Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / RICONFINAMENTO POST CIROLARE 2/88 E RICOSTRUZIONE ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore RICONFINAMENTO POST CIROLARE 2/88 E RICOSTRUZIONE LINEA DI IMPIANTO IN UN UNICO PICCHETTAMENTO

Geolena

Iscritto il:
19 Aprile 2016 alle ore 01:15

Messaggi:
17

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2020 alle ore 17:31

Buon pomeriggio a tutti, mi è stato confertito l'incarico di riconfinare un tratto di confine a forma di L , la dividente (lato corto) è stata costituita a suo tempo da frazionamento post 2/88, mentre la linea di confine (lato lungo) risulta essere inserita dall'impianto. Per riconfinare la dividente scaturita da frazionamento post 2/88 ho proceduto nel seguente modo:

Ho fatto richiesta all'Agenzia Entrate / Territorio per il rilascio del libretto di campagna del frazionamento ed ho notato che sono stati inseriti soltanto i punti della dividente e i tre punti fiduciali senza alcun punto di inquadramento oltre ai prefetti PF.

Ieri mattina ho eseguito il mio rilevo con GPS,anche se il rilievo del confinatore era stato eseguito con stazione totale, ho posizionato la mia master in un posto scoperto vicino alla linea dividente da riconfinare ed ho rilevato i tre PF che aveva utilizzato il confinatore e alcuni punti pressoché sulla dividente, indicati dal committente come da vecchi ricordi.

Rientrato in ufficio ho sovrapposto i due rilievi facendo una rototraslazione ai minimi quadrati sui tre fiduciali ( premetto che tra i fiduciali rilevati dal confinatore e quelli da me rilevati l'errore era di circa 5 centimetri) quindi ho potuto fare le varie considerazioni ed ho importato i punti da riconfinare sul mio controller, spero che fin qua il procedimento adottato sia quello corretto.

Ma se io volessi riconfinare anche la linea di impianto, ovviamente dopo aver georeferenziato la mappa, rototraslato e applicato la variazione di scala, come dovrei procedere? Come potrei fare per riconfinare entrambe le linee di confine da frazionamento e da mappa di impianto e picchettarle da un unico lavoro? Scusate ma non mi è mai capitata una cosa del genere. Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio? Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 25 Dicembre 2020 alle ore 19:18

Ciao Geolena

Perdonami se faccio una premessa terminologica prima di affrontare la tua domanda.

Come hai ben scritto nella seconda parte del titolo parliamo di ricostruzione di linee di mappa; siano esse d'Impianto che di aggioranmento.

E le riconfinazioni (o riconfinamenti che dir si voglia) lasciamole per una discussione più ampia che includa anche altre indagini.

Veniamo al quesito: mi sembra che tu abbia operato correttamente per quanto attiene alla linea di aggiornamento.

Giustamente le due operazioni dovrebbero essere distinte.

Se però vuoi fare un unico tracciamento comprendente anche la linea di mappa di Impianto devi creare un unico sistema di riferimento tra le due ricostruzioni.

In che modo?

Usando dei punti comuni alle due che potrebbero essere anche i fiduciali qualora idonei anche come punti di appoggio presenti sulla mappa di Impianto.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geolena

Iscritto il:
19 Aprile 2016 alle ore 01:15

Messaggi:
17

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2021 alle ore 13:55

La ringrazio per la risposta, procederò creando lo stesso sistema di riferimento utilizzando gli stessi tre PF esistenti in mappa di impianto. Auguri di buon anno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pan

Iscritto il:
07 Novembre 2004

Messaggi:
233

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2021 alle ore 17:02

"Geolena" ha scritto:
La ringrazio per la risposta, procederò creando lo stesso sistema di riferimento utilizzando gli stessi tre PF esistenti in mappa di impianto. Auguri di buon anno.





Tre PF materializzati e presenti anche sulla mappa di impianto è un caso da invidiare

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie