Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Scusate, ma non capisco
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Scusate, ma non capisco

Maurizio76

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2010 alle ore 15:41

Come da oggetto chiedo scusa a voi luminari, ma non capisco da dove partire per un lavoro quanto più preciso possibile.
Ho già avuto modo di dover riportare in campagna dei confini e per fare ciò mi sono appoggiato a delle mappe catastali (wegis) scannerizzate o, in un altro caso ho utilizzato come appoggio un file formato dxf riportante tutti i mappali del comune in cui dovevo "operare"(non so se il dxf in questione provenisse direttamente dal catasto o dal comune). Non sto neppure a dirvi di quanto i risultati del mio "tracciamento di confini" fossero bislacchi: nel senso che se partivo prendendo come punto di riferimento due spigoli di un fabbricato riportato in mappa un terzo spigolo del medesimo fabbricato mi risultava già in posizione non corretta rispetto a quanto riportato in mappa e di conseguenza di dubbia certezza era anche la posizione dei punti di confine da me riportati.
Ora sto leggendomi le dispense pubblicate sul sito, ma una cosa ancora non sono riuscito a capire per bene: da quali riferimenti devo partire? Ho letto svariate discussioni e ho trovato che le mappe wegis possono essere molto fuorvianti e lo stesso dicasi per i PF: tra l'altro ho provato a fare dei controlli sulle mutue distanze di PF riportati sul file dxf in mio possesso e ho trovato differenze di 2 o 3 metri tra quanto rispetto a quanto riportato sulla lista delle mutue ditanze riportata sul sito del catasto...

Sono quindi a richiedere umile e prezioso aiuto a supporto di quanto sto cercando di capire dalle dispense...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

lucabgeom

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2010 alle ore 16:31

8O 8O 8O

Maurizio76

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2010 alle ore 16:41

"lucabgeom" ha scritto:
8O 8O 8O

Cosa ti lascia perplesso?

LABTOPO

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2010 alle ore 17:05

Se cerchi bene nelle dispense a lato riportate e quelle che trovi in rete troverai di sicuro la giusta risposta. Bisogna vedere che tipo di confine devi riprodurre: originale di mappa, ante circolare 2/88 e post circolare 2/88. Non ti affidare per nulla al Wegis o prodotti derivati tipo Dxf.

lucabgeom

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2010 alle ore 17:07

Le mappe catastali, i dxf, ecc. sono solo una rappresentazione piu' o meno precisa e/o "deformata" dei limiti delle particelle, per riconfinare occorre risalire al documento che ha generato quella singola linea di confine (tipo frazionamento o mappa di primo impianto catastale)...potrai trovare molte informazioni su come procedere nelle faq del sito.

Maurizio76

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2010 alle ore 17:22

Ho controllato anche le FAQ...ciò chemi è parso di capire è che l'ottimo (o comunque il meglio) sarebbe avere in mano una mappa d'impianto o successivi atti di aggiornamento (frazionamenti) che sono andati a modificare o creare la linea di confine che voglio riportare in campagna.
Avendo in mano questi documenti dovrei risalire alle coordinate dei punti che dovrei andare a materializzare a terra...giusto?E quì potrei già generare un'eventuale errore (di graficismo, giusto?) dovuto ad approssimazioni di lettura al righello (seppur graduato al mezzo millimetro). Correggetemi se sbaglio.
Dato atto che l'errore di cui sopra sarà soggettivo a seconda dell'operatore che va a fare la lettura della misura, ma comunque difficilmente eliminabile mi dovrò poi premurare di rilevare sulla mappa d'impianto (o eventuale aggiornamento) le coordinate di punti (punti fiduciali?Spigoli fabbricati?) che poi andrò a rilevare in campagna con lo strumento e che utilizzerò in seguito, a tavolino per sovrapporre i due stati: uno quello rilevato su mappa d'impianto e l'altro quello rilevato...fin quì ci sono grossi errori di concetto?

Maurizio76

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2010 alle ore 17:28

In pratica devo rototraslare (deformandolo) il mio rilievo sull'insieme di punti ricavati dalla mappa...giusto?Ed il tutto affidandomi ai punti fissi letti ed estrapolati dalla mappa ed ai loro omologhi battuti da me in campagna.

In pratica sarebbe ciò che già posso aver fatto in passato con l'eccezione di aver però utilizzato delle basi di confronti errate (leggi mappe wegis o successive estrapolazioni su file dxf)

Maurizio76

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2010 alle ore 17:30

Ma in catasto hanno già i valori delle coordinate dei vertici dei mappali?in caso affermativo tali valori come sono stati ottenuti?

lucabgeom

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2010 alle ore 17:35

Per rototraslazione che il pregeo esegue in base alle coordinate Taf dei pf rilevati...ma le coordinate taf dei pf sono quasi sempre imprecise e possono essere errate anche di diversi metri.
Cio' che vale e' il libretto delle misure.

PIZZOLO

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2010 alle ore 18:17

Con permesso direi: "Aspetti tecnici dell'azione di regolamento di confini",Pier Domenico Tani; "Casi pratici di riconfinazion catastali" Carlo Cinelli. Saluti.

lucabgeom

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2010 alle ore 18:20

"PIZZOLO" ha scritto:
Con permesso direi: "Aspetti tecnici dell'azione di regolamento di confini",Pier Domenico Tani; "Casi pratici di riconfinazion catastali" Carlo Cinelli. Saluti.

Ben detto!!

Maurizio76

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2010 alle ore 18:53

Ma su questo forum sarai mai possibile avere risposte che esulino dal solito consiglio di andare a leggersi libri e dispense?La dispensa del Geom. Cinelli sul riconfinamento catastale l'ho già scaricata e letta, ma da sola non mi aiuta a capire certe cose...quindi chiedo a chi di buon animo può aiutarmi, grazie.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2010 alle ore 19:31

"Maurizio76" ha scritto:
Ma su questo forum sarai mai possibile avere risposte che esulino dal solito consiglio di andare a leggersi libri e dispense?La dispensa del Geom. Cinelli sul riconfinamento catastale l'ho già scaricata e letta, ma da sola non mi aiuta a capire certe cose...quindi chiedo a chi di buon animo può aiutarmi, grazie.

vedi, maurizio76,
tu sei giovane e se non accetti i consigli che ti si dà volentieri e gratis, di leggere le risposte ai tuoi dubbi in pubblicazioni e dispense che vanno per la maggiore - solo perchè sono realizzate con professionalità - , penso che stenterai a fare un riconfinamento che potrà chiamarsi a regola d'arte!
pernso che se non ti aggiorni, con molta probabilità troverai un collega molto più preparato e cosciente di te che ti sbarrerà la strada facendoti battere i denti!

cordialità

Maurizio76

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2010 alle ore 22:12

Come detto prima ho scaricato le due dispense messe quì a fianco e alcuni dubbi mi son rimasti. I consigli li chiedo e li accetto, ma quello che non capisco è come mai su questo sito più che su altri si cerchi di rispondere più a suon di rimandi ad altri testi e collegamenti che neanche cercando di apportare un contributo concreto e diretto alla richiesta.
Ma aiutatemi a capire dove finisce il limite delle domande plausibili e dove inizia quello della necessità di doversi rivolgere altrove (dove per "altrove" mi riferisco ai succitati testi e dispense)

Per inciso cerco sempre di rimanere aggiornato in tutte le attività che svolgo, ma purtroppo non svolgendo unicamente attività di topografo ho diversi aspetti lavorativi da seguire ed approfondire oltre a quelli nuovi che di tanto in tanto si propongono.

talismatico

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2010 alle ore 23:18

"Maurizio76" ha scritto:
Come detto prima ho scaricato le due dispense messe quì a fianco e alcuni dubbi mi son rimasti. I consigli li chiedo e li accetto, ma quello che non capisco è come mai su questo sito più che su altri si cerchi di rispondere più a suon di rimandi ad altri testi e collegamenti che neanche cercando di apportare un contributo concreto e diretto alla richiesta.
Ma aiutatemi a capire dove finisce il limite delle domande plausibili e dove inizia quello della necessità di doversi rivolgere altrove (dove per "altrove" mi riferisco ai succitati testi e dispense)

Per inciso cerco sempre di rimanere aggiornato in tutte le attività che svolgo, ma purtroppo non svolgendo unicamente attività di topografo ho diversi aspetti lavorativi da seguire ed approfondire oltre a quelli nuovi che di tanto in tanto si propongono.

Calma e sangue freddo!

Le casistiche che si presentano nelle riconfinazioni sono veramente tante, per cui generalizzare può essere controproducente.

Secondo me sarebbe il caso che esponessi il tuo caso concreto, giusto per evitare sia perdite di tempo in congetture ed ipotesi che indicazioni sbagliate.

Ancora non hai detto nulla di come è nato il confine che devi ripristinare.

Saluti!

gAR

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie