Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Guide / Procedure e metodologie / Normative / Riutilizzo commerciale di un fabbricato collabente
Guide

Parole da cercare:
Cerca su:

Autore Riutilizzo commerciale di un fabbricato collabente

geoalfa
(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

Inviato: 12 Giugno 2014 alle ore 17:26

Riutilizzo commerciale di un fabbricato collabente

La domanda è:
posso acquistare un terreno su cui sopra insiste un fabbricato in precario stato di manutenzione, certamente realizzato in epoca antecedente il primo settembre 1967, anche se detto fabbricato non è accatastato e non è stato indicato tra i beni immobili dichiarati in successione?

La risposta è:
Preso atto che l'immobile è stato effettivamente iniziato a costruire prima del 1 settembre 1967, non per semplice dichiarazione dei venditori in atto ma perchè è dimostrabile dalle carte ufficiali in possesso dei venditori, nonchè dalle foto aeree o cartografie dell'epoca dove è rappresentato graficamente e visibilmente il manufatto in questione, possiamo certamente affermare che questi è commerciabile, qualsiasi sia la posizione del terreno rispetto al centro abitato, dentro o fuori che sia.
L'immobile ed il terreno su cui insiste possono essere compravenduti una volta che questi siano preventivamente regolarmente accatastati, in particolare l'edificio registrato al catasto dei fabbricati.
Non è necessario integrare gli atti o le successioni sopraggiunte nel tempo a meno che questi non siano avvenuti di recente.
Ma non basta.
Il clente ci informa che questo fabbricato deve essere ristrutturato.
Dobbiamo allora approfondire l'aspetto urbanistico perchè un fabbricato ante 67 non è detto che sia regolare sotto questo aspetto.
Occorre fare ricerca all'ufficio urbanistica del comune di competenza e accertarsi che quella zona dove insiste l'immobile non era interessata dal piano urbanistico che i comuni erano obbligati a redigere, era cioè una zona fuori dal centro abitato, e che il numero degli abitanti del comune non superasse un certo limite imposto dalla norma.
Da questa ricerca possiamo anche capire quale sia in origine la destinzione del fabbricato, perchè non essendo accatastato non è detto che sia residenziale ma magari è stata una ex stalla rurale e allora per renderlo abitativo occorre pagare gli oneri per il cambio di destinazione e per la eventuale deruralizzazione.
Dopo tutti questi accertamenti possiamo essere sicuri di acquistare l'immobile e poter procedere alla ristrutturazione dello stesso in modo certo e senza brutte sorprese, certamente con l'aiuto di un tecnico professionista incaricato da una delle parti prima di redigere l'atto di trasferimento, che dichiari sotto la propria responsabilità la regolarità urbanistica del bene.

***
da:
www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pri...

***************************************************
weblaura; CESKO; Robertopi; SalvatooreB; geoalfa; Totonno.

 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie