Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Guide / Procedure e metodologie / Pregeo / TIPI MAPPALI SU PIU’ LOTTI
Guide

Parole da cercare:
Cerca su:

Autore TIPI MAPPALI SU PIU’ LOTTI

geoalfa
(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11947

Località
-

Inviato: 03 Maggio 2014 alle ore 10:59

A. Normativa

1. Circolare n. 63 del 24.11.1970 (§ "C" lettera c ultimo periodo)

Nel caso di più fabbricati appartenenti a ditte diverse, insistenti su di un'unica particella originaria o comunque su di un appezzamento continuo di terreno, è am­messo che venga redatto un unico tipo mappale che sconta l'importo di bollo ed i tributi speciali una sola volta;

-le domande Mod. 3/SPC ad esso collegate devono essere però tante quanti sono i distinti fabbricati, e portare un esplicito riferimento all'unico tipo mappale anzidetto.

2. Lettera 6 novembre 1996 - Prot. n. C2/1090/95
Denuncia di cambiamento nello stato dei terreni mod. 3SPC. Chiarimenti

In esito a quanto rappresentato da codesta Direzio­ne Compartimentale con la nota che si riscontra si pre­cisa quanto segue:

- il tipo mappale mod. 51 che ha l'esclusiva fun­zione di aggiornamento cartografico, è allegato alla de­nuncia di cambiamento mod. 3SCP (parag. 29-30 cap. III d.m. 5.11.1969 di approvazione dell'istruzione prov­visoria per l'attuazione legge 1.10.1969, n. 679, parag. 1.2.2. circolare n. 2/84);

- il tipo mappale deve essere redatto secondo le norme vigenti per i tipi di frazionamento, (parag. 31 cap. III d.m. 5.11.1969 e comma 4 parag. 61 cap. V Istruzione XIV mod.); pertanto può rappresentare più lotti edificati (come i tipi di frazionamento più particelle frazionate) fatte salve le note limitazioni imposte dalla procedura PREGEO;

- la busta mod. 58 va intesa come unità logica che può essere articolata in più elementi fisici (comma 3, parag. 1.2.3. circolare n. 2/84);

- nella busta mod. 58 deve essere conservato l'ori­ginale del mod. 3SPC e non quello del tipo mappale (comma 2 parag. 1.2.3. circolare n. 2/84).

Sulla base di quanto innanzi precisato si può con­fermare che il tipo mappale, redatto su mod. 51, può - a scelta del libero professionista - rappresentare più lotti edificati costituiti da particelle o loro porzioni pro­venienti da partite intestate alla medesima ditta ovvero anche a ditte diverse, ferme restando le limitazioni di foglio e di Comune.

Anche il mod. 3SPC, per recepire questa possibilità di formazione di più lotti è stato ap­positamente adeguato (cfr. circolare n. 15 del 29.7.1985 della Direzione Generale del Catasto e dei SS.TT.EE.).

Qualora l'atto di aggiornamento riguardi più lotti, formati da particelle intestate alla medesima ditta, dovrà essere prodotta unica denuncia di cambiamento mod. 3SPC che, successivamente, verrà conservata in originale nella busta in mod. 58 relativa al primo lotto ed in copia nelle successive (con richiamo alla busta dove è custodito l'originale).

Invece, nel caso di più lotti rappresentati purché contigui, intestati a ditte diverse, dovranno essere pro­dotte tante denunce di cambiamento mod. 3SPC quan­te sono le ditte interessate, che, analogamente al caso precedente, verranno conservate nelle buste mod. 58 concernente il singolo lotto, ovvero in originale nella prima busta ed in copia nelle successive, se il mod. 3SPC è riferito a più lotti (cfr. circ. n. 63/1970, paragr. "C" lettera c ultimo periodo).

Nel contempo l'originale del tipo mappale verrà sempre archiviato unitamente ad uno dei mod. 3SPC in originale.

Relativamente a quanto rappresentato dall'U.T.E. di ... omissis... con la nota 31.8.1996 prot. 48/RIS, le disposizioni richiamate (capo primo parag. 1.2.3. cir­colare 2/84 della Direzione Generale del Catasto e dei SS.TT.EE.) non sono da ritenersi superate ma da inter­pretare in forma corretta.

La trattazione è riferita in ge­nerale al catasto di denuncia di accatastamento più ve­rosimilmente ricorrente di fabbricati edificati su un sin­golo lotto, essendo agevolmente ed automaticamente estensibile la metodologia al caso di formazione di più lotti.

Infine la stessa circolare n. 2/84 reca come esem­pio (Allegato 2 - figura 2) la formazione di più lotti.

In relazione a quanto sopra codesta Direzione com­partimentale avrà cura di impartire, senza indugio, op­portune disposizioni al dipendente U.T.E. di... omissis ... affinché si adegui a quanto già osservato con prece­dente nota C2/855/96 del 31.7.1996.



B. Quadro riassuntivo

TIPI MAPPALI DENUNCIANTI PIU’ LOTTI

1. Come il tipo di frazionamento può frazionare più particelle, analogamente il tipo mappale può contestualmente rappresentare più lotti edificati;

2. I lotti edificati possono essere costituiti da particelle, o loro porzioni, intestate alla medesima ditta oppure a ditte diverse;

3. Qualora il tipo mappale riguardi più lotti, anche disgiunti, formati da particelle intestate alla medesima ditta, dovranno essere prodotti un originale tipo mappale ed un solo originale mod. 3SPC; tali originali saranno riprodotti, in attestato e copia, per quanti sono i lotti denunciati;

4. Qualora il tipo mappale riguardi più lotti, purché congiunti, formati da particelle intestate a ditte diverse, dovranno essere prodotti un originale tipo mappale e tanti modd. 3SPC originali, tutti con lo stesso unico n° di protocollo del tipo mappale, per quanti sono i lotti denunciati, riportanti le ditte interessate;

a ciascun mod. 3SPC originale si allegherà una copia del tipo mappale per le successive riproduzioni di attestato e copia.

by Mario Cinà - 2003

Ultimo aggiornamento: 03 Maggio 2014 alle ore 12:30
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie