Forum
Argomento: Riconfinazione impianto su 5 fogli di mappa?!? Quale precisione??
|
Autore |
Risposta |

StudioLor
|
"vordcienpion" ha scritto: Provo, ignorantemente, a dire la mia, perchè mi manca un passaggio... Si è cercato, prima di arrivare a procedere con rilievi - picchettamenti, etc, un punto di incontro fra confinanti? Ovvero, avete provato tra tecnici a trovare una sorta di mediazione o punto di incontro per chiudere la facenda in tempi brevi e senza ulteriori aggravi di spese, oppure le due parti son irremovibili? Io, forse sbagliando o peccando di troppa bontà, prima di procedere a far rilievi, avrei contattato la controparte e chiesto chiarimenti circa il fatto che vi erano fondati motivi nel credere che il fabbricato sia stato edificato senza il rispetto delle distanze regolamentari. Quello che mi spaventa, delle riconfinazioni, è sempre la parte finale dell'art. 950 del cc: "Ogni mezzo di prova è ammesso. In mancanza di altri elementi, il Giudice si attiene al confine delineato dalle mappa catastali" Saluti Infatti credo che sia la soluzione migliore risolvere la questione in modo bonario. Avviare una controversia legale credo sia l'ultima strada da intraprendere, purtroppo però, in questi casi, non è sempre facile trovare una conciliazione. Ovviamente se non si procedeva con le dovute oprazioni di riconfinamento sarebbe stato impossibile verificare e successivamente contestare il lavoro della controparte. Se il mio cliente si fosse fidato del lavoro preesistente, possiamo tranquillamente affermare che avrebbe perso più di un centinaio di metri di terreno data la lunghezza dell'appezzamento. Inoltre, c'è anche da dire che se avessero realizzato la recinzione e il mio cliente avesse verificato il confine a opera realizzata sarebbe stato un problema ancora più ampio, difficilemente risolvibile senza chiamare in causa un giudice. All'attualità il problema esiste ma credo sia abbastanza risolvibile. Saluti a tutti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|