News
25 Novembre 2017 - DA GENNAIO 2018 SI CONSULTANO GRATIS LE MAPPE CATASTALI
L'Agenzia delle Entrate con questo provvedimento prot. 271542/2017 attuerà il decreto legislativo n. 32 del 27 gennaio 2010 dove la Comunità Europea aveva costituito un infrastruttura per la consultazione dei dati territoriali INSPIRE (INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe).
Già da tempo altri paesi come la Spagna avevano aderito a questa normativa e noi già in un post del 2008 avevamo segnalato l'esigenza
http://www.geolive.org/forum/altro/dopolavoro-topografico/il-link-dei-catasti-di-tutto-il-mondo-15074/start/0/
https://es.goolzoom.com/
L'attivazione del servizio avverrà a gennaio 2018.............Come sempre meglio tardi che mai.
Come funzionerà il nuovo servizio
Si tratta di un nuovo servizio di navigazione geografica a consultazione libera delle mappe catastali che consentirà di visualizzare dinamicamente la cartografia catastale, che verrà costantemente aggiornata in modalità automatica, assicurando fondamentale supporto anche ai processi di analisi, gestione e monitoraggio del territorio.
Il servizio, che si aggiungerà a quelli già implementati dalla direttiva europea "Inspire" (2007/2/CE), consentirà pertanto alle pubbliche amministrazioni, alle imprese, ai professionisti e ai singoli cittadini di navigare in maniera dinamica tra le mappe catastali e, attraverso servizi di interoperabilità basati sui più recenti standard internazionali, anche di visualizzare ulteriori elementi e dati a supporto dei processi di analisi, gestione e monitoraggio del territorio.
La consultazione dei dati cartografici del catasto sarà disponibile per l'intero territorio nazionale, ad eccezione delle Province Autonome di Trento e Bolzano dove il catasto è gestito in autonomia, per delega dello stato.
Provvedimento prot. 271542/2017
Per consultare il manuale clicca qui
GeoliveStaff
Commenti:
|