Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ News / rassegna stampa / 2017 / 1 / 23 / Scarica il nuovo software per le successioni
News

23 Gennaio 2017 - Scarica il nuovo software per le successioni

 

Da oggi la dichiarazione di successione può essere presentata direttamente da casa, tramite i servizi telematici delle Entrate.

È infatti disponibile sul sito internet dell’Agenzia il software di compilazione SuccessioniOnLine, con il quale i contribuenti in possesso del codice Pin possono compilare e inviare la dichiarazione dal proprio pc.

Con il nuovo modello di successione, approvato il 27 dicembre 2016 con un Provvedimento del Direttore, l’Agenzia compie un ulteriore passo verso la semplificazione e la digitalizzazione.

La presentazione telematica vale infatti anche come domanda di volture catastali e non sarà quindi più necessario rivolgersi agli Uffici provinciali-Territorio dell’Agenzia delle Entrate per perfezionare la pratica. Inoltre, il calcolo delle imposte in autoliquidazione è automatico ed è possibile versare il dovuto direttamente con addebito in conto corrente.

I vantaggi della dichiarazione di successione online - Sicuro vantaggio di chi sceglie SuccessioniOnline è la possibilità di effettuare le volture catastali in modo automatico, senza gli ulteriori adempimenti amministrativi previsti nella procedura tradizionale.

L’applicativo consente di rendere le dichiarazioni sostitutive di atto notorio mediante la compilazione di specifici quadri del modello, evitando di dover allegare ciascun documento. Non solo: il software calcola automaticamente le somme da versare in autoliquidazione, dovute per le formalità ipocatastali, che è possibile pagare con addebito sul conto corrente. Infine, grazie al passaggio al canale telematico, gli uffici territoriali dell’Agenzia potranno visualizzare le dichiarazioni di successione inviate telematicamente da tutti i contribuenti.

Diventa perciò possibile richiedere copie conformi presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia. In ogni caso, la dichiarazione di successione presentata sarà disponibile sia nel cassetto fiscale del dichiarante, sia in quello di coeredi e chiamati. Come funziona SuccessioniOnLine – L’applicativo, gratuito, è disponibile in modalità stand alone sul sito internet delle Entrate.

È sufficiente compilare un file editabile, che costituisce la versione digitale della dichiarazione di successione, allegare i documenti richiesti dal sistema, salvare e presentare il modello tramite i servizi telematici dell’Agenzia, utilizzando le proprie credenziali di accesso, oppure tramite un intermediario abilitato o un ufficio territoriale delle Entrate competente per la lavorazione.

Tutti i documenti utili alla dichiarazione dovranno essere allegati al modello in formato PDF/A o TIFF. Per tutto il 2017, doppia strada per le successioni - Fino al 31 dicembre 2017, in alternativa all’utilizzo del modello SuccessioniOnLine, è possibile continuare a presentare presso l’ufficio competente dell’Agenzia la dichiarazione di successione utilizzando il vecchio modello in formato cartaceo.

Dal 1° gennaio 2018, invece, la via telematica diventerà l’unica percorribile. 

Scarica e prova il nuovo software per le successioni

 Nel caso in cui il software non funzionasse controllate se è stata scaricata la versione aggiornata di JAVA

   Istruzioni per l'installazione della Java Virtual Machine versione 1.7

La Java Virtual Machine versione 1.7 è scaricabile dal sito http://www.oracle.com/technetwork/java/javase/downloads/jre7-downloads-1880261.html.

Se:

  1. nel proprio sistema di elaborazione non risulta presente nessuna versione della Java Virtual Machine si deve installare la versione 1.7 della JVM prelevandola dal sito sopra indicato;
  2. nel proprio sistema di elaborazione risulta presente una versione della Java Virtual Machine diversa dalla 1.7 si può eseguire direttamente l'applicazione che provvederà automaticamente all'installazione della JVM richiesta;
  3. nel proprio sistema di elaborazione risulta presente la versione 1.7 della Java Virtual Machine si può eseguire direttamente l'applicazione da questa pagina web.
  4. nota bene: scaricare la Java Virtual Machine in base al proprio Sistema Operativo se a 32 o 64 bit.

Fonte ADE

GeoliveStaff

Commenti:

Devi essere un utente registrato per commentare!

Se fai già parte della nostra community usa il box in alto a destra o clicca qui per accedere con le tue credenziali, altrimenti clicca qui per registrarti, è gratis!!!


24 Gennaio 2017 alle ore 11:03 - Marta

Re: Scarica il nuovo software per le successioni
Buongorno a tutti. Un Commercialista mi chiede se posso fare da Intermediario per il solo invio telematico delle dichiarazioni di successione e relative volture che si appresterà a predisporre con il nuovo software "SuccessioniOnline".

Leggendo vari comunicati direi di sì, ma non mi è chiaro attraverso quale piattaforma.

Con il nuovo software lui genererà un file PDF che dovrà sottoscrivere digitalmente?

Poi io quel file dove lo devo caricare?

Sempre in Sis.Ter. come per trasmettere Pre.Geo. e Do.C.Fa. ? Però non vedo sezioni aggiuntive rispetto ai giorni scorsi ...

Qualcuno ha idee più precise?

Grazie mille,

Marta
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
24 Gennaio 2017 alle ore 20:26 - Gio

Re: Re: Scarica il nuovo software per le successioni
Ciao Marta,

l'invio va effettuato tramite il software File Internet che sta all'interno di "Desktop Telematico", lo stesso che utilizzando i commercialisti per l'invio di documentazione fiscale (pagamenti F24, Unico, ecc.).

Il file generato dal nuovo software successioni va controllato, preparato e inviato con il programma File Internet.

Ciao

Giorgio
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
24 Gennaio 2017 alle ore 11:46 - giamma

nuovo software nuovi problemi
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
24 Gennaio 2017 alle ore 15:47 - geomice

Re: PRIMI PASSI...
Un Buongiorno a tutti!

Da quel che mi pare di aver capito, i Geometri (secondo quanto scritto in questo documento: www.collegiogeometri.na.it/images/Prot_4... ) possono inviare telematicamente le nuove Dichiarazioni di Successione (vedi post di CESKO del 16 gennaio scorso e precedenti: www.geolive.org/news/rassegna-stampa/201...

Quindi, in estrema sintesi, io potrei (potrò) procedere così:

-1- prima cosa, scaricare il nuovo software per la Dichiarazione di Successione: www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/ns...

-2- poi, per poter operare come intermediario, registrarsi a “ENTRATEL”: http://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/Registrati.jsp

-3- installare il “Desktop Telematico” (simile al “Desktop Territorio” e scaricabile una volta accreditati ad “ENTRATEL” o, in alternativa, da “FISCONLINE”) e da questo ambiente, con l’applicativo “Entratel”, si prepara il file contenente la Dichiarazione di Successione ed i suoi allegati (generato dal nuovo programma descritto al punto -1-) e, dal medesimo ambiente del “Desktop Telematico”, lo si invia telematicamente!

Indi per cui, niente “SISTER” né "PDF" firmati digitalmente: giusto?!

Dimenticavo!!! Per quanto riguarda gli allegati alla Dichiarazione di Successione, gli stessi devono essere prodotti come file in formato "PDF/A" oppure "TIF" e controllarne la validità, tramite l’utility presente in “ENTRATEL” oppure in “FISCONLINE”, prima di essere allegati, appunto, mediante l’apposita funzione del nuovo software!!!

La sintesi è nemica della chiarezza, lo capisco bene, ma questo post vuole solo essere la condivisione di un primo, ipotetico, approccio operativo e chiedo conforto ed opinioni a voi, colleghi Geometri… e non!

Un sentito ringraziamento!

Geomice
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
30 Gennaio 2017 alle ore 11:43 - geom.fabioschiavon

Re: Re: PRIMI PASSI...
Buon giorno!

Sono stato abilitato ad utilizzare Entratel in data 26/01/2017 con autorizzazione valida per "registrazione contratti di locazione e affitto beni immobili" e niente altro.

Ho avuto la conferma questa mattina all'Agenzia delle Entrate di Este (PD) che noi geometri iscritti all'albo non siamo abilitati alla presentazione telematica delle successioni mentre lo sono sic! le organizzazioni professionali.

I nostro organi dirigenti devono intervenire subito.
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
30 Gennaio 2017 alle ore 16:27 - salgant

Re: Re: Re: PRIMI PASSI...
Salve,

considerato che hai personalmente avuto questa "informativa" ti suggerisco (se ancora non lo hai fatto) di segnalare il caso al Collegio di tua competenza e al Consiglio Nazionale Geometri.

Saluti!
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
31 Gennaio 2017 alle ore 10:28 - mdutto

Re: Re: Re: Re: PRIMI PASSI...
Ci è arrivata ieri sera circolare informativa dal Collegio di Torino, con la quale ci informano che il Consiglio Nazionale Geometri, ha richiesto all'Agenzia Entrate ed al Ministero l'emanazione di un decreto per abilitare la nostra categoria all'invio telematico delle denunce di successione. Rimaniamo in attesa......
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
03 Febbraio 2017 alle ore 10:50 - GeometraALE

Re: Re: Re: Re: Re: PRIMI PASSI...
Buon giorno,
per adesso, purtroppo, i Geometri non sono abilitati all'invio telematico delle successioni attraverso il portale ENTRATEL.
Questo mi è stato ribadito da un funzionario dell'Agenzia delle Entrate di Lucca e anche dal Collegio dei Geometri di Lucca, che fra l'altro ci ha inviato per e-mail una lettera trasmessa al Consiglio Nazionale dei Geometri, dove chiedono sostanzialmente di attivarsi per risolvere questo problema.
Non ci resta che aspettare e sperare...
Allego le immagini della lettera inviata al CNG:

Clicca sull'immagine per vederla intera

Clicca sull'immagine per vederla intera


Aggiornamento del 09/02/2017:

Sembra che qualcosa si stia muovendo, oggi è arrivata risposta dalla CNG che dice sostanzialmente che a breve l'Agenzia delle Entrate farà un provvedimento che ci abilita all'invio telematico delle successioni. Sembre secondo la CNG, la richiesta di questo provvedimento era già stata inoltrata nello scorso Aprile 2016.
Saluti
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
02 Marzo 2017 alle ore 12:29 - GeometraALE

Re: Re: Re: Re: Re: Re: PRIMI PASSI...
Buon giono,
allego la circolare (protocollo n.42444 del 01/03/2017) con la quale sono abilitati alla trasmissione telematica delle successioni e delle volture anche le seguenti categorie di soggetti:
1) gli iscritti agli albi professionali dei geometri e geometri laureati;
2) gli iscritti agli albi professionali dei periti industriali e periti industriali laureati, in possesso di specializzazione in edilizia.
anche riuniti in forma associativa.

Clicca sull'immagine per vederla intera

Clicca sull'immagine per vederla intera


Inoltre nel testo dell'email il Collegio di Lucca evidenzia che in base agli ultimi pronunciamenti giurisprudenziali, la voltura comporta l'accettazione di eredità (tacita), pertanto si raccomanda di portare a conoscenza l'erede delle conseguenze che comporta tale adempimento.
Ma, questa cosa mi giunge nuova, chiederò informazioni ai Notai di fiducia...
Certo che quando si fanno certe affermazioni sarebbe meglio indicare anche gli estremi delle sentenze...indagherò!!!

Clicca sull'immagine per vederla intera


Saluti a tutti
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
02 Febbraio 2017 alle ore 10:25 - gio999

Re: Scarica il nuovo software per le successioni
Ma solo a me non parte l'installazione su Vista?
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
14 Febbraio 2017 alle ore 14:32 - geomice

AGGIORNAMENTO DAL CNG...
Penso sia di interesse la lettura della seguente news, ed allegata circolare, proveniente per l'appunto dal CNG, anticipata da GeometraALE:

www.cng.it/it/consiglio-nazionale/comuni...

http://www.cng.it/CMSContent/Consiglio-Nazionale/Repository/files_news/Circolare%20trasmissione%20telematica.pdf

Buona Giornata!

Geomice
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie