Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Guide / Procedure e metodologie / Rilievo / Cos'č l' Apertura a terra ?
Guide

Parole da cercare:
Cerca su:

Autore Cos'č l' Apertura a terra ?

geoalfa
(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11935

Località
-

Inviato: 22 Ottobre 2014 alle ore 19:26

Cos'č l'apertura a terra?

QUESITO:
Ho sentito un tecnico dire cosi...quindi, ricordo cos'č l'apertura a terra ..riordino un po le idee...e giungo alla conclusione che non č nient'altro che un rilievo falsato, diciamo cosi (non in casi di riconfinazioni) in quanto...collimi uno, o due psr, e rototraslando il tutto...ottieni coordinate fittizie, sballate ...tra le quali taf che permettono a questi signori di calcolare i punti fiduciali?
Ho inteso male?
Cosi mi si č accesa la lampadina, semmai ne ho una....e ho capito che forse č questo la stupidata colossale che fanno i grandi ..... calcolatori di pf?
Posso capire, se uno sa farlo, e lo sottolineo, se calcola un pf o due da un suo rilievo o da qualcuno che sā che lavora bene ... ma dalla taf ...escono fuori sempre delle distanze sballatissime...
...ma se un tencico mi dice che lo utilizza per un tipo mappale...volevo capire se ho capito bene....
E poi comunque il primo e l'ultimo vertice, ma qualunque essi siano, non son mai stazionabili ...

RISPOSTA:
L'apertura a terra si usa per "aprire" (o "chiudere") una poligonale nel caso in cui il primo (o l'ultimo) vertice non č stazionabile.
E' chiaro che per avere risultati attendibili, le coordinate della prima o ultima stazione (punto vicino) e quelle del punto di orientamento (punto lontano) devono essere coerenti col sistema di assi del foglio di mappa ove č ubicato il rilievo.
Attualmente mi pare che PreGeo non procede al calcolo delle aperture o chiusure a terra per inattendibilitā delle coordinate.
Buon lavoro
.....
E' probabile che usi integrare il rilievo d'aggiornamento con un "qualcosa" che lo rassicuri sulla posizione cartografica dell'oggetto del rilievo:
il metodo č nato per gli scopi descritti sopra, ossia per calcolare gli azimut di apertura e chiusura delle poligonali ad estremi vincolati (i punti di inizio e fine di queste poligonali, di coordinate note, erano, di solito, spigoli di fabbricati, quindi non stazionabili, per questo
l'artificio č noto anche come "stazione fuori centro") tuttavia, con passaggi successivi (precisando che PREGEO non č fatto per calcolare
azimuth e coordinate, d'altronde basterebbe una calcolatrice scientifica) č possibile determinare le coordinate del punto di stazione e dei punti di dettaglio.
E' l'unico beneficio che puō trarne. Male non fa, evidentemente odia orientarsi ed adattarsi.

Circa la stazionabilitā dei Punti trigonometrici.

Non sempre č detto che non siano stazionabili. Molti vertici trigonometrici della rete catastale (per intenderci quelli posti sulle montagne, se non c'era un manufatto stabile dove piazzarli) erano stazionabili perchč segnalati da un blocco in pietra con triangolo scolpito, posto al livello del piano di campagna. In tal caso si aveva sempre una poligonale ad estremi vincolati ma la stazione era "in centro" e si apriva direttamente con l'azimut calcolato rispetto a trigonometrici lontani almeno 800 m.
Quindi non c'era bisogno di procedere con l'artificio della "stazione fuori centro" che, in buona sostanza, serviva a calcolare l'azimuth che l'operatore imponeva alla prima stazione come "controangolo" rispetto a quello calcolato fra in punto vicino di coordinate note (posto ad una distanza misurabile direttamente dalla prima effettiva stazione, solitamente disposta sul prolungamento del prospetto del fabbricato:
in tal modo il caposquadra posizionava giā la stazione sull'abbozzo del foglio di mappa in modo da poter eseguire una verifica grafica) e il trigonometrico lontano.

da:
http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pregeo/esperti-del-settore-se-un-tecnico-vi-dicesse-ho-fatto-rilievi-catastali-con-apertura-a-terravoi-cosa-32942/start/0/#messaggio207017

*********************************************************************

Apprendista; it9gvo; rubino.

Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2014 alle ore 10:26
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie