Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Riconfinamento Demaniale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Riconfinamento Demaniale

essegua

Iscritto il:
16 Settembre 2011

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2020 alle ore 11:27

Buongiorno a tutti, ho un quesito da porvi.

Sono stato incaricato di effettuare un riconfinamento; ho eseguito il lavoro in questo modo:

1) ho georefernziato la mappa d'impianto;

2) ho rilevato tre punti d'impianto (i famosi triangoli con puntino all'interno) ben evidenziati in campagna con croce scolpita su roccia;

3) ho elaborato il rilievo sovrapponendo i punti battuti sui triangoli della mappa d'impianto con otiima sovrapposizione;

4) estrapolato le coordinati Cassini della linea da materializzare.



Successivamente il proprietario, che in un lato confina anche con il Demanio, mi ha chiesto di materializzare anche quest'ultima dividente; per correttezza e confronto ho interpellato l'ufficio preposto del demanio che mi ha spiegato come loro materializzano il confine catastale; riassumendo procedono in questo modo:

1) la mappa che loro utilizzano è quella webgis del catasto; il lotto in oggetto ricade in un area nella quale, nel tempo, è stata estrappolata nello sviluppo del relativo Foglio; per cui adesso ricade nel Foglio 2 sviluppo N; la mappa in questione è in coordinate Gauss-Boaga.

2) mi è stato fornito il foglio in cad georeferenziato dicendomi di appoggiarmi ai punti IGM della zona e che sono distanti anche 40 km dal sito di interesse;

3) ho materializzato il confine.



CONCLUSIONI



A lavoro eseguito ho riscontrato una differenza di circa 4 metri tra i due metodi di rilievo.



DOMANDA



Quale è il metodo esatto? Con un confine tra privati è sicuramente il primo lavorando con coordinate Cassini ma il demanio sostengono che lavorano in questo modo.



Esistono dei riferimenti normativi relativi alle linee catastali demaniali?



Grazie a chi ha già riscontrato questa problematica e riesce a darmi delle indicazioni.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Braham

Iscritto il:
27 Aprile 2023 alle ore 09:00

Messaggi:
1

Località

Inviato: 27 Aprile 2023 alle ore 09:06

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  2. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  3. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2609

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2023 alle ore 09:33

Nessuno ti ha risposto all'epoca, neppure io.

Direi che oltre a vedre il caso nel particolare così per quanto descritto ti sei avvicinato più te che i tecnici del demanio. Il loro metodo non è corretto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2023 alle ore 09:56

Mi associo a quanto scrittoda samsung.

Ci voleva Braham per ritirare a galla questa discussione.

Mi sembra che al demanio non abbiano tanto chiaro come si ricostruisce catastalmente una linea di confine. Ma tant'è.

Chissà chi è quello scienziato che gli ha detto di mischiare il cavolfiore con le fragole.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nik

Iscritto il:
13 Ottobre 2005

Messaggi:
72

Località
PU

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2023 alle ore 10:52

Per riconfinare la dividente demaniale serve il Verbale di Delimitazione depositato presso la Capitaneria di Porto competente per la zona.

L'andamento della dividente demaniale presente sul portale SID viene riportato sulla base della mappa wegis e delle intestazioni delle particelle catastali che potrebbero anche essere non aggiornate, pertanto anche nel sito viene riportato che "..... deve considerarsi una soluzione meramente tecnico-operativa, non avente valore probatorio, finalizzata ad agevolare gli enti gestori e gli utenti nel quotidiano utilizzo del sistema."

Nel verbale di delimitazione trovi il rilievo per identificare i termini di confine della dividente demaniale.

La mappa wegis catastale, che il portale SID usa come base, viste le perdite di precisione avute negli anni dovute a ridisegni, eliocopiature, scansioni, ecc.., ha solo scopo illustrativo, è altamente sconsigliata usarla nei riconfinamenti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2023 alle ore 12:55

Perfetto nik

Tutto condivisibilissimo quello che hai scritto.

Parlando di Capitaneria di Porto credo ti riferisca però alla sola linea di confine demaniale verso le coste.

Quando invece, in generale, il Demanio riguarda tante proprietà: acque, strade e via andare.

Nel mio precedente intervento ho omesso l'eventualità che esistano dei verbali di demarcazione di questi confini. E credo per tanti casi ci possano essere.

In generale però sentire di mischiare la mappa wegis con i punti IGM mi fa accapponare la pelle.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
1998

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2023 alle ore 07:54

Buongiorno,

anche io mi trovo nella stessa situazione, e pare che nessuno abbia voglia di darmi udienza.

Ho richiesto un area in concessione demaniale, ma purtroppo ancora nessuno mi ha fatto sapere come hanno intenzione di procedere per recintare detta area, dal momento in cui confina con un privato

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2023 alle ore 09:20

"vordcienpion" ha scritto:
Buongiorno,

anche io mi trovo nella stessa situazione, e pare che nessuno abbia voglia di darmi udienza.

Ho richiesto un area in concessione demaniale, ma purtroppo ancora nessuno mi ha fatto sapere come hanno intenzione di procedere per recintare detta area, dal momento in cui confina con un privato



Non ho ben capito.

Tu da che parte stai? Da quella di chi deve utilizzare la Concessione Demaniale?

E quindi quasi sicuramente parliamo di coste.

Credo che nik ti abbia dato delle indicazioni importanti.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
1998

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2023 alle ore 09:40

"cassini" ha scritto:
"vordcienpion" ha scritto:
Buongiorno,

anche io mi trovo nella stessa situazione, e pare che nessuno abbia voglia di darmi udienza.

Ho richiesto un area in concessione demaniale, ma purtroppo ancora nessuno mi ha fatto sapere come hanno intenzione di procedere per recintare detta area, dal momento in cui confina con un privato



Non ho ben capito.

Tu da che parte stai? Da quella di chi deve utilizzare la Concessione Demaniale?

E quindi quasi sicuramente parliamo di coste.

Credo che nik ti abbia dato delle indicazioni importanti.

Cordialmente

Carlo Cinelli





Ciao Carlo,

si io ho un committente che sta chiedendo un'area in concessione demaniale.

Proverò a chiedere i verbali...ma ho un presentimento di come andrà a finire...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2023 alle ore 09:44

Ciao

Non essere così pessimista, è anche interesse loro che le cose vengano fatte per bene.

Io ho un paio di clienti lungo la costa.....è proprio un mondo a sé.

Li da te cambiano i sistemi di coordinate rispetto a quelli catastali?

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
1998

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2023 alle ore 09:51

"cassini" ha scritto:
Ciao

Non essere così pessimista, è anche interesse loro che le cose vengano fatte per bene.

Io ho un paio di clienti lungo la costa.....è proprio un mondo a sé.

Li da te cambiano i sistemi di coordinate rispetto a quelli catastali?

Cordialmente

Carlo Cinelli





Il SID è tutto in Gauss Boaga, quindi probabilmente si.

Però, ora che ricordo, mi avevano già accennato a delle monografie alle quale agganciarmi per calcolare le coordinate delle aree da richiedere in concessione. Poi misteriosamente queste monografie son sparite.

Quando ho chiesto come mi dovessi comportare in assenza di confini, nessuno mi ha saputo rispondere. E, ad oggi, in assenza di confine materializzato in loco, stiamo andando avanti con le coordinate prese dal SID. Una porcheria

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2023 alle ore 09:58

Purtroppo, pur condividendo le tue impressioni, ho sempre avuto la sensazione che siamo proprio davanti al famoso detto latino: ubi maior minor cessat.

E cioè che in caso di contenzioso sulla linea demaniale prevalgano le loro indicazioni pur essendo in molti casi di qualità più scadente.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie