Ciao a tutti,
nelle attività di monitoring del
Troll durante l'analisi dei log delle email spedite,
mi sono accorto sfortunatamente che molte venivano accettate dai vari server di posta ma considerate spam.
Da un controllo più approfondito è emerso che il record SPF del DNS di GeoLive era sparito (veloce spiegazione tecnica: questo record serve sostanzialmente per fare in modo che le email spedite da un dominio siano considerate valide dagli altri server di posta che fanno un check del valore di questo record per sapere chi sono gli host dei quali si devono "fidare" per accettare posta).
L'unica spiegazione è che purtroppo si sia cancellato per errore durante qualche aggiornamento degli altri record DNS, e visto che l'ultima volta è stato fatto più di un anno fa, è da allora
che molti utenti (soprattutto gmail ad esempio) sicuramente non si sono trovati per esempio l'email per confermare l'iscrizione. In realtà l'email gli è arrivata
ma è andata a finire direttamente all'interno della casella "spam" (che purtroppo gmail per esempio svuota ogni 30gg).
Quindi se ci sono tra voi utenti che hanno provato senza successo ad iscriversi al portale negli ultimi 30 giorni sappiate che troverete l'email con link di conferma all'interno della casella spam del vostro account. Per tutti gli altri invito a scrivermi all'indirizzo di email che trovate nella sezione
Chi siamo dedicata a me usando l'account di posta col quale avete provato ad iscrivervi autorizzandomi a reinviare nuovamente l'email col link di conferma.
Ad ogni modo il
problema è stato risolto nella nottata di venerdi 16 aggiungendo nuovamente il record SPF corretto e facendo diverse prove, quindi dalla mattina del 18/9 le email inviate da GeoLive (comprese quelle di iscrizione) dovrebbero arrivare correttamente a tutti gli account. Inoltre ho implementato un sistema di monitoring per prevenire ulteriori disguidi in merito.
Se riscontrate ulterioremente la problematica vi invito cortesemente ad avvisarmi scrivendo all'email che trovate seguendo le indicazioni indicate nei precedenti paragrafi.
Ovviamente mi scuso per i disagi che questa problematica ha portato a tutti i nuovi utenti.