ho provato a seguire, ma avevo l'audio troppo disturbato.

Comnque la visita virtuale del museo l'avevo già vista. Poi non so... non sono riuscito a seguire.

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2022 alle ore 08:10

"samsung" ha scritto:
Io ho provato a seguire, ma avevo l'audio troppo disturbato.

Comnque la visita virtuale del museo l'avevo già vista. Poi non so... non sono riuscito a seguire.

Cordialmente



Effettivamente il collegamento era una schifezza.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie