Buon pomeriggio a tutti, mi è stato confertito l'incarico di riconfinare un tratto di confine a forma di L , la dividente (lato corto) è stata costituita a suo tempo da frazionamento post 2/88, mentre la linea di confine (lato lungo) risulta essere inserita dall'impianto. Per riconfinare la dividente scaturita da frazionamento post 2/88 ho proceduto nel seguente modo:
Ho fatto richiesta all'Agenzia Entrate / Territorio per il rilascio del libretto di campagna del frazionamento ed ho notato che sono stati inseriti soltanto i punti della dividente e i tre punti fiduciali senza alcun punto di inquadramento oltre ai prefetti PF.
Ieri mattina ho eseguito il mio rilevo con GPS,anche se il rilievo del confinatore era stato eseguito con stazione totale, ho posizionato la mia master in un posto scoperto vicino alla linea dividente da riconfinare ed ho rilevato i tre PF che aveva utilizzato il confinatore e alcuni punti pressoché sulla dividente, indicati dal committente come da vecchi ricordi.
Rientrato in ufficio ho sovrapposto i due rilievi facendo una rototraslazione ai minimi quadrati sui tre fiduciali ( premetto che tra i fiduciali rilevati dal confinatore e quelli da me rilevati l'errore era di circa 5 centimetri) quindi ho potuto fare le varie considerazioni ed ho importato i punti da riconfinare sul mio controller, spero che fin qua il procedimento adottato sia quello corretto.
Ma se io volessi riconfinare anche la linea di impianto, ovviamente dopo aver georeferenziato la mappa, rototraslato e applicato la variazione di scala, come dovrei procedere? Come potrei fare per riconfinare entrambe le linee di confine da frazionamento e da mappa di impianto e picchettarle da un unico lavoro? Scusate ma non mi è mai capitata una cosa del genere. Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio? Grazie.