Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Sondaggi / Forum / vendita porzioni di scoperto asservite agli immobi...
Sondaggi

Sondaggio del 16 Giugno 2010 alle ore 17:15 - Votanti: 2

vendita porzioni di scoperto asservite agli immobil sul teru

Si può vendere area ente urbano come area parcheggio

  • si
     
    (50% - votanti: 1)
     
  • no
     
    (50% - votanti: 1)
     

Commenti:

Devi essere un utente registrato per commentare!

Se fai già parte della nostra community usa il box in alto a destra o clicca qui per accedere con le tue credenziali, altrimenti clicca qui per registrarti, è gratis!!!


16 Giugno 2010 alle ore 17:15 - maxmizer

Salve, mi chiamo massimo ringrazio chi vorrà spiegarmi se si può fare questa mia idea.

Mio padre costruiva nel dopo guerra due piccole palazzine con 4 appartamenti a palazzina, con la corte in comune, ancora oggi accatastata all'nct come giardino alberato (ente urbano).

Negli anni gli affituari hanno cominciato a parcheggiare le autovetture nell'area tanto che oggi l'area è diventata un parcheggio.

Ora mio padre non ce più, io vorrei vendere tutto, e vorrei vendere per massimizzare il guadagno anche i parcheggi.

Posso secondo Voi trasferire le porzioni di terreno facendo fare a un geometra uno schizzo planimetrico tanto che si veda la divisione, in modo che poi ogni proprietario di abitazione abbia il suo posto auto e io circa 100.000€ in più in tasca, dichiarando in rogito l'asservimento dell'uso esclusivo delle porzioni ad uso posto auto e allegando lo schizzo?

naturalmente senza interessare nessun ente, e senza chiedere permessi di nessun tipo.

questo può essere legale o potrei incorrere in qualche dispiacere?



rigranzio tutti per le cordiali risposte
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
16 Giugno 2010 alle ore 20:14 - robertopi

Se tu sei il proprietario di tutto, a parte la sistemazione catastale, che reputo necessaria, puoi vendere tranquillamente i posti auto.

Come fare? Innanzitutto non puoi trattare la questione con un semplice "schizzo planimetrico" questo si faceva qualche anno fa, devi regolarizzare la parte comune, non riesco a capire la sua destinazione, infatti se al CT risulta ente urbano, devi verificare se per caso ricade tra i beni comuni non censibili, se lo è lo devi stralciare, e/o procedere con un tipo di frazionamento da depositare al comune, successivamente con il docfa si creeranno tante aree urbane quanti saranno i posti auto. A mio giudizio ritengo opportuno il frazionamento ai terreni e non sufficiente la divsione con il solo elaborato planimetrico, (anche se forse potrebbe essere possibile vedi condizioni poste nei chiarimenti alla circolare 4/09).

Se invece il lotto è ancora censito al CT con una qualità terreni, bisogna fare il TM+TF per il passaggio all'urbano, dopo il docfa per le aree.

Saluti
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
16 Giugno 2010 alle ore 22:44 - maxmizer

Grazie robertopi, allora se non ho capito male, non è più possibile vendere solo allegando una planimetria al rogito, ma una volta si poteva fare...



sul post precedete mi sono dimenticato di scrivere, me ne sono accorto leggendo se è una parte comune non censibile, di dire che l'area a parcheggio non copre tutta l'area scoperta attorno gli edifici ed è ad uso esclusivo di una parte dei condomini perchè non ci stanno tutte le autovetture, spero di farne stare 6 su 8.



Per quanto riguarda le planimetrie faccio un pò fatica a capire, l'edificio è del 1959, abitabilità del 1963, al catasto terreni cè l'intera area ente urbano e le due particelle dei due edifici, al catasto urbano ci sono gli appartamenti con le parti comuni degli edifici, soffitte e locale centrale termica.

la corte comune la si può vedere solo dai disegni che ho preso all'ufficio atti del comune di padova, quelli originali di concessione edilizia, e non ce altro perchè buttato via e/o non più reperibile.
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
17 Giugno 2010 alle ore 08:59 - geo_roma

"robertopi" ha scritto:
successivamente con il docfa si creeranno tante aree urbane quanti saranno i posti auto





Ciao



perchè dici di creare aree urbane?



non potrebbe andar bene anche una categoria C/6 - posti auto scoperti?



Saluti
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
17 Giugno 2010 alle ore 09:56 - robertopi

"maxmizer" ha scritto:
Grazie robertopi, allora se non ho capito male, non è più possibile vendere solo allegando una planimetria al rogito, ma una volta si poteva fare...



Ma un bel po' di tempo fa. (ante dpr 652/72)



"maxmizer" ha scritto:


Per quanto riguarda le planimetrie faccio un pò fatica a capire, l'edificio è del 1959, abitabilità del 1963, al catasto terreni cè l'intera area ente urbano e le due particelle dei due edifici, al catasto urbano ci sono gli appartamenti con le parti comuni degli edifici, soffitte e locale centrale termica.

la corte comune la si può vedere solo dai disegni che ho preso all'ufficio atti del comune di padova, quelli originali di concessione edilizia, e non ce altro perchè buttato via e/o non più reperibile.



E' probabile che l'area non sia censita.

In ogni caso, se non sei un tecnico ti consiglio di rivolgerti ad un geometra il quale ti risolverà il problema, viceversa se sei un tecnico ti consiglio lo stesso di rivolgerti ad un geometra esperto che ti coadiuvi.



"geo_roma" ha scritto:
non potrebbe andar bene anche una categoria C/6 - posti auto scoperti?



Certamente, anzi sarebbe pure più pertinente.

saluti
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
17 Giugno 2010 alle ore 15:44 - maxmizer

Ciao, non sono un tecnico ma ci sto studiando sopra.

Allora:

I geom. del comune mi hanno riso dietro...impossibile fare questa cosa...

Il Notaio invece dice che lo fà tutti i giorni perchè così va bene anche all'aquirente che evade le imposte...

Ho già contattato due studi geom. ma anche loro non credevano

fino a quando non sono andati a chiedere al loro notaio, che ha confermato la prassi...e speso soldi inultimente.



[quote]E' probabile che l'area non sia censita.

[/quote]

Cosa vuol dire non è censita



grazie max
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
18 Giugno 2010 alle ore 09:10 - robertopi

"maxmizer" ha scritto:
Ciao, non sono un tecnico ma ci sto studiando sopra.

Allora:

I geom. del comune mi hanno riso dietro...impossibile fare questa cosa...

Il Notaio invece dice che lo fà tutti i giorni perchè così va bene anche all'aquirente che evade le imposte...

Ho già contattato due studi geom. ma anche loro non credevano

fino a quando non sono andati a chiedere al loro notaio, che ha confermato la prassi...e speso soldi inultimente.



[quote]E' probabile che l'area non sia censita.




Cosa vuol dire non è censita



grazie max[/quote]

Ma cosa non si può fare?A cosa ti riferisci? Al creare posti auto?

Riguardo l'area, probabilmente non è stata accatastata.

saluti
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
18 Giugno 2010 alle ore 09:49 - maxmizer

ciao

l'area è censita al NCTR..foglio XXX, mapp. XX di are XX, mapp. XX di are XX (area coperta) e mapp. XX di are XX ( area scoperta).



sul mappale i primi due (area coperta) coprono interamente "sono sopra" all'area scoperta. ( spero di avermi fatto capire, come una tabella divisa in due celle)



Per cui vendo gli appartamenti N.C.E.U. sezXX mapp XXXX sub XX cat A/2 R.C:E. XXXX ecc...





poi senza dire niente a nessuno : NO geometra "solo per fare lo schizzo", NO comune, NO Catasto.



Si inserisce un'articolo o comma nel rogito in cui si dice che ai sensi della 1062 c.c. si asservisce in perpetuo alle unità sopra indicata, la porzione di scoperto, ad uso posto auto, donominata da un codice "es: P01", nella planimetria, che esaminata e approvata dalle parti si allega sotto la lettera A.



questo è tutto



poi sullo "schizzo planimetrico" sul disegno faccio fare un'area di XXXmq a uso parcheggio, e tanti rettangoli con il codice per i posti auto.



Naturalmente come ho già detto, solo chi ha l'art. o il comma acquista il parcheggio, gli altri avranno sull'atto un art. o comma che accettano tale situazione.

questo perchè non ce posto per tutti.



Saluti

grazie mille
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie