Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / COMUNICAZIONI DA PARTE DELLO STAFF / Problemi con le email di conferma iscrizione risol...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Problemi con le email di conferma iscrizione risolti

jarod
Antonino S. Cutri'
(FONDATORE)

Iscritto il:
10 Febbraio 2003

Messaggi:
541

Località
Gioia Tauro

 0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2022 alle ore 02:35

Ciao a tutti,
nelle attività di monitoring del Troll durante l'analisi dei log delle email spedite, mi sono accorto sfortunatamente che molte venivano accettate dai vari server di posta ma considerate spam.

Da un controllo più approfondito è emerso che il record SPF del DNS di GeoLive era sparito (veloce spiegazione tecnica: questo record serve sostanzialmente per fare in modo che le email spedite da un dominio siano considerate valide dagli altri server di posta che fanno un check del valore di questo record per sapere chi sono gli host dei quali si devono "fidare" per accettare posta).

L'unica spiegazione è che purtroppo si sia cancellato per errore durante qualche aggiornamento degli altri record DNS, e visto che l'ultima volta è stato fatto più di un anno fa, è da allora che molti utenti (soprattutto gmail ad esempio) sicuramente non si sono trovati per esempio l'email per confermare l'iscrizione. In realtà l'email gli è arrivata ma è andata a finire direttamente all'interno della casella "spam" (che purtroppo gmail per esempio svuota ogni 30gg).

Quindi se ci sono tra voi utenti che hanno provato senza successo ad iscriversi al portale negli ultimi 30 giorni sappiate che troverete l'email con link di conferma all'interno della casella spam del vostro account. Per tutti gli altri invito a scrivermi all'indirizzo di email che trovate nella sezione Chi siamo dedicata a me usando l'account di posta col quale avete provato ad iscrivervi autorizzandomi a reinviare nuovamente l'email col link di conferma.

Ad ogni modo il problema è stato risolto nella nottata di venerdi 16 aggiungendo nuovamente il record SPF corretto e facendo diverse prove, quindi dalla mattina del 18/9 le email inviate da GeoLive (comprese quelle di iscrizione) dovrebbero arrivare correttamente a tutti gli account. Inoltre ho implementato un sistema di monitoring per prevenire ulteriori disguidi in merito.

Se riscontrate ulterioremente la problematica vi invito cortesemente ad avvisarmi scrivendo all'email che trovate seguendo le indicazioni indicate nei precedenti paragrafi.

Ovviamente mi scuso per i disagi che questa problematica ha portato a tutti i nuovi utenti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie