Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ News / Pregeo / 2017 / 3 / 25 / NUOVI CONTROLLI AUTOMATICI PER PREGEO E DOCFA
News

25 Marzo 2017 - NUOVI CONTROLLI AUTOMATICI PER PREGEO E DOCFA

 

 

 E' stata inviata una nota a tutte le Direzioni Regionali dove si annunciava che dal 13 marzo 2017 la Sogei rendeva disponibili a tutti gli Uffici Provinciali Entrate-Territorio alcune implementazioni di controllo remoto per le pratiche Pregeo e Docfa.

Si riporta di seguito la descrizione delle modifiche introdotte:

1) Soppressione contestuale della particella con categoria F/6 al catasto fabbricati, generata in automatico dal tipo mappale, allorché loperatore fornisce al sistema l’informazione dell’esito negativo della verifica, che l’Ufficio effettua dopo la registrazione dell’atto di aggiornamento, tramite il tasto ripristina da estratto inserito nellapplicativo cartografico.

2)  Verifica, in fase di accettazione della dichiarazione Docfa correlata al tipo mappale, dell’atto di aggiornamento Pregeo. Si prospettano, al riguardo, i tre casi seguenti:

-se l’esito della trattazione è risultato negativo, la procedura avverte l’operatore di tale circostanza; in ogni caso i controlli di competenza sono portati a termine e le eventuali motivazioni di rifiuto sono integrate, evidenziando anche il menzionato esito;

-se il controllo del Pregeo non è stato espletato (assenza di esito), la procedura  avverte  l’operatore  che,  in  banca  dati  cartografica,  è presente  un  atto  in  attesa  di  esito  definitivo: in  tale  circostanza l’addetto  al  controllo  Docfa  sollecita  gli  operatori   preposti  al controllo degli atti di aggiornamento cartografico ad  effettuare gli adempimenti di competenza, prima della registrazione negli atti della dichiarazione Docfa;

se i controlli relativi all’atto di aggiornamento cartografico sono stati espletati con esito positivo, si darà seguito agli ordinari controlli della dichiarazione Docfa.

3)  Visualizzazione del file “.pdf”, tramite la selezione del tasto PREGEO” dall’applicativo Work-flow Docfa, relativo all’atto di aggiornamento cartografico trasmesso dal professionista, in modo da consentire la verifica della coerenza delle intestazioni presenti nella dichiarazione Docfa, allorché sono nella stessa riportate.

4) Integrazione dell’applicativo Docfa-Ufficio”, al fine di consentire la graffatura (o fusione) con i cespiti già registrati negli atti del catasto, ivi compresi quelli censiti nella categoria fittizia F/6.

Si coglie l’occasione per rappresentare che gli annullamenti attivati, a seguito dei controlli di merito, relativi ai tipi di aggiornamento cartografico, devono essere limitati alle fattispecie che evidenziano mancanze non sanabili dal professionista incaricato. A tale fine si riportano di seguito, a titolo esemplificativo, alcuni casi per i quali non ricorrono le condizioni per l’annullamento dei tipi mappali.

La rilevata discontinui presente nel tipo mappale, relativa agli  intestatari catastali, può essere sempre sanata con apposita istanza in bollo, così come rappresentato nel paragrafo 2.1 dell’Allegato tecnico alla nota prot. n. 23646 del 12 giugno 2013. L’istanza può essere allegata alla dichiarazione Docfa, ovvero presentata autonomamente; in tale ultimo  caso  è collegata tramite l’applicativo  ASP  al  numero  di  protocollo   dell’atto  di  aggiornamento cartografico.

La sottoscrizione della lettera dincarico da parte del possessore, in luogo del titolare di diritti reali sulla particella, non costituisce elemento ostativo alla validazione del tipo mappale o del Tipo mappale con stralcio di corte(SC), (ipotesi B e C presenti nellAllegato alla nota prot. n. 30707 del 3 giugno 2009).

L’eventuale  errato  posizionamento  di  un  fabbricato  all’interno  di  una particella, introdotto in mappa attraverso un atto d’aggiornamento, è individuato utilizzando le ordinarie procedure di controllo a disposizione dell’Ufficio (rif. Circolare 44/E del 14 dicembre 2016 paragrafo 6); in ogni caso deve essere verificato in sopralluogo, attraverso l’inclusione dello stesso tipo,  fra  gli  atti  da  collaudare (inclusione nella  percentuale di  collaudo, connessa a scelta deterministica). Se dal sopralluogo effettuato dall’Ufficio risulta un “collaudo negativo, il tecnico professionista deve presentare un nuovo atto di aggiornamento.

la redazione di un atto di aggiornamento rientrante nelle ipotesi A e B, richiamate nella nota protocollo n. 30707 del 3 giugno 2009, l’opzione scelta dal professionista riferita al tipo mappale SC, in luogo del Tipo di Frazionamento + Tipo Mappale”, non è mai sindacabile dall’Ufficio; detta errata indicazione è sanata dalla parte interessata, mediante il pagamento dei tributi speciali dovuti. Il mancato versamento da parte del tecnico incaricato comporta lemanazione di un atto di contestazione da parte dell’Ufficio, mirato  al  recupero  delle  somme  dovute,  unitamente  ai  relativi  interessi. L’atto di contestazione è notificato almeno ad un titolare dei diritti reali sulla particella, individuato fra quelli che hanno firmato la lettera d’incarico (cfr. Circ. n. 12 del 6 dicembre 2005 dell’Agenzia del Territorio).

 

 GeoliveStaff


 

 

 

 

 

 

Commenti:

Devi essere un utente registrato per commentare!

Se fai già parte della nostra community usa il box in alto a destra o clicca qui per accedere con le tue credenziali, altrimenti clicca qui per registrarti, è gratis!!!


** Non ci sono commenti **


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie