Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / COMUNICAZIONI DA PARTE DELLO STAFF / Problema catastale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Problema catastale

lupatelli83
Lupatelli83

Iscritto il:
12 Maggio 2022 alle ore 22:50

Messaggi:
6

Località
Benevento

 0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2022 alle ore 23:21

Salve ho un problema col catasto ho fatto l'accatastamento che mi è stato approvato però al comune mi dicono che non è stata fatto il cambio di destinazione d'uso perché il piano risulta come stentitno . Adesso ho al catasto come uso abitazione al comune come uso non abitativo e non mi vogliono dare la concessione edilizia, mi dicono di ritornare al catasto per declassare l'immobile come stentitino ma il tecnico mi dice che non si può fare come devo fare per risolvere questo problema?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 16 Maggio 2022 alle ore 09:28

"lupatelli83" ha scritto:
Salve ho un problema col catasto ho fatto l'accatastamento che mi è stato approvato però al comune mi dicono che non è stata fatto il cambio di destinazione d'uso perché il piano risulta come stentitno . Adesso ho al catasto come uso abitazione al comune come uso non abitativo e non mi vogliono dare la concessione edilizia, mi dicono di ritornare al catasto per declassare l'immobile come stentitino ma il tecnico mi dice che non si può fare come devo fare per risolvere questo problema?





Salve

consiglio di rivolgersi a tecnico della zona che, avendone le capacità, saprà dare risposta adeguata.



cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lupatelli83
Lupatelli83

Iscritto il:
12 Maggio 2022 alle ore 22:50

Messaggi:
6

Località
Benevento

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2022 alle ore 21:00

Ciao mi sono rivolto ad un tecnico mi hanno fatto la pratica al catasto per ritornare in f4 mi è stata respinta ora non so cosa fare a chi rivolgermi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8585

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2022 alle ore 21:18

"lupatelli83" ha scritto:
Ciao mi sono rivolto ad un tecnico mi hanno fatto la pratica al catasto per ritornare in f4 mi è stata respinta ora non so cosa fare a chi rivolgermi



sicuramente ad uno più competente!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lupatelli83
Lupatelli83

Iscritto il:
12 Maggio 2022 alle ore 22:50

Messaggi:
6

Località
Benevento

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2022 alle ore 22:57

Il tecnico ha fatto solo ciò che è stato chiesto in comune anche contro la sua volontà. Lui voleva fare una scia in sanatoria e il cambio di destinazione d'uso ma il comune non vuole accettare questa procedura mi hanno rimandato al catasto . Ora non so cosa possiamo andargli a dire visto che la procedura suggerita è stata bocciata . Se qualcuno ha qualche suggerimento migliore ? Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11935

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2022 alle ore 08:12

"lupatelli83" ha scritto:
... al comune mi dicono che non è stata fatto il cambio di destinazione d'uso perché il piano risulta come stendino.

Adesso ho al catasto come uso abitazione, al comune come uso non abitativo, e non mi vogliono dare la concessione edilizia, mi dicono di ritornare al catasto per declassare l'immobile come stentitino

ma il tecnico mi dice che non si può fare ...



Scura le correzioni, ma.....

Se lo stendino è un locale dove si stendono i panni per asciugarli dopo il lavaggio,....

E' un accessorio dell'abitazione e giustamente va annesso all'abitazione !

Quindi il tecnico comunale deve adeguarsi, e non il tecnico catastale!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Malcolm

Iscritto il:
19 Novembre 2010

Messaggi:
99

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2022 alle ore 12:43

Probabilmente lo stenditoio non ha i requisiti per l'agibilità come abitazione (presumo abbia un'altezza inferiore alla minima richiesta) e questo potrebbe essere un motivo per cui al comune non ti consentono il cambio d'uso. Potresti verificare se hai i requisiti per un eventuale recupero del sottotetto. Ovviamente dovresti fare una scia (o permesso di costruire) a sanatoria, pagare oneri e sanzioni. Riportare lo stenditoio ad f4 la vedo dura (cosa hanno scritto nella sospensione del docfa?). Semmai potresti passarlo a deposito o tettoia.



"geoalfa" ha scritto:




Se lo stendino è un locale dove si stendono i panni per asciugarli dopo il lavaggio,....



E' un accessorio dell'abitazione e giustamente va annesso all'abitazione !



Quindi il tecnico comunale deve adeguarsi, e non il tecnico catastale!

cordialità





Anche questo dipende. Se è un fabbricato dove vi è più di un'abitazione a cui si accede da scala comune non ti faranno mai accorpare lo stenditoio all'abitazione (maledetta circolare 2/2016) a meno che non ci sia collegamento diretto tra abitazione e stenditoio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie