Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / COMUNICAZIONI DA PARTE DELLO STAFF / Mea Culpa.... e sospensione sospesa...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Autore Mea Culpa.... e sospensione sospesa...

jarod
Antonino S. Cutri'
(FONDATORE)

Iscritto il:
10 Febbraio 2003

Messaggi:
541

Località
Gioia Tauro

 0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2015 alle ore 14:18

Nella vita si sbaglia, ammetto forse di aver agito di impulso compiendo un atto di "Giustizia Sommaria" spinto soprattutto da più di un anno di esasperazione e di "tentativi bonari di far calmare le acque", è innegabile che questo mio "eclatante gesto", non abbia soddisfatto nessuno e magari per la prima volta i "diversi fronti di battaglia" si sono ritrovati uniti da un pensiero comune...

Ma se un errore ho commesso, è stato solamente quello di "colpire all'indietro" (come mi ha fatto notare il buon Leo) giudicando in maniera "frettolosa" un passato che ovviamente non ho potuto analizzare nel dettaglio.

Mea Culpa dunque... e sospensione "sospesa" per tutti, ma con un avviso che faccia comprendere come un cambio di rotta c'è stato: D'ora in poi non sarà più tollerata alcuna eccezione e l'oscuramento, la sospensione o provvedimenti più gravi diventeranno la regola e verranno attuati alla prima segnalazione fondata di ogni comportamento scorretto che contravviene ai Termini di Utilizzo del Servizio. Ovviamente le prossime sospensioni saranno silenziose, solo l'utente sospeso saprà di esserlo stato anche se su questo punto potrei ugualmente cambiare idea.

Vorrei ringraziare inoltre l'intervento di RobertoTopi, che al pari delle considerazioni fattemi da Leo, mi ha portato a riflettere meglio su quanto fatto e su quanto c'è ancora da fare.

GeoLIVE cambierà a metà dicembre come indicato, e i cambiamenti serviranno anche ad introdurre strumenti democratici per consentire una migliore fruizione del portale e per decidere anche cosa deve essere censurato/rimosso/corretto, ecc...

Mi preme precisare ad ogni modo che questo mio ripensamento sulla decisione non ha nulla a che fare con gli annunci di "cancellazioni" che si sono succeduti nel mio post precedente, io non prego nessuno di rimanere, vorrei ovviamente che ci ripensassero, ma se vogliono andar via lo potranno fare anche immediatamente.

Rimengo sempre dell'idea che una persona dimostra la sua maturità quando accetta il prezzo per gli errori commessi ma continua ugualmente ad andare avanti e dimostrare veramente come ci si deve comportare nella vita.

Tony

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2015 alle ore 14:32

Salve



Grande TONY come non quotarti.



Ciao, Stefano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mariuolozorro

Iscritto il:
28 Settembre 2005

Messaggi:
230

Località
Siena

 0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2015 alle ore 14:57

Apprezzo molto le parole di Tony.

Grazie per la pazienza e l'impegno nel gestire il sito, buon lavoro!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

laudani

Iscritto il:
22 Gennaio 2005

Messaggi:
1035

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2015 alle ore 10:48

Bene Tony,

sei stato fortunato ad avere dei consiglieri (Leo & RobertoTopi) e sicuramente altri.

Solitamente non intervengo alle DIATRIBE, perchè ritengo la "Persona" capace di ravvedersi da sola e costruire qualcosa di buono sui propri errori. Spero che i colleghi ripensiono a quanto fatto di BUONO fino ad ora e continuino il cammino professionale adottato.
Auguro a tutti un SERENO lavoro di squadra.
Cordialmente, Gionata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2015 alle ore 11:23

Ottimo Tony,

gesto onorabile.

Buon Lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2015 alle ore 15:49

a me suona male solo una cosa:

quel "Mea Culpa...." come principio del titolo di questo post.

se si è arrivati al punto che è il "padrone" di casa a doversi giustificare.... non ci sarà più mondo che tenga.

insomma!?!?!?

dico pure che dei sei utenti sospesi, almeno quattro(*) li vedo incapaci di insultare o uscire fuori le righe, al più li ho visti reagire per difendersi, ma questa ormai è un'altra storia.

in un forum nessuno è indispensabile, ci si aiuta come principio fondamentale e basta. chi vuole aiutare e aiutarsi partecipa, chi vuole "riposarsi", che si riposi pure.





(*) oppure tre oppure cinque....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2015 alle ore 16:41

Tanto per dirla tutta, leggetevi questa mail che ho mandato a Tony, che non ha avuto alcunché da controbattere, tanto per dire ancora una volta la verità:

..... ho depennato la mia lettera a Tony, perchè chi doveva leggerla ormai l'ha già letta e per ora basta così!

A buon intenditore poche parole!

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jarod
Antonino S. Cutri'
(FONDATORE)

Iscritto il:
10 Febbraio 2003

Messaggi:
541

Località
Gioia Tauro

 0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2015 alle ore 19:37

Caro Salvatore B., il "Mea Culpa" aveva un significato più profondo, non era strettamente relativo alla sospensione, ma all'aver permesso che si arrivasse fino a questo punto, il mio voler dare a tutti i costi una seconda/terza/../ventesima possibilità a tutti ha solo provocato tutto questo. Ma non sarà più così. Chi sbaglia paga....



Caro Geoalfa, se io non ho nulla da controbattere ad una tua email quantomeno ti rispondo dicendotelo, se non hai avuto risposta è perché non so neanche di cosa tu stia parlando, quindi per favore non usare il mio "non rispondere" come un "ok, va benissmo quello che hai scritto" perché non è decisamente così!!! Sono stato impegnatissimo e non ho letto nessuna email... premesso questo...non mi piacciono i giochetti del tipo "chi doveva leggerla ormai l'ha già letta", il nuovo corso di GeoLIVE è chiaro, o ci si attiene ai Termini di Utilizzo del Servizio, il che equivale a non provocare, offendere (IN NESSUNO MODO) gli altri, oppure si subiranno le conseguenze delle proprie azioni. Giusto per essere chiari...

Tony

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2015 alle ore 19:53

se è questa la spiegazione del titolo "Mea culpa..."

il titolo del post mi suona un po' meglio.

ok.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2015 alle ore 21:02

Quoto Tony , mi spiace che geoalfa abbia cancellato quanto prima aveva scritto, forse è proprio per questo modo di fare che Tony aveva tolto la funzione modifica, ma guarda un pò .

x Geoalfa, la tua l'ho letta velocemente prima dal cellulare perchè ero fuori, hai citato dei nomi (totonno, jema, duchessa , malster , salvatore b, chiaramente il sosttoscritto e forse altri ma non ricordo) dicendo che ci si trova per delle cene in quel di Piove di Sacco, cene alle quali a tuo avviso avrei partecipato anch'io, veramente non sò chi possa essere la tua fonte, ma ti consiglierei vivamente di cambiarla, perchè si inventa fatti mai successi.

Io non conosco di persona nessuno delle persone che hai citato, e fra i frequentatori del forum, nel corso degli anni ho scambiato qualche mail con totonno e con simba, e basta, unica persona che ho sentito al telefono guarda un pò sei proprio tu, ai bei tempi di pregeo.it, quando nel forum, ci si parlava ci si confrontava sempre con rispetto.

Penso che nessuno dei soggetti che hai citato possa pensare che tu non sia preparato professionalmente, anzi, penso che tutti ti riconoscano questo, non ho memoria di post dove qualcuno dica il contrario.

Penso però che questo malessere abbia a che fare con i tuoi modi di porti e di non portare rispetto per le persone.

Ricordo ancora quando, ormai due o tre anni fa, apostrofasti totonno come un asino, pensa che in principo ho sorriso, perchè ci si trovava spesso a confrontarci nelle varie discussioni, e d'istinto ho pensato ad una battuta, mai avrei pensato che invece il tuo intento fosse quello di offendere, invece era proprio così, e nei messaggi successivi lo si è capito bene.

Non so cosa ti sia saltato in testa però è successo, e tu lo hai provocato.

Forse tu pensi che perchè hai dato tanto a pregeo.it ora geolive, puoi permetterti di offendere nel peggiore dei modi le persone, io penso proprio che tu non possa farlo e mi sembra che Tony te lo abbia scritto a chiare lettere.

Tutto quello che hai scritto sopra e che adesso hai cancellato non ha niente a che fare con quello che è successo qui, e a mio parere tutte le persone che hai citato sono solo quelle che si sono sentite offese dalle tue parole, anche se non rivolte personalmente alle stesse, e che hanno pensato bene di dire la loro. Io la penso così e mi sono sentito in dovere di dire la mia semplicemente perchè i prepotenti e maleducati non mi sono mai piaciuti.

In un post recente geosys dice di essersi allontanata un pò dal forum per il clima che si respira, come darle torto, così ho fatto anch'io (rispetto a come partecipavo una volta) e cosi molti altri.

Non mi sono mai piaciuti nemmeno i ricatti, tutte le volte che minacci di cancellarti minacci anche di cancellare tutto ciò che hai fatto, questa è una vera cavolata, quello che hai fatto per il sito lo hai fatto per tutta l'utenza, per cui cancellare tutto perchè non vai d'accordo con alcuni, non si può sentire.

Qualcuno recentemente, mi spiace ma non ricordo chi, ha scritto che sarebbe il caso che una volta che qualcosa è stato messo su geolive, qui rimane e chi lo ha postato non lo puo' più cancellare, questo a mio avviso dovrebbe essere attuato così da non permettere più nessuno di ricattare.

Penso di aver ribadito a tutte le tue, forse qualcosa ho dimenticato, ma avendo tu cancellato quanto avevi scritto, non ne sono sicuro.



Saluti

Fabio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2015 alle ore 21:32

bioffa (fabio), fermo restando quello che cerchi di far capire,

se continui ad appoggiare il dito nella piaga va a finire che si ottiene l'effetto contrario di quello desiderato.

ok?

o no?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2015 alle ore 09:30

Salve.

Entro con una certa ritrosia in una discussione in cui mi è un po' dispiaciuto perfino esser citato in chiave positiva per aver dibattuto privatamente con Tony alcuni aspetti critici della situazione che lo hanno portato a modificare la precedente decisione. La ritrosia si giustifica perché penso che gli argomenti che hanno implicazioni emotive vedano aumentare le difficoltà se trattati pubblicamente.
Non che voglia evitare le difficoltà, ma in un momento delicato com'è evidentemente quello attuale per Geolive, sarebbe assai più facile congelarle in attesa di aver ripreso un equilibrio abbastanza stabile. In seguito sarebbe più semplice cercare di individuare le difficoltà accessibili, per affrontarle, e quelle comunque fuori portata, di cui si potrà studiare la nuova collocazione.

Fra gli argomenti discussi con Tony, c'è stata anche una di queste difficoltà, che penso appartenga proprio all'ultimo gruppo: è fuori portata. Si tratta dell'analisi puntuale dei comportamenti che hanno fatto del forum a cui Carlo Cinelli voleva partecipare un forum che non c'è più.

È possibile e necessaria un'analisi di metodo: quella che ha portato Tony ad assumersi la responsabilità di aver confidato troppo a lungo nel prevalere della ragionevolezza; la stessa analisi che potrebbe e dovrebbe suggerire a ognuno di noi di valutare i propri eccessi e imporrà a Tony l'attenzione futura a non tollerarne di nuovi.
Ma l'analisi puntuale non mi pare possibile perché tentare di individuare il “bandolo della matassa” coinvolge delle soggettività atte soltanto a riaccendere specifici rancori: ognuno cercherebbe l'appiglio per giustificare la propria azione presentandola come una reazione, e quindi in qualche modo giusta o, almeno, giustificata come invece non l'era stata l'azione che l'aveva provocata.

Siccome mi sembra molto improbabile che qualcuno, anche uno soltanto di noi (e non solo di quei sei!), pensi di aver avviato uno scontro nella piena consapevolezza di colpire ingiustamente qualcun altro, un'attività volta a quell'analisi puntuale mi pare destinata a sicuro fallimento. E sfiancante, per un sito già molto provato. Quindi mi è sembrato ragionevole conservare il passato intonso, anche per lasciare un monito riguardo agli effetti di certi comportamenti; monito che dovrebbe servire pure a chi ha sincero desiderio di capire, e lo potrà fare in privato, confrontandosi soltanto con sé stesso, cioè con quel giudice che è contemporaneamente il più accessibile, il più severo e il più impenetrabile. Ma che comunque non ha alcuna fretta e accetterà di ascoltarci in qualsiasi momento lo vogliamo davvero (scusate la metafora banale e stucchevole!).

Anche per quanto sopra, ho apprezzato la decisione di Tony di correggere la sospensione. Decisione senza la quale avrei dovuto mestamente condividere la conclusione di Carlo Cinelli che quel forum “non c'è più”, mentre così posso sperare che possa riprendersi (non rinascere, perché non è morto!) e prosperare con un'eccellente evoluzione. Speranza a cui, purtroppo, assesta un duro colpo la decisione di Carlo di cancellarsi frettolosamente sull'onda emotiva del provvedimento che Tony aveva appena modificato per quanto gli era possibile (mica poteva eliminare totalmente quanto già fatto!)

Spero quindi che ci ragioni un po' e giunga rapidamente alla conclusione di chiedere a Tony di riattivare il suo apprezzato account originale e che torni così ad essere attento e attivo collaboratore del forum. Non facendo come se non fosse successo niente, ma come se fosse successo qualcosa di importante per la crescita di tutti. Rimarrà una gloriosa cicatrice, ma non una ferita aperta com'è quella scritta ”Account non più attivo” sotto a geocinel.

Ops: sono stato retorico e ridondante.



Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2015 alle ore 10:10

Una cosa è certa: il vaso di Pandora si è letteralmente disintegrato!

Geoalfa inserisce stralci di lettere inviate da Lui (e non so chi) a Tony, nelle quale si insinuano complotti ed azioni denigratorie nei suoi confronti sulla base del nulla; si pongono, contestualmente, sul medesimo piano una mia battuta ironica (quando invece avrei avuto molte altre cose, più penose, da mettere in risalto) contro le decine di volgari accuse ed offese rivolte agli Utenti di GL che non sono allineati con Lui - vedi l'ultima perla che Gianni ci ha fatto il piacere di farci conoscere (ora cancellata), anche se Luciano Venturini ne aveva anticipato i contenuti, è che sarei tra le "vergini puttane, piduiste" che partecipano in gran segreto a cene "...dove l'argomento principe sembra essere: come minare l'operato di Geoalfa ed i suoi stretti amici che ne comprendono gli intenti e lo appoggiano...".

Dobbiamo far tutti finta di niente e girarci, forse, dall'altra parte?

Dobbiamo continuare, per il quieto vivere, ad ingoiare Rospi grandi quanto palazzi?

Dobbiamo scagliarci contro altri, affibbiando assurde responsabilità, quando sappiamo benissimo del perché siamo giunti a questo livello infame?

Dobbiamo nascondere la testa sotto la sabbia, attendendo che la tempesta faccia il suo corso?

Chiedo, come ci si può illudere che le cose migliorino?

Chi veramente ritiene che ci sia un margine per ricondurre il tutto ad una sana riappacificazione?


Cordialmente
Emanuele


MP x Leo
a) gli Amici, quelli veri, Ti dicono quando stai facendo un'azione sbagliata e non Ti lasciano proseguire beato verso il baratro (cosa che pensavo avessimo già raggiunto, ma che a quanto emerge dalle recenti battute pare che non sia così - avendo cominciato a scavare).

b) la Giustizia è solamente una: non serve a nulla colpirne sei per educarne uno, questo almeno secondo la mia visione della vita.

c) l'interpretazione autentica di un testo, è meglio se è richiesta a Colui che l'ha scritto (la Fonte, se è possibile) e non affidandosi a retroscena da guerra fredda (che non esistono).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DUCHESSA

Iscritto il:
09 Settembre 2013 alle ore 12:13

Messaggi:
836

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2015 alle ore 10:36

Simpaticissimo e coraggioso Jarod, (GURU FONDATORE)

confesso, per mia culpa e solo per mia massima e santissima culpa, che in questi giorni mi sono sentita violentata e sbattuta tra una sospensione e un rientro, tra una pausa e un carica ormonale….e per il coitus interruptus del gran finale.

Confesso anche che per il troppo caldo ho sorseggiato molto tè verde, come nella famosa pubblicità…”Anto’ fa caldo”….

Sinceramente apprezzo il tuo coraggio, lealtà e il tuo gesto finale…hai cosparso di cenere la tua piacevole calotta….onore al merito. Dalla tua foto si evince il volto di una persona corretta e dal cuore grande e per questo non ti mando a ca…re come dice don.ABBONDIO….ma apprezzo con stima il nobile gesto (attenzione ! per natura non sono una portaborse lacchè)

Detto questo vorrei semplicemente chiarire tre cose per contribuire nel mio umile “piccolo” a spegnere ogni fuoco e sterile polemica e per ogni futura serena convivenza civile di questo lodevole forum:

1- Meglio qualche battuta o parolaccia o uno scontro leale e frontale nel dibattito tra utenti forumisti…che parole dolci ma velenose....come quelle, per intenderci, dei tanti ipocriti che circolano e abbondano un po’ ovunque. Della serie…lancio il sasso e nascondo la mano.

Dire per esempio “capra” a una persona che dice castronerie a ripetizione ed è un ignorante di quella specifica materia trattata nel dibattito…potrebbe non essere un peccato mortale.

2- Siccome non siamo sull’altare di una chiesa, va da se che l’ironia e le battute di spirito (non comprese o non accettate da quelli tutti di un pezzo con la puzza sotto il naso) sono il sale del dibattito. Chi non ha il senso dell’humor è meglio che si faccia una cappella al cimitero

3- Tra professionisti e persone adulte e vaccinate…piagnucolare sul forum per dire …maestra quel bimbo mi ha fatto la linguaccia…e invocare la dovuta punizione agli amministratori del forum sembra un po’ infantile.

Comunque la mia permanenza è legata alle sorti dell’ amatissimo RUBI che al di là dei Reali Dominii è seduto sotto il Faro ad aspettare e riflettere…avendo annunciato il ritiro dal forum.

Per dovuta solidarietà invoco e aspetto il suo rientro....confessando che sono ancora "vergine" e non sono una "puttana" "piduista".

Amabili saluti a tutti



DUCHESSA

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jarod
Antonino S. Cutri'
(FONDATORE)

Iscritto il:
10 Febbraio 2003

Messaggi:
541

Località
Gioia Tauro

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2015 alle ore 11:02

Ciao a tutti

chiariamo un pò di punti:

1) Per GeoAlfa: Caro Gianni, qui si deve parlare SOLO di topografia d'ora in poi, le ipotesi "complottiste" me le comunichi in privato, ma PER NESSUN MOTIVO si devono vedere qui. Non voglio MAI PIU' LEGGERE NULLA DEL GENERE (E NON VOGLIO SI USI PIU' IL TRUCCHETTO DI SCRIVERE E POI CORREGGERE), ne da parte tua ne da parte di nessun altro. L'unico motivo per il quale sto "tollerando" questa deviazione dall'argomento "topografia" è perché già questo mio post non ha niente a che vedere con la topografia e SOLO IO HO tale diritto chiaro? Quindi sfogatevi su questo mio intervento (senza esagerare troppo) perché la tolleranza che sto avendo in questi giorni non verrà applicata nel resto del forum.

2) per Jema: Caro Emanuele, non si deve nascondere nulla, non ci si deve illudere di nulla e nessuno si deve aspettare una riappacificazione (demando alla coscienza dei singoli la volontà di farlo), perché a me non me ne frega proprio niente se la fazione X (ammesso che esista) ce l'ha contro l'utente Y o se l'utente Z odia l'utente X. Io ho solo dettato delle regole che non possono essere più evitate. Se "GeoLIVE" continuerà a venir usato per "battaglie e attacchi personali", userò tutti gli strumenti a mia disposizione senza diritto di replica: Cancellazione e Oscuramento dei post, sospensione dell'utente per un periodo X fino anche alla completa cancellazione dell'utente senza possibilità di rientro.

Altra cosa, ricordo che l'utente Geoalfa, come tutti gli altri utenti, può modificare (e NON CANCELLARE) solo i propri interventi nel forum. Le guide, le normative e quant'altro sono contenuti di esclusivi di GeoLIVE che ha semplicemente concesso a Gianni Tartabini i privilegi di accesso necessari perchè si era offerto di dare una mano. Questo però non significa che lui ha il diritto di cancellarle, perché sono contenuti esclusivi di GeoLIVE.

Inoltre vorrei ribadire ancora una volta che SOLO IO ED EZIO decidiamo la direzione da dare al portale e al forum e cosa o non può essere scritto

Mi aspetto che si ritorni a parlare di Topografia e di Catasto al più presto. Mi aspetto anche la collaborazione di voi tutti per segnalarmi tempestivamente ogni "deviazione" dal tema principale del portale e ogni comportamento "denigratorio" o semplicemente offensivo verso gli utenti (sul nuovo portale ci sarà un pulsante apposito per notificarmi subito una "defezione" dal comportamento standard!)

Tony

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie